Vai al contenuto
Melius Club

Il disco in vinile che state ascoltando ora!

Messaggi raccomandati

Inviato

Oggi riscopro questo album dei nostrani Death SS.

Comprato appena uscito, non lo avevo amato a causa dell'inserimento di suoni elettronici e di qualche arrangiamento metal moderno. All'epoca nello heavy metal si assisteva a una diffusione di quei suoni.

Ancora adesso preferisco che l'heavy metal sia puro, però effettivamente questo disco è bello.  Come tutti quelli dei Death SS. Bei pezzi, belle melodie, un'ambientazione horror ben percepibile. Niente da dire.

Solo la qualità audio non è all'altezza: scarsa dinamica, suono poco esteso e molto concentrato sulle medio-alte (confuse). Sembra un album vittima della loudness war. Non ho mai fatto confronti con la versione digitale. Anche perché probabilmente scoprirei che la coda in dissolvenza di the serpent rainbow su CD non sarà stata troncata per motivi di spazio...

La confezione non era male, conteneva anche la locandina.Screenshot_2022-10-30-15-35-18-62_99c04817c0de5652397fc8b56c3b3817.thumb.jpg.c53015bc18dbad8d8c58b449528ba1f6.jpg

Screenshot_2022-10-30-15-34-46-50_99c04817c0de5652397fc8b56c3b3817.thumb.jpg.4f27d7a87749e6f4c49699106da2a9b2.jpg

• Melius 1
Inviato

@Summerandsun Imho è un gran bel disco, Scarlet Woman su tutti.

Ricordo che in occasione del lancio o pochi giorni dopo c'era tutto il gruppo al Trip, il pub di Firenze che all'epoca frequentavo con assidua regolarità. Io ho il cd e neppure li si brilla per qualità della registrazione.

Inviato

Der Freischütz è stata la prima registrazione di Carlos Kleiber che, da quel gran perfezionista che era, attese fino a 43 anni prima di entrare in sala di registrazione, e lo fece solo dopo un’attenta e meticolosa preparazione. Il risultato è che a oggi la sua interpretazione è il riferimento con il quale chiunque lo voglia eseguire/registrare, si deve confrontare. La scelta di ottimi solisti e di una grande orchestra hanno sicuramente contribuito al risultato. La registrazione è decisamente buona e il vinile è silenziosissimo. 

1007145C-EC07-4CD6-B001-85FA3513ED52.jpeg

• Melius 1
Inviato

@Mister66 se mi è concesso un piccolo OT, è una OC9 sotto il braccio in magnesio del 1200G? Quale? Le tue impressioni audio/tecniche? 

Grazie, Pietro 

Inviato

Vinile estremamente gradevole. Mi fu regalato una trentina di anni fa ma solo di recente ho iniziato ad apprezzarlo. Suono leggermente sbilanciato a sx, registrazione buona e vinile con qualche click in pieno stile vintage.

CB0A3666-55FF-4195-AF3E-923451CAD7A0.jpeg

• Melius 2
Inviato

@Mxcolombo Grandissimo Schutz, il cosiddetto "Monteverdi tedesco"... gran disco, ottimo direttore, ce l'ho. 👍

Una chicca anche il cofanetto Bach con Edward Melkus violinista di vecchia conoscenza... Insiema ad Hanns Martin Schnedeidt, di cui ho anche un bellissimo Vespro di Monteverdi, rappresentano un po' una sorta di pre-filologia...

Inviato
9 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

rappresentano un po' una sorta di pre-filologia...

@analogico_09 esatto. Purtroppo la maggior parte di questi interpreti è stata ingiustamente dimenticata.

Inviato
27 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

lo ascoltai da un giovane ottantatreenne Arthur Rubinstein

@analogico_09 uomo fortunato. Io purtroppo non ho mai avuto il piacere di ascoltarlo dal vivo. Mi consolo con il mega box con tutte le sue registrazioni.