Vai al contenuto
Melius Club

Il disco in vinile che state ascoltando ora!

Messaggi raccomandati

Gaetanoalberto
Inviato
7 minuti fa, Sonicrage ha scritto:

Denovo

Mitici

Inviato
17 minuti fa, Blec ha scritto:

Disco gradevole.

Anche "qualcosina" di più di gradevole, direi proprio! 😊

Inviato
2 ore fa, giorgiovinyl ha scritto:

anche per me nelle incisioni Columbia Davis si è migliorato… Coltrane poi è semplicemente esploso…

anche Davis secondo me , rispetto alle incisioni Prestige di cui si parlava Giorgio.

Inviato
2 minuti fa, andpi65 ha scritto:

Anche "qualcosina" di più di gradevole, direi proprio! 😊

Si hai ragione ,

E' inciso molto bene.

Bell'opera.

Inviato

Alla faccia del gradevole..., se non ti dispiace Blec te la rubo. La prossima volta che mi fanno notare una particolarmente bbbona...

sssi...gradevole...:classic_biggrin:

Alberto.

Inviato
2 ore fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Mitici

Anche per me! Le loro canzoni sono invecchiate benissimo, molto meglio di quelle di altre band coeve. Credo che questo pregio sia da attribuire alle ottime capacità compositive di Mario Venuti e Luca Madonia. Poi erano eccellenti musicisti, le linee di basso di Toni Carbone (R.I.P.) sono davvero stupende.....

• Melius 1
analogico_09
Inviato
5 ore fa, andpi65 ha scritto:

Il poker : Cookin' ,Relaxin', Steamin' e  Workin' credo( è opinione personale ehh) , sia il picco delle incisioni di Miles Davis per la Prestige. Lo preferisco comunque nelle incisioni  fatte per la Columbia, un bel pochetto superiori ( sempre secondo me).

Lo stesso vale per Trane: Le incisioni Prestige sono buone mediamente, ma il salto vero è con quelle Atlantic e le Impulse ( meglio le prime Impulse, intendo prima di una svolta radicale al free)

...mò non mi mentate   però ehh!:classic_smile:

4 ore fa, giorgiovinyl ha scritto:

Anche le incisioni precedenti Prestige di Miles sono magnifiche, Walkin’, Bags Groove etc…  anche per me nelle incisioni Columbia Davis si è migliorato… Coltrane poi è semplicemente esploso…

In parte è vero, si possono anche fare i paragoni (artistici) stretti tra i vari dischi delle varie etichette, però a che pro? Sarebbe come paragonare un'auto degli anni '60 ad una vettura di oggi di analogo prestigio in rapporto ai tempi. E' ovvio che non potrà esserci paragone con l''ultimo modello di una prestigiosa marca attuale, dite voi il tipo, che si sia reso necessario passare prima per una Lancia Fulvia , ad esempio, via via ad altri modelli sempre più performanti  (con qualche dubbio sul piano delle estetiche, delle "linee" della carrozzeria, qui vale il de gustibus) per arrivare ai giorni nostri in cui la tecnologia si è enormemente sviluppata e con essa la maggior qualità e performanza delle automobili che vengono fabbricate con i nuovi sistemi. E' scientifico, matematico che la attuali siano auto migliori...

Mi sembra che ciò a rigor di logica, ma non di realtà estetica, potrebbe valere anche per gli "steeps" che i musicisti citati - vale per ogni altro musicista  - hanno dovuto "camminare" attraversando le varie etichette per arrivare, chesso'.., dal Capitol di "The Bird of the cool", '49/'50, per restare a Davis, fino al Columbia del "MIles Smiles" del '66, ed ancora oltre fino a KOB, del '59 e B.B. del '69, dove senza questi passaggi non sarebbe stato possibile arrivare al "culmine" il quale è "superiore" solo a livello temporale non  già estetico: non è affatto detto che B.B. o KOB siano "migliori" in assoluto, "automaticamente",  del Capitol TBOTC :classic_laugh: o di altri capolavori Prestige, etc.
Idem per quanto riguarda Coltrane: non ci sarebbero stati gli Impulse "A Love Supreme" e "Ascension", "Om", e "tutta la svolta vradicale al free, assolutamente magica" se il sassofonista non avesse cammiato i suoi "Giant Steeps" Atlantic, ne' i passi percorsi insieme a "Monk " che risuonano nel "Lusch Life" della Prestige, passando inoltre per il "Blue Trane" della Blue Note, per i "Gerundi" e per altri Prestige con Davis,  per gli Atlantic "Olè", "MFT" , per Impulse! "Impression"etc, etc, etc. (solo una carrellatina, non posso ovviamente citare tutti gli steeps discografici dei due grandi musicisti).

Resto del banalissimo avviso che a differenza delle cose della scienza e delle tecnologie ed altre realtà "meccaniche", per quanto riguarda l'arte in genere, e la musica, non è affatto certo che ciò che viene dopo sia meglio di quel che vi era prima, molto spesso ci accorgiamo che avviene l'esatto contrarioo. L'arte autentica, che "copia" sempre se stessa peer rinnovarsi (meglio o peggio lo nsi potrà stabilire unicamente a livello di parere personale) non "invecchia" mai.
Il nuovo vive d(n)el vecchio che lo aveva anticipato...

Immagino che qualcuno sappia del mio grande amore per  il B.B. di Davis; eppure, se qualcuno mi dicesse: devi distruggere, eliminare  per sempre due dischi: di Miles Davis: TBOTC ('50) oppure B.B ('69)  altrimenti entro 30 minuti esploderà la Terra, e con essa l'intera umanità,  io risponderei [fai pure scoppiare tutto  :classic_ninja:]....TBOTC. 

Inviato

@analogico_09  secondo me dovresti essere più sintetico nella esposizione di quello che pensi e vuoi dire Peppe. Non prenderlo come un'appunto polemico o denigratorio, vengo in pace🤗 (ne gioverebbe la comprensione di quello che è il fulcro di quello che vuoi dire, oltre che la fruibilità del forum).

Comunque visto che se ne parla, faccio outing:

Due dischi mi hanno fatto avvicinare al jazz.

Uno è "Round' about Midnight" di Miles Davis ( quello stacco tra la tromba di Davis ed il sax di Trane, nel "pezzo "che da il titolo al disco, è davvero una cosa da pelle d'oca, ancora oggi. Il secondo è "Africa brass" di Trane, in questo caso "Greensleeves " mi ha dato la misura di cosa fossero i " sheets of sound" prima ancora che leggessi che cosa aveva detto Ira Gliter .

Da lì sono andato avanti.

Ascolto quello che mi piace ed emoziona, ma non ho ancora sviluppato istinti masochisti per dovere per forza ascoltare quello che non mi piace .( Ascension, per dire , venduto senza rimpianti 😉)

giorgiovinyl
Inviato
2 ore fa, andpi65 ha scritto:

anche Davis secondo me , rispetto alle incisioni Prestige di cui si parlava Giorgio

Cerco di spiegarmi, Miles Davis è stato presente come protagonista in tutte le evoluzioni del jazz be pop in poi. Il Cool due lui praticamente inventato insieme a Gil Evans, l’hard bop con il periodo Prestige il jazz modale con i capolavori Columbia il secondo grande quintetto e poi la svolta elettrica. 
Coltrane ha imparato suonando con Monk e Davis ma ad un certo punto ha trovato la sua strada ed è diventato un grandissimo del jazz anche lui. Per questo dicevo esploso, ma intendevo come una supernova. 

• Melius 1
Inviato

A proposito di around ..o After Midnight:

IMG_20240504_234845.thumb.jpg.2bf678fbf6492204f78c16cc307b6480.jpg

• Melius 1
Inviato
44 minuti fa, giorgiovinyl ha scritto:

intendevo come una supernova. 

44 minuti fa, giorgiovinyl ha scritto:

Coltrane ha imparato suonando con Monk e Davis ma ad un certo punto ha trovato la sua strada ed è diventato un grandissimo del jazz anche lui. Per questo dicevo esploso, ma intendevo come una supernova

🙂 Concordo.

Tra i tanti musicisti jazz di valore direi che Trane si colloca un gradino sopra, insieme a Davis , Mingus, Monk, B. Evans e pochi altri.

Gaetanoalberto
Inviato
2 ore fa, OTREBLA ha scritto:

Alla faccia del gradevole

Trattatemi bene i novellini, che ciò le cicatrici ciò…

Forza @Blec

• Haha 1