Vai al contenuto
Melius Club

Il disco in vinile che state ascoltando ora!

Messaggi raccomandati

analogico_09
Inviato

@giorgiovinyl Intendevo dire che la qualità artistica del progetto di Washington, su cui ci siamo soffermati nel topic "Jazz",  emerge anche dall'ascolto in digitale.

giorgiovinyl
Inviato
1 ora fa, analogico_09 ha scritto:

Intendevo dire che la qualità artistica del progetto di Washington, su cui ci siamo soffermati nel topic "Jazz",  emerge anche dall'ascolto in digitale.

Indubbiamente 

analogico_09
Inviato
Il 18/3/2021 at 21:27, lormar ha scritto:

Ho fatto arrivare questo vinile dalla Germania perché avevo ascoltato una canzone che mi era piaciuta. Lui si chiama Arya Aramnejad ed è un cantautore iraniano. Lo sto ascoltando ora, per il momento direi “solo per appassionati”.

Però il regime iraniano, per una canzone, pare gliene abbia fatte di ogni. Quindi, alla fine, non sono pentito di aver comprato questo disco.

33F40E4D-34DF-4F02-A582-D42D541BE5D7.jpeg

Sono capitato per caso in questo post situato in prima pagina che mi ha incuriosito. Il disco, ovviamente, colpito, ma non sorpreso,  anche dal fatto che i suoi contenuti possano aver disturbato la digestione del regime iraniano.

Ho cercato in Tidal ed ho trovato l'album. Inforcate le cuffie ho ascoltato e riascoltato in random mentre giravo per casa alle prese con piccole attività materiali che non richiedevano concentrarione, in compagnia di una musica molto interessante, raffinata e "speziata" priva di stucchevolezze. Potrà piacere o no? Dipende se riusciamo o meno a "resettare" o per meglio dire ritarare le rassicuranti "geometrie apprese" delle nostre musiche a quelle di un "modalismo" che si rivela anche aperto alle "geometrie" tonali del nostro "occidente". In queste bellissime canzoni (ballate), interpretate con voce calda, vibrante,  ricca di sfumature, di sicura intonazione, da Arya Aramnejad, risuonano gli echi del flamenco-sufi, il "melos" a volte (s)mielato della canzone napoletana classica, la fascinosa "melopea" persiana perfino, forse.., idealmente, le profonde "intonazioni" musicali, turgido-sentimentali di un Leonard Cohen e di altri cantautori delle nostre parti.
Insomma questo disco mette armoniosamente insieme tutta una serie di immaginari musicali dove sembrerebbe che, volendo aprirsi alla curiosità, potrebbe essercene per tutti.
Peccato che non sia possibile seguire anche i testi cantati in iraniano ( proverò a cercare eventuali traduzioni nel web) per comprendere anche i motivi della "persecuzione" inflitta al fecondo autore, benchè già i titoli dei brani in inglese (che condivido tradotti) siano tutto un "programma, mentre la stessa musica in piena autonomia si rivela capace di "parlare" al posto delle parole con il linguaggio dei suoni attraverso i quali fluiscono le emozioni ed i significati più profondi ed immaginifici.

A1 Nasrin Sotovdeh A2 Un giorno ti bacerò A3 Esilio A4 Tocco di libertà B1 L'indirizzo sbagliato B2 Condanna all'ergastolo B3 Il giorno successivo B4 Incubo

Non saprei dire quale brano mi sia piaciuto di più, forse The Wrong Address , mentre qual è. @lormar,quello che ti ha spinto ad acquistare il disco?

• Thanks 1
giorgiovinyl
Inviato
Il 21/05/2024 at 21:38, andpi65 ha scritto:

Ho un debole per questo sassofonista.

Qui è "accompagnato" dalla crema dei "comprimari": Conte Candoli alla tromba, Wynton Kelly al piano, Paul Chambers al basso e Jimmie Cobb alla batteria.

Un vero "spettaculez" di disco😉.

Di Gettin’ Together ho recentemente acquistato questa stampa Contemporary anni 70 con LKS D5 D7 nel run out

https://www.discogs.com/release/2677023-Art-Pepper-Gettin-Together

sulla qualità artistica penso siamo tutti d’accordo il suono è spettacolare, a mio avviso superiore alle pur ottime ristampe Craft

IMG_6531.jpeg

IMG_6532.jpeg

IMG_6534.jpeg

IMG_6535.jpeg

• Melius 2
giorgiovinyl
Inviato
2 ore fa, Sonicrage ha scritto:

Pixies - "Doolitle" (1989)

Stupendo un disco che ho amato e continuo ad amare tantissimo. 
Ho sia una stampa UK un po’ martoriata che la ristampa MoFi presa comunque a prezzo normale quando si poteva

• Melius 1
Gaetanoalberto
Inviato
9 minuti fa, Stefanodirektor ha scritto:

scrivendo da pc?

Col mouse cliccando sull’icona di Melius

Stefanodirektor
Inviato
1 minuto fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Col mouse cliccando sull’icona di Melius

Non la vedo mica, oppure boh, sul mio non c'è. Quando la vedo, è perché qualcuno ha messo una reazione a un qualche messaggio, ma non mi fa mettere la mia. Strano... Vabbè, mi piace la gran parte dei dischi che postate, sapevatelo, è un forum di intenditori :classic_smile:

Inviato
39 minuti fa, giorgiovinyl ha scritto:

Di Gettin’ Together ho recentemente acquistato questa stampa Contemporary anni 70 con LKS D5 D7 nel run out

39 minuti fa, giorgiovinyl ha scritto:

https://www.discogs.com/release/2677023-Art-Pepper-Gettin-Together

sulla qualità artistica penso siamo tutti d’accordo il suono è spettacolare, a mio avviso superiore alle pur ottime ristampe Craft

Se posso ( nel senso che i prezzi sono potabili) preferisco le stampe d'epoca (sempre se sono in condizioni buone/ottime).

Gaetanoalberto
Inviato
43 minuti fa, Stefanodirektor ha scritto:

Non la vedo mica, oppure boh, sul mio non c'è. Quando la vedo, è perché qualcuno ha messo una reazione a un qualche messaggio, ma non mi fa mettere la mia. Strano... Vabbè, mi piace la gran parte dei dischi che postate, sapevatelo, è un forum di intenditori :classic_smile:

Forse devi ricevere un certo numero di melius per potrrli mettere a tua volts. Boh, non ricordo

Stefanodirektor
Inviato
27 minuti fa, andpi65 ha scritto:

Confermo, non c'è, sarà questione di impostazioni...

4 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Forse devi ricevere un certo numero di melius per potrrli mettere a tua volts. Boh, non ricordo

Può darsi