Vai al contenuto
Melius Club

Il disco in vinile che state ascoltando ora!

Messaggi raccomandati

Inviato
2 ore fa, Amemas ha scritto:

Bellissimo, Pietro, che stampa/edizione è?

Ciao Amedeo!

Edizione Get back! (2004). In quegli anni ho ricominciato ad acquistare lp, dopo che a meta' anni '90 avevo smesso perche' mi ero dedicato ai cd,  grazie a questa etichetta italiana. Sempre per Get Back! Ho preso anche il 1° album di Curtis e un doppio live (favoloso) e una raccolta doppia degli Impressions. Costavano una eresia, rispetto ai prezzi attuali, e secondo me erano pressati decentemente. Sono stati anche gli anni in cui mi sono avvicinato alla black music....

2 ore fa, Amemas ha scritto:

p.s. ma stai ascoltando col Thorens, vero? :classic_wink:

No, no, con il Pro Ject "The Classic" con ATVM95SH 😅.

Guarda, il Pro-Ject lo ho provato con tanti cavi e per motivi che non mi spiego suona male solo con l'Invictus phono, come ti raccontai. Lo stesso cavo usato per il cd player e' spettacolare. Ma credo sia la bassissima capacita' del Ricable che non si interfaccia bene col phono stage Accuphase. Se non fosse questo il motivo dovrei sentirlo male con tutti i cavi, ma non e' cosi'! Oggi ho fatto una sessione vinilica davvero goduriosa: The Residents, Ike & Tina e Denovo. Penso di poter sentire meglio di cosi' solo in Paradiso😁.

Poi ho messo Miles Davis col Dp67, da poco revisionato, ed in Paradiso ci sono andato per davvero😇.

Saluti.

Pietro

P.s. Ah, ho cambiato il finale, da Accuphase A20V ad Accuphase A30: che musica ragazzi!!

• Thanks 1
Inviato

Anthony Braxton - In the Tradition Vol. I con Tete Montoliu (gran pianista), NHO Pedersen e Albert Heat

AB è, forse, uno dei personaggi più discussi della scena jazz. Personaggio è la parola adeguata per descriverlo e forse ascriverlo (solo) al jazz è riduttivo. Braxton si identifica come compositore "trans-idiomatico" e ha teorizzato la non dicotomia tra melodia ed improvvisazione e, in molte interviste, ha spiegato il suo approccio personale alla composizione. Alcuni hanno scritto che è una specie di bluffatore seriale addirittura incapace di suonare correttamente la moltitudine di strumenti con i quali si misura. Quindi ho scelto l'approccio basico: vediamo se è capace di suonare gli standard e la risposta è in (almeno) 4 dischi in cui ne presenta la sua versione. Questo è il primo, poi uscirà, sempre per SteppleChase, il Vol. II e nell'85 usciranno, per Magenta,  2 dischi intitolati Seven Standards. Io sono appassionata del musicista universale Braxton, ha registrato centinaia di opere, alcune delle quali assolutamente impervie. Ma le cover di Lush Life e Goodbye Pork Pie Hat mi emozionano profondamente.

Ciao

D.

IMG_20230921_091610.thumb.jpg.1d9b6bf060cbb71484f853e974a09fae.jpg

• Melius 2
Inviato

@one4seven grande album One, mi piace molto il brano "So Far Away", di una rilassatezza unica!

Prima o poi comprerò il vinile, tu che stampa possiedi? E come suona?

Inviato
3 ore fa, azn131 ha scritto:

Prima o poi comprerò il vinile, tu che stampa possiedi? E come suona?

Non avendola mai "incontrata" sui vari mercatini, ne ho visto una copia in Edicola. È della Saifam, che ha in licenza i titoli del catalogo Sony.

E che ti devo dire, non avevo grosse aspettative, invece sti cavoli. Suona più che discretamente. 

Non sarà la ristampa MoFi, ma non posso lamentarmi, insomma.

Inviato
4 ore fa, one4seven ha scritto:

Non sarà la ristampa MoFi, ma non posso lamentarmi, insomma.

ma nemmeno ci spenderei tutti quei soldi per un disco, al più andrei su una originale del 71 in condizioni EX/NM

Inviato
13 minuti fa, azn131 ha scritto:

al più andrei su una originale del 71

Mai riuscito a vederne una in un mercatino. 

Inviato
Adesso, one4seven ha scritto:

Mai riuscito a vederne una in un mercatino. 

eh sì, è comunque una stampa di 50 e passa anni fa. In Italia venne distribuita dalla Dischi Ricordi S.p.A. a quanto pare, ma bisogna vedere in quantità.

Ne trovai una ma era dell'88, stampa europea, prezzo assurdo ovviamente.

Discopersempre2
Inviato
1 ora fa, Puzzerstoffen ha scritto:

30 candeline oggi

Auguroni:classic_happy: e......altri 100 di ascolti "discofili":classic_wink:.

Un Discopersempre dei 30 anni che furono:classic_unsure: