analogico_09 Inviato 25 Maggio 2024 Condividi Inviato 25 Maggio 2024 6 minuti fa, iBan69 ha scritto: Era un po’ che lo aspettavo e finalmente la Blue Note ha ristampato questo bellissimo disco Bello bello, principalmente la musica, questo genere di "suono" Blue Note VDG che dall'analogico molto ne guadagna! Link al commento https://melius.club/topic/484-il-disco-in-vinile-che-state-ascoltando-ora/page/1036/#findComment-1208295 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Questo è un messaggio popolare. Gaetanoalberto Inviato 25 Maggio 2024 Questo è un messaggio popolare. Condividi Inviato 25 Maggio 2024 Where? Ron Carter 1961/2024 A volte erroneamente ritenuto un disco di Dolphy, che nel disco svolge funzioni di comprimario di lusso come Carter aveva fatto in “Out there” del secondo. Il cast è veramente stellare, con Dolphy al clarinetto basso, al sax alto ed al flauto, Mal Waldron al piano, George Duvivier al contrabbasso e Charlie Persip alla batteria (ottimo nonostante non troppo noto). Carter, di formazione violoncellistica e migrato al contrabbasso, utilizza entrambi gli strumenti, senza modificare l’accordatura del violoncello che normalmente sarebbe stata abbassata di tono: avrebbe l’ambizione di sposare il violoncello al jazz nella sua vera ed originale natura, e molto probabilmente riesce, dando luogo ad un album vario, innovativo, completo e “diverso”, sulla scia dei cambiamenti di quegli anni. Rally, il brano introduttivo, vuole proprio sorprendere l’ascoltatore attaverso una strutturazione incompleta, Bass duet presenta un infrequente dialogo di contrabbassi tra Carter e Duvivier. Waldron solido tra tutti. Bella la citazione della nota di copertina: << Non importa quanto uno possa ribellarsi contro di loro, i fatti sono inevitabili>> e poi <<… come risultato …c’è anche una musica nuova, e qualcuno reagisce con la calunnia, la diffamazione e la fuga verso il passato. Ma la nuova musica è qui (o meglio, la musica più nuova, perché inevitabilmente ce ne sarà una più nuova dopo) e questo è, come ogni altro fatto, inevitabile!>> “Solo” tre stelle sulla Penguin guide ma ben soddisfatto dell’acquisto. Forse un filo di fruscietto in più rispetto alle attese. Niente di grave. 5 1 Link al commento https://melius.club/topic/484-il-disco-in-vinile-che-state-ascoltando-ora/page/1036/#findComment-1208317 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gian Balance Inviato 25 Maggio 2024 Condividi Inviato 25 Maggio 2024 ANDY STOTT - Faith In Strangers 1 Link al commento https://melius.club/topic/484-il-disco-in-vinile-che-state-ascoltando-ora/page/1036/#findComment-1208353 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Questo è un messaggio popolare. andpi65 Inviato 25 Maggio 2024 Questo è un messaggio popolare. Condividi Inviato 25 Maggio 2024 The Basement tapes usci ufficialmente nel 1975, ma in realtà queste registrazioni risalgono al 1967 . Durante la convalescenza di Dylan ( per un incidente in moto ) insieme alla Band incisero nella Big Pink, vicino a Woodstock, ( quella di " Music from Big Pink " della Band) questi brani che prima erano disponibili solo in bootleg. 3 Link al commento https://melius.club/topic/484-il-disco-in-vinile-che-state-ascoltando-ora/page/1036/#findComment-1208354 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
analogico_09 Inviato 25 Maggio 2024 Condividi Inviato 25 Maggio 2024 1 ora fa, Gaetanoalberto ha scritto: “Solo” tre stelle sulla Penguin guide ma ben soddisfatto dell’acquisto. Forse un filo di fruscietto in più rispetto alle attese. Niente di grave. Come con i film mai leggere le recenzioni prima di vederli.., a volte in generale forse è meglio non leggere troppo di musica, o leggere giusto quel poco, o tanto, che davvero serve a cui siamo arrivati attraverso un nostro percorso personale e non consultando l'indice del libro decantanto anche a ragione. E cmq io penso, per mia esperienza personale, e di molti altri appassionati di jazz da me frequentati, lungi da voler fare il "grillo parlante", lo dico per condividere modestamente la mia esperienza, diciamo un consiglio d'"amico", come suol dirsi: con il dischi dovremmo sempre rischiare, seguendo il nostro stesso fiuto, l'istinto che non è cieco.., dietro agisce sempre una forma di cultura.., anche a costo di qualche delusione, imparando anche che non sia possibile aspettarci sempre il disco perfetto che spacca.., cosa da evitare caldamente; anche quelli meno stellati hanno molto da dirci, come dici tu giustamente con questo bellissimo album che vede due grandi musicisti come Waldrom e Carter.., stavo dimendicando Dolphy. E a proposito di Ron Carter al violoncello, su cui ti sei già soffermato, mi permetto di segnalare per ampliare un po' il profilo del musicista, tempo fa postai l'album "Expansions" di McCoy Tyner, bellissimo, nel quale Carter in un brano, insieme al pianista, da' una lezione di musica "pitagorica" ed insieme "sentimentale", spoglia di sentimentalismi, appoggiando il contrabbasso e imbracciando, anzi ingambando il violoncella suonato da fare invidia ai migliori musicisti di classica... Lui e Tyner & C, in un vigrososo, raffinato ed espressivo "jazz da camera"... senza rinunciare al blues. Chi fosse interessato questo il post https://melius.club/topic/484-il-disco-in-vinile-che-state-ascoltando-ora/?do=findComment&comment=1128085 Link al commento https://melius.club/topic/484-il-disco-in-vinile-che-state-ascoltando-ora/page/1036/#findComment-1208385 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaetanoalberto Inviato 25 Maggio 2024 Condividi Inviato 25 Maggio 2024 2 ore fa, analogico_09 ha scritto: consiglio d'"amico", Giuseppe, tieniti i consigli per te grazie, ho ben altra idea dell’amicizia di quella che ti contraddistingue. Con te ho veramente esaurito la mia inesauribile voglia di mettermi in relazioni positive con gli altri. Non rivolgerti mai più a me, grazie. Ti pregherei di rispettare una forma di libertà che dovrebbe spettare a ciascuno di noi. Link al commento https://melius.club/topic/484-il-disco-in-vinile-che-state-ascoltando-ora/page/1036/#findComment-1208549 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
analogico_09 Inviato 25 Maggio 2024 Condividi Inviato 25 Maggio 2024 @Gaetanoalberto Consiglio d'"amico", tra virgolette, come modo di dire in generale, termine che usato in certi contesti non viene di solito preso alla lettera, non era inoltre rivolto espressamente ed unicamente a te - prendevo solo spunto dal tuo post verso il quale non ho mancato minimamente di riguardo, anzi. Nutro ben altro concetto dell'autentica e nobile amicizia, quello che mi spinge verso le persone semplici e modeste che non danno prova di sentirsi al centro di ogni tipo sistuazione come se tutto gli gravitasse intorno. Non mi rivolgo mai all'utente come persona, né lo faccio con te, non ci conosciamo, se non come utente ad utente in un forum sullo scambio delle idee, opinioni , esensazioni, qualche conoscenza, dove si viene per libera scelta mettendosi in discussione, in accordo o disaccordo, ma civilmernte limitandoci a controbattere suglia argomenti, sulle opinioni, su ciò che scriviamo, senza scadere sul personale. Cosa che mi pare stia facendo tu anche in questa circostanza dove ad un mio corretto e volenteroso messaggio inerente la musica, argomento di dominio e interesse pubblico, quiandi rivolto a tutti, pienamente in topic, reagisci dando prova di un tocco di bon ton e savoir-faire così "misurato" che manco a "Parigi"... Iniziative e rimostranze pewrsonalistiche di questa natura andrebbero promosse in privato, non nella pubblica piazza dalla quale mi dissocio pur dovendo approntare quest''ultima minima risposta. Per quanto riguarda la "libertà", ciascuno di noi, persone perbene e stagionate, dotate di libero arbitrio, saprà per se stesso quale sia il limite da rispettare, senza che nessuno montando in cattedra possa dirgli cosa, in quale modo e misura "dovrebbe spettargli" l'inalienabile facoltà. Esprimere un desiderio invece che non sia un "devi" imperativo è lecito. E' quindi con autentico disinreresse che, nel ricordarti di non essermi mai rivolto "a te" come persona, seguiterò ad iognorarti come persona, con l'intesa che non dovrai mai più rivolgerti a me come persona, né come utente se non in maniera acconcia, limitandoti a commentare, se credi, in accordo o in disaccordo, ciò che scrivo restando unicamente sui contenuti come usa fare il sottoscritto con te e con chiunque altro iscritto a questo Melius Club. La libertà è un diritto di tutti. Link al commento https://melius.club/topic/484-il-disco-in-vinile-che-state-ascoltando-ora/page/1036/#findComment-1208640 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaetanoalberto Inviato 26 Maggio 2024 Condividi Inviato 26 Maggio 2024 9 ore fa, analogico_09 ha scritto: promosse in privato Infatti, se ricordi, ti ho scritto tanto tempo fa, ed é stato completamente inutile. Buona vita e buona musica. Link al commento https://melius.club/topic/484-il-disco-in-vinile-che-state-ascoltando-ora/page/1036/#findComment-1208787 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Questo è un messaggio popolare. alex2 Inviato 26 Maggio 2024 Questo è un messaggio popolare. Condividi Inviato 26 Maggio 2024 Alice "Eri con me" omaggio a Battiato. Doppio vinile 180 grammi 45 giri, disponibile sia in versione nera (2022, che è quella che ho preso io) che in versione white lotus (ristampa 2023) Kiss - Dinasty, vinile 180 grammi, ristampa 2014 alex2 3 Link al commento https://melius.club/topic/484-il-disco-in-vinile-che-state-ascoltando-ora/page/1036/#findComment-1208866 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
raf_04 Inviato 26 Maggio 2024 Condividi Inviato 26 Maggio 2024 2 Link al commento https://melius.club/topic/484-il-disco-in-vinile-che-state-ascoltando-ora/page/1036/#findComment-1208886 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
analogico_09 Inviato 26 Maggio 2024 Condividi Inviato 26 Maggio 2024 4 ore fa, Gaetanoalberto ha scritto: Infatti, se ricordi, ti ho scritto tanto tempo fa, ed é stato completamente inutile. Buona vita e buona musica. Ma non dovevamo lasciamoci cosi' senza rancor... Il privato e' il privato e non andrebbe reso pubblico tra persone mature e legittime. Inoltre non ho idea di cosa potresti avermi scritto in anno domini/tanto tempo fa, certamente non quello a cui vorresti alludere con il tuo... "avvertimento"? Ricordo invece che in tempi più' recenti mi hai chiesto consiglio per acquisto discografico da me prontamente e disinteressatamente riscontrato. segno che quanto avresti potuto chiedete molto tempo prima non avesse più' costrutto per se te. Ora.. ma davvero credi che sia utile cercare di inondate le stanze di questo topic con aghe umoralita' personali cercando di coinvolgere il sottoscritto il quale nel contraccambiare gli auguri di buone cose e' del tutto disinteressato alla faccenda preferendo parlare di musica e di altre cose di pubblico, comune interesse. La mi stia bene. P S. (dopo una mattinata di passeggiate romane nei luoghi d'arte pieni di suoni e di musiche, sono ora ai fori imperiali, non a gridare eia eia ullalla' , ma per attendere il giro d'italia ciclistico che sta partendo da Ostia. Saro' quindi molto occupato )in altre ben piu' dilettevoli faccende affaccendato, quindi per le prossime ore, e spero giorno, mesi... appendo il fatidico catello del (non) Torno subito. Link al commento https://melius.club/topic/484-il-disco-in-vinile-che-state-ascoltando-ora/page/1036/#findComment-1208981 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Questo è un messaggio popolare. Gaetanoalberto Inviato 26 Maggio 2024 Questo è un messaggio popolare. Condividi Inviato 26 Maggio 2024 Bill Evans trio - 1962 - Moon Beams Un album di ballate in cui il nostro sperimenta la prima registrazione con Chuck Israels a sostituire egregiamente Scott Lo Faro al contrabbasso. Il lavoro della sezione (non solo) ritmica è eccellente, e Motian è maestro nel creare un substrato non invadente per lasciare spazio alle melodie. Il primo brano, Re: Person i knew, é modale, pare fosse cominciata un’abitudine di Bill ammiccare almeno una volta in ogni disco nella direzione intrapresa da Davis. La scelta di questo bel disco dallo scaffaletto “da ascoltare” mi é servita proprio per un confronto a breve con lo Jamal dei tempi di cui abbiamo parlato prima (li ho alternati più volte sul piatto), viste le pertinenti osservazioni degli amici @OTREBLA e @damiano. Posso capire ancora meglio il moto di perplessità sulla iniziale menzione delle note di accompagnamento sul “pianista da cocktail” e la “rilassatezza” interpretata in senso negativo verso il suono di Jamal. Il capolavoro di Evans è più o meno degli stessi anni l, i due pianisti e gli accompagnatori suonano in modo differente, che non significa uno bene e l’altro male, purtroppo la qualità della registrazione propende nettamente a favore di Moon Beams, ma certamente l’abilità pianistica di Jamal è elevata ed i commenti appaiono ingenerosi. Non dimentichiamo tuttavia che é stato lo stesso recensore a rimangiarsi quanto detto in passato. Il disco di Evans ha sulla guida Penguin un *** (*) , cioè quasi quattro. Ohi, la guida la cito per “servizio”, non per altro: altra informazione da mettere in saccoccia insieme alle mille altre possibili. 3 Link al commento https://melius.club/topic/484-il-disco-in-vinile-che-state-ascoltando-ora/page/1036/#findComment-1209110 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Questo è un messaggio popolare. Panurge Inviato 26 Maggio 2024 Questo è un messaggio popolare. Condividi Inviato 26 Maggio 2024 6 Link al commento https://melius.club/topic/484-il-disco-in-vinile-che-state-ascoltando-ora/page/1036/#findComment-1209166 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
OTREBLA Inviato 26 Maggio 2024 Condividi Inviato 26 Maggio 2024 2 ore fa, Gaetanoalberto ha scritto: Il primo brano, Re: Person i knew, é modale, pare fosse cominciata un’abitudine di Bill ammiccare almeno una volta in ogni disco nella direzione intrapresa da Davis. Ammicca da par suo comunque, perché a differenza del trombettista le idee le aveva ben chiare e di votarsi alla Modalità spinta non ci pensava neppure. Nemmeno per i soldi. Il suo è più che altro un modaleggiare, molto attento e sorvegliato, e forse manco gliel'ha detto al contrabbassista che intenzioni aveva, poiché Israels è addirittura più guardingo di lui. Ne risulta uno scavo melodico che non molla mai per tutto il brano e Paul Motian che spinge sullo swing; perché a uno come Bill Evans bastava e avanzava la propria poetica e consapevolezza musicale, alle quali le complicazioni modali non avrebbero aggiunto nulla. Anzi. Ma era Bill Evans ripeto, un artista come il Jazz raramente ne ha conosciuti, uno di quelli passato, presente e futuro. Tre stelle per il disco di Ron Carter e quasi quattro per Moonbeams? Ah va be', mi sentivo quasi in colpa per le mie recensioni da appassionato...ma a 'sto punto vado tranquillissimo proprio. Alberto. Link al commento https://melius.club/topic/484-il-disco-in-vinile-che-state-ascoltando-ora/page/1036/#findComment-1209280 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaetanoalberto Inviato 26 Maggio 2024 Condividi Inviato 26 Maggio 2024 15 minuti fa, OTREBLA ha scritto: Tre stelle per il disco di Ron Carter e quasi quattro per Moonbeams? Ah va be', mi sentivo quasi in colpa per le mie recensioni da appassionato...ma a 'sto punto vado tranquillissimo proprio. Ma infatti non possono sostituirsi al nostro gusto personale ed alle esperienze che abbiamo : d’altra parte io uso la Slow Food e mediamente un aiuto lo dà … Link al commento https://melius.club/topic/484-il-disco-in-vinile-che-state-ascoltando-ora/page/1036/#findComment-1209295 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati