Vai al contenuto
Melius Club

Il disco in vinile che state ascoltando ora!

Messaggi raccomandati

Inviato

"Lies", 1988 secondo album dei Guns N' Roses. Il disco è diviso in due parti: i primi quattro brani sono l’EP d’esordio.  Nella seconda facciata troviamo quattro brani semiacustici (con la chicca della ballad "Patience", destinata a diventare un classico del gruppo, ma anche “One in a million” con un testo da dimenticare). Un disco di transizione dopo Appetite for destruction e prima di "Use Your Illusion I" che ha comunque venduto bene.

GUNS 1.jpg

• Melius 2
Inviato

Oggi sul piatto va una copia originale in LP che ho cercato per molto tempo, e che la mia dolce consorte non ha esitato a regalarmi appena l'abbiamo trovato. 

Per me, uno di quei dischi imprescindibili. Tanto mi ammalia ogni singolo suono che ne esce fuori.

Probabilmente un lavoro che ancora oggi, artisticamente, è da considerarsi proiettato nel futuro.

Don Cherry, Brown Rice. (1975)

IMG_20230704_154353_compress80.jpg

• Melius 2
analogico_09
Inviato
43 minuti fa, one4seven ha scritto:

Oggi sul piatto va una copia originale in LP che ho cercato per molto tempo, e che la mia dolce consorte non ha esitato a regalarmi appena l'abbiamo trovato. 

Ottimo, ne abbiamo più volte parlato, simmentriche impressioni, stessa affezione che ci porta a riascoltare spesso questo capolavoro, tra i tanti, di Don Cherry... Bel regalo ti ha fatto la tua amata consorte... anche la mia a volte riesce ad azzeccare i miei gusti.., e non rischi di regalrmi  doppioni perchè può sbircialre il mio databas... :classic_happy:

Che edizione è. Ti ricordo che la mia è la prima stampa EMI iraliana , prima mondiale, e che forse fui tra i primi in italia e nel mondo ad acquistarlo a Bologna, Nannucci,  il giorno stesso dell'uscita e delle presentazioni nelle discoteche... Lo dico per dire, non per farci il fanatico...:classic_biggrin::classic_smile:

Inviato

@analogico_09 anche la mia, gatefold, EMI Italiana prima stampa. 😁

In condizioni molto buone.

Non ci è costata poco... Un 50ino. 

Inviato
Il 2/7/2023 at 16:27, analogico_09 ha scritto:

Musica organica.., anzi, Mingus è proprio un musicista "organo" che con una ne può suonare cento...

Che descrizioni 'spettacolare'..e Pre Bird è esattamente come lo hai descritto " forme "severe" e scheggiate e ancestrali di Strawinsky, al sarcasmo di Weil, a remote suggestioni berloziana, senza mai rinunciare alle "obbligazioni" ellingtoniane e con "rinculi" di santi neri e donna peccatrice.."

Bellissimo 🙂

Ciao

D

analogico_09
Inviato
30 minuti fa, damiano ha scritto:

Bellissimo 🙂

Grazie Damiano, ben gentile. 😊 

Spadaccino1
Inviato
13 ore fa, ninomau ha scritto:

Incisione HI-Q,

In effetti, ho alcuni "Supercuts".... mediamente mediocri. Se lo trovo, proverò a sentire questa N. 1 di Giulini. Grazie 

Inviato
Il 18/6/2023 at 14:39, Kouros ha scritto:

Questo è il vero e unico capolavoro della nostra

A mio parere il top lo si raggiunge con Ray Of Light pubblicato nel 1998

Inviato

Eccoci con un altro dei miei dischi preferiti. 

Pietra angolare della fusion, ma anche per lo stesso strumento batteria.

Di chi parliamo?

Billy Cobham, Spectrum (1973).

Si ascolta solo ad alto volume. 😁

IMG_20230705_152149_compress74.jpg

• Melius 2
Inviato

Recentemente ho preso questo “Bells on sand “ lavoro recente del pianista Gerald Clayton…non è il mio genere di jazz, ma il disco non è niente male, balla la performance di Maro in Damunt de tu Només les Flors feat…vinile purtroppo digitale e con qualche pecca 

59CB4DF1-CA24-45E1-91FA-3993A215FB41.webp

• Melius 1
Inviato

Oggi facciamo un salto quantico rispetto ai giorni passati e sul piatto va un disco che va ascoltato "per forza" se hai ascoltato i precedenti della stessa band. 

Perché? Perché questo disco chiude un ciclo... E te lo scrivono proprio in copertina "Ipotesi di epilogo di una trilogia chimica".

Sto parlando dei Bluvertigo, ed il disco (doppio LP) è Zero, ovvero la famosa nevicata dell'85 (1999).

E con la chiusura del "ciclo" (Acidi e basi, Metallo non metallo, Zero) per me si chiude anche la splendida parabola del Bluvertigo.

Che dire... Il costrutto "perfetto" (equilibrio tra sperimentazione e ricerca melodica) di Metallo non Metallo, qui viene elevato e portato all'estremo. 

È una sperimentazione continua, ricerca di forma e di suono.

Troppo, per il mercato Italiano, che infatti non premiò affatto il disco, con vendite sensibilmente inferiori rispetto al successo precedente di Metallo non Metallo.

Nonostante la Sony ci investì molto denaro, aspettandosi di vendere 250.000 copie, ne piazzarono appena 70.000.

Comprensibile. Non è un disco facile, e non lo voleva essere di certo...

Morgan stava decisamente "avanti"...

Tutt'oggi sarebbe ancora "troppo" per il mercato Italiano.

Posto un link ad un interessante articolo di Rolling Stone Italia che racconta la genesi del disco.

IMG_20230706_152805_compress58.jpg

• Melius 1
giorgiovinyl
Inviato

In attesa di vederli tra un mese…

IMG_5043.jpeg

• Melius 2
Inviato

@analogico_09 bellissimi gli LP di Irio De Paula… “Maracanà” lo conosco benissimo, lo aveva il mio più caro amico nonché compagno di banco alle medie, fanatico come me di De Paula; andavamo insieme al “Brass Group” ad ascoltarlo… purtroppo la copia che mi feci di quel disco, su cassetta, è andata perduta (il LP era suo) e poiché la vita ci ha fisicamente allontanati non potrò più riaverlo. Ora però che me lo hai ricordato (concordo sulla tua analisi di Afonso Vieira, straordinario; Alessio Urso è ben noto, giustamente, direi) mi metto subito alla caccia (su discoGS, che da noi i negozi di dischi, nuovi ed usati, non ci sono più). Grazie per il bel ricordo, grandissimo De Paula…

• Melius 1