Jump to content

Stanton Wos 100

Chiagre
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, visto che non si possono leggere i vecchi thread , vorrei sapere se è possibile utilizzare uno stilo di altre testine Stanton tipo: D81s o addirittura il rifensthal 4822 per la 681ee.

So che la wos 100 e’ particolare anche per l’impedenza ma su un sito americano un forumer ha scritto se non ho capito male che si può usare qualcosa di diverso dal grande stereodhorn cs100 purtroppo rotto 

Grazie a tutti 

long playing

Posseggo la Stanton WOS 100 acquistata nuova all' epoca della sua uscita sul mercato , ancora in ordine. 

Ebbi molti anni fa alcuni colloqui telefonici con l'importatore che oltre a a ribardirmi i pregi e  l'esclusivita' costruttiva della WOS mi disse che un'eventuale altro stilo da adattare diverso dal suo originale come per es. quello di una 881 non sarebbe stato opportuno gia' a livello meccanico e che per farlo entrare ci sarebbero stati danni. Personalmente non ho fatto alcuna prova di stili diversi e non ho potuto verificare questa cosa ,   pare che esistano dei ricambi compatibili ma non ne sono sicuro , dovresti cercare in rete , ma credo eventualmente si trovi quslcosa sicuramente da dimenticare  di ottenere le stesse prestazioni.

@Chiagre @long playing il D81-IIS originale è perfettamente compatibile con la WOS ed ha lo stesso taglio shibata/stereohedron della CS100 Il problema è se riesci a trovarne uno in buone condizioni... Si trovano/trovavano anche stili after market,  io ne ho preso uno da LPgear diversi anni fà , suona mo non è la stessa cosa.... A  parte questo visto che è una testina che ha un "pochetto di anni" sarebbe da valutare se non siano partire le sospensioni, quelle Stanton non sono particolarmente longeve.

Il piano B ( che ancora non mi son deciso a metter in atto) sarebbe la ristillatura e sostituzione sospensioni...

• Administrators
cactus_atomo

@Chiagre la wos100 è una ottima testina, ma se pure uno stilo d una altra stanton fosse meccanicamente compatibile, non sarebbe più la stessa eccellente tetina. A pegiorare la situazione, la stanton non è nota per la longevità delle sospensioni dei supoi stili, che osso perdere le caratteritiche originali anche per il solo decorso del tempo. Di stili after market per la wos 100 non so se ne esistano da vedere nel catalogo jico, che almeno fa stili di elevato livello qualitativo

long playing

@andpi65

1 minuto fa, andpi65 ha scritto:

quello che presi da LPgear era un jico...ma, ripeto,  non è la stessa cosa sonicamente rispetto a quello originale..

Infatti. Lo stilo originale ha qualche sua particolarita' specifica per il modello , credo che anche con uno stilo Stanton D81 quello della 881 non sarebbe la stessissima cosa.

1 minuto fa, long playing ha scritto:

credo che anche con uno stilo Stanton D81 quello della 881 non sarebbe la stessissima cosa.

Non saprei dirti come suona montato sul corpo dell WOS 100 non avendo mai provato. La compatibilità invece te la dò per certa. ...almeno dalle ricerche che feci al tempo , quando il pupetto mi decapito l'ennesima e purtroppo ultima WOS100..

@andpi65 Grazie a tutti se non ho capito male dovrebbe andare bene anche questo: Stanton D6003EE Fono Ago IN Pfanstiehl Pkg 821-DEE, Originale Stanton

Nel primo post ho sbagliato nome

ho messo il nome di una famosissima regista tedesca 

Avute due esemplari, una tuttora in uso, ma con la sospensione andata. Provato stilo compatibile jico qualche anno fa, del tutto non funzionante.

Sulla compatibilità di altri sili stanton1 io ho sempre saputo che non fossero compatibili, meccanicamente ed elettricamente, però magari qualcuno lo è.

Con certezza non sarà mai la stessa cosa.. però uno può essere interessato comunque a vederla in funzione. Io ricordo una gamma bassa con un punch ed una articolazione che nessuna stanton da me provata (varie 681 e 881) raggiungeva. Fra le testine moderne solo la nagaoka mp500 esprime un basso di pari qualità superando la wos su altri parametri..

Io ho desistito, è lì in bacheca insieme alle altre testine...

Sulla wos100 si può montare lo stilo della 881, e delle equivalenti pickering xsv3000 o xsv4000. La wos100 è un derivato della 881. Il risultato non sarà però sonicamente identico, le caratteristiche elettriche del motore wos100 sono leggermente diverse da quelle della 881. Inoltre lo stilo della wos100 è in rubino, è infatti rosso. Le caratteristiche di trasferimento della vibrazione, nonché il picco di risonanza meccanico, sono diverse rispetto lo stilo d81s della 881.

Però funziona ed il risultato potrebbe essere comunque buono. 

Ho sia la wos100 che la 881, e la Pickering xsv3000, mi piacciono tutte, ma non ho provato a invertire gli stili, per cui non so dire come varia il suono. 

Invece NON Funziona lo stilo della 681, le 681 non sono delle MM ma delle IM, come le grado. 

Meccanicamente entra, ma non funziona. 

• Melius 1

25 minuti fa, bic196060 ha scritto:

Meccanicamente entra, ma non funziona. 

Ma infatti!! io temo che lo inviatomi da jico fosse quello per la 681...

long playing

@bic196060

1 ora fa, bic196060 ha scritto:

Inoltre lo stilo della wos100 è in rubino,

Forse intendevi il cantilever.

In ogni caso il cantilever della WOS e' in Berillio rivestito in Zaffiro.

Posto la traduzione di una parte , di una discussione su di un forum statunitense con una descrizione dell'evoluzione che ha portato alla WOS , partita dalla Pickering XSV 3000  , da parte di un tale ,  se ben ricordo , che ha lavorato presso la Stanton/Pickering 

"La cartuccia Stanton "Collector's Series 100"

Penso che sia una scommessa abbastanza sicura dire che nessuno qui in AR aveva mai sentito, o addirittura sentito parlare di questa cartuccia fino a quando non ho pubblicato (in diverse occasioni) che è la cartuccia che sto attualmente utilizzando nel mio sistema. Ed è un peccato. È di gran lunga la cartuccia dal suono migliore che Stanton abbia mai realizzato.
Conosciuta anche come "WOS 100" ("WOS" che sta per "Walter O. Stanton"), la cartuccia ha i suoi inizi nel leggendario Pickering XSV-3000, introdotto nel lontano 1976. A quel tempo, la maggior parte delle persone era sorpreso di sentire quanto fosse buono il 3000 e ha persino chiesto: "Chi davverofa questa cartuccia? "credendo Pickering incapace di fare qualcosa di così buono. Uno di questi" non credenti "era Saul Marantz, a cui ho dato 3000 da usare in uno spettacolo audio di consumo mentre ero il National Sales Manager di PIckering .. Era riluttante per usarlo in un primo momento, ma dopo averlo installato nel giradischi lui e Jon Dahlquist sono state usando, Saul si avvicinò alla cabina di Pickering e proclamò la cartuccia il miglior cartuccia a magnete suono in movimento che avesse mai sentito.
Come miglioramenti di progettazione sono state incorporate nel 3000, nacque la Stanton 881-S. Mentre la 881-S era leggermente migliore dell'originale 3000, quei cambiamenti entrarono silenziosamente nella produzione 3000 dell'epoca, in modo che le due cartucce fossero in realtà identiche (questo era tipico al tempo con Pickering e Stanton,e in realtà uno stratagemma di marketing piuttosto intelligente.)
Nel corso degli anni il design (utilizzando samario cobalto come materiale magnetico) e uno stilo che aveva piu' di 12 brevetti sul design e sulla  costruzione interni , si sono evoluti nel WOS 100 . Oltre alla forma dello stilo Stereohedron proprietaria dell'azienda  (un variazione del tipo Shibata), era dotato di un cantilever in berillio rivestito in zaffiro ultrasottile . Il WOS-100, a parte la consueta "Calibrazione" fornita con tutti gli Stantons, è dotato anche di grafici di risposta in frequenza gestiti individualmente. Naturalmente, doveva anche essere imballato bene, e anche la scatola di noce massiccia in cui era arrivata era qualcosa da vedere. " 

Andpi65 scrive:

Il piano B ( che ancora non mi son deciso a metter in atto) sarebbe la ristillatura e sostituzione sospensioni...

Ho avuto ben 2 Stanton WOS 100, le uniche due testine decapitate nella mia vita. Una lo ha fatto mia moglie nel pulire il gira (un classico) sostenendo di aver messo tutta l'attenzione di una audiofila e l'altra l'ho rotta io poggianto il braccio tramite la sua levevetta sul disco.

Direi, quelle a me capitate, un pò fragiline.

Bene, a suo tempo, non trovando più gli stili originali, mi rivolsi a Torlai che mi confermò che non si poteva ristilare.

ciao

Michele

long playing

@bic196060

10 ore fa, bic196060 ha scritto:

si intendevo il cantilever.... Anche sul materiale hai sicuramente ragione, ricordo che è rossastro. 

Piu' che rossastro riguardandola direi sul  "giallastro scuro"

5 ore fa, Red Eagle ha scritto:

Ho avuto ben 2 Stanton WOS 100, le uniche due testine decapitate nella mia vita. Una lo ha fatto mia moglie nel pulire il gira (un classico) sostenendo di aver messo tutta l'attenzione di una audiofila e l'altra l'ho rotta io poggianto il braccio tramite la sua levevetta sul disco.

Direi, quelle a me capitate, un pò fragiline.

Bene, a suo tempo, non trovando più gli stili originali, mi rivolsi a Torlai che mi confermò che non si poteva ristilare.

Io ne ho avute 3 , e fragiline non mi son sembrate,ma  piuttosto era   il pupetto che ci andava pesante con le manine 🙂  .  Ristilatura e cambio sospensioni son  fattibili  , prova a sentire Daniele di Cartridge Lab, io ci ho parlato al riguardo non più di un mese fà .

@scroodge Ciao sono riuscito a trovare da un amico  uno stilo Pfansthiel svizzero 4822 dee per le 680-681. Anche lui mi ha detto che non andava bene per la wos100 ma la curiosità mi ha tentato e dopo aver visto che si inseriva l’ho montata e funziona anche bene 

Non è come l’originale , un po’ meno aperta sulle alte ma ottima 

Ho dovuto aumentare il peso a 2.3 perché non è uno Stanton Pickering 

Chissa se me la regala 

1 ora fa, Chiagre ha scritto:

uno stilo Pfansthiel svizzero 4822 dee per le 680-681. Anche lui mi ha detto che non andava bene per la wos100 ma la curiosità mi ha tentato e dopo aver visto che si inseriva l’ho montata e funziona anche bene 

onestamente non ho mai provato a inserire lo stilo di una 681 nella wos (o nella 881), potrei farlo, le ho entrambe, diciamo che evidentemente esce del suono ma non può funzionare in modo "corretto" la 881/wos sono delle MM, le 681 delle ferromobile. Il "motore" elettrico è completamente diverso, poi è chiaro che le leggi dell'elettromagnetismo sempre quelle sono, e dove c'e' una bobina, un campo magnetico e "qualcosa" si muove, si genera una tensione variabile ai capi della bobina, che raccolta, amplificata ed inviata ad un'altra bobina immersa in un campo magnetico fisso (il motore di un altoparlante) provoca movimento e quindi nell'aria suono.

Quindi se tu dici che esce suono ci credo.

Però onestamente, non martoriare quel capolavoro della WOS con uno stilo aftermarket di una 681.

• Melius 1