OTREBLA Inviato 16 Giugno 2024 Inviato 16 Giugno 2024 Sì quello lì ce l'ho...però voglio anche Kelly Blue... @nickfats parliamo del vice di Richter...peccato registrasse con la Deustsche...
andpi65 Inviato 16 Giugno 2024 Inviato 16 Giugno 2024 @micfan71 Curiosità ( OT) che giradischi è quello che hai messo in foto?
andpi65 Inviato 16 Giugno 2024 Inviato 16 Giugno 2024 16 minuti fa, OTREBLA ha scritto: Sì quello lì ce l'ho...però voglio anche Kelly Blue... Io a buttarti dentro ci ho provato
micfan71 Inviato 16 Giugno 2024 Inviato 16 Giugno 2024 23 minuti fa, andpi65 ha scritto: @micfan71 Curiosità ( OT) che giradischi è quello che hai messo in foto? Morsiani al gran completo (gira, volano, braccio) 1
analogico_09 Inviato 16 Giugno 2024 Inviato 16 Giugno 2024 1 ora fa, micfan71 ha scritto: Musica evocativa delle trasognanti immagini del film, il vinile è bure bello, col suo splatter viola e blu. Scusa , prendo solo spunto dalla foto del tuo vinile, nessun intendo polemico da parte mia, solo un invito a fin di bene. Spesso le cover sono molto belle, a volte dei capolavori fotografici o di grafica, perchè non sfilarle da quelle brutte sovracopertine di plastica che le mortificano? L'occhio vuole la sua parte.., e un occhio fino ci tiene e vederle come si deve nella loro bellezza inzonza.., tanto più che, tattandosi del disco che "stiamo nscoltando ora", sarà stato già dissigillato per metterlo a girare... 🤷♂️
analogico_09 Inviato 16 Giugno 2024 Inviato 16 Giugno 2024 59 minuti fa, andpi65 ha scritto: P.S. : mi sa tanto che tu a"robina buona" ci dai il giro...solo che fai il timido. Buttati, che è morbido 😉 😂 Sarebbe proprio il caso che si cominciasse tutti a fare come facciam tutti, meno che uno: scherziamo, parliamo di ogni cosa inerente i dischi ma soprattutto doverosamente postiamo il disco il vinile che stiamo ascoltando ora in spirito e in linea con il preciso tema del topic rispettando l'utenza che invece a quello si attiene senza vestire i panni stucchevoli del "figlio dell'oca bianca"... 🪿😋
micfan71 Inviato 16 Giugno 2024 Inviato 16 Giugno 2024 @analogico_09 ci mancherebbe, ti rispondo per quel che è il mio intento, cioè di preservare il più possibile l'originalità del disco. Spiego meglio: normalmente i vinili li custodisco nelle apposite buste di plastica trasparente, per proteggere il cartone della copertina. Di solito l'involucro di plastica che li avvolge lo strappo e lo butto, tranne quando su di esso ci sono adesivi ufficiali, il chè capita spesso, come nel caso del disco in questione. Quando accade allora faccio un giro di scotch attorno al lato aperto, poi taglio la plastica per potere accedere al disco: ci sono dischi gatefold che non ho mai aperto! Ovviamente la busta di plastica trasparente la uso lo stesso, in una sorta di doppia protezione. Ecco, forse questo modo di fare sarebbe stato bene in sezione audio, nel 3d 'manie dei vinilisti' 😅
analogico_09 Inviato 16 Giugno 2024 Inviato 16 Giugno 2024 1 minuto fa, micfan71 ha scritto: Ecco, forse questo modo di fare sarebbe stato bene in sezione audio, nel 3d 'manie dei vinilisti' 😅 Assolutamente d'accordo con te! Vabbè.., quello della plastica è un "peccato" veniale, ci sono comportamenti a mio avviso peggiori che potrebbero fungere anche da cattivo esempio per altri, potenzialmente in grado a mio parere di far deragliare il topic a lungo andare. Dico nel mio precedente post a cosa mi riferisco. Per quanto riguardq la plasica dei dischi, ci tengo anche io a conservare al meglio la confezione originale dei dischi, ma la plastica non fa parte della "architettura" originale del disco, serve da ptotezione per il trasporto, la vendita, per garantire la siglillatura, destinato al momento dell'ascolto ad essere scartato... a me piace tanto denudare la bellissima cover e maneggiarla, annusarla come Dio l'ha creata... Anche io serei tentato a fare solo ul taglio al lembo del gatefold per estrarre il disco, ma dento ci sono delle bellissime illustrazioni, i testi di presentazione del disco quindi li apro sempre. Se ben stipati in scaffali e maneggiati bene i dischi non hanno bisogno della doppia protezione, basta la sopracopertina in cellofan che si leva e si mette. I vari adesivi ufficiali appiccicati sulla plastica della sigillatura con la santa pazienza la stacco e l'appiccico all'interno del gatefold o nella retro cover se c'è spazio, oppure sulla copertina interna bianca in genere di ottima qualità nei dischi "blasonati", dove non lo siano, ce ne metto una buona... Se le pecette non si staccano.., le ritaglio dalla finissima pellicola e mi ingegno nel trovare un geniale modo di conservalrlo all'interno della cover.., dopodichè metto a suonare la musica mi scordo del disco e vivo felice! 1
Gaetanoalberto Inviato 16 Giugno 2024 Inviato 16 Giugno 2024 Buddy De Franco and the Oscar Peterson Quartet 1958/1979. 👍 (!) 🔈🔈🔈 2
andpi65 Inviato 16 Giugno 2024 Inviato 16 Giugno 2024 Penso proprio che a Caru, questo piaceva o sarebbe piaciuto. 1
nickfats Inviato 16 Giugno 2024 Inviato 16 Giugno 2024 3 ore fa, OTREBLA ha scritto: @nickfats parliamo del vice di Richter...peccato registrasse con la Deustsche... Povero Gilels… relegato tutta la vita a ruolo di vice di un titano. Eppure Richter non aveva alcune delle sue qualità e francamente, dico la mia, il repertorio era un po’ limitato (ritagliato sulle sue preferenze) e le interpretazioni non sempre perfette, per non parlare della qualità delle registrazioni…. altro che quella DG che vedo non ami 😎
OTREBLA Inviato 16 Giugno 2024 Inviato 16 Giugno 2024 Il problema è che Sviatoslav Richter è stato uno dei maggiori pianisti di ogni tempo e chiunque gli venisse paragonato perdeva inevitabilmente ai punti. Inoltre Gilels era legato ad un pianismo muscolare e fortemente tradizionale, che stemperò soltanto dagli anni '60 in poi, mentre Richter mostrò sin dall'inizio di non avere niente a che fare con i maggiori pianisti della sua poca. Difatti venne aspramente criticato, e per il suo modo di suonare e per le scelte di repertorio, e per il fatto che quando non era in serata ne combinava di tutti i colori; i pianisti dell'epoca venivano rigidamente educati a "fare i ragionieri", quando non fossero dell'umore di suonare come si deve, cioè a snocciolare la partitura secondo una correttezza formale che salvava quantomeno le apparenze. Richter se ne fregava e tirava dritto come un treno lanciato giù da un ponte. Comunque due grandi interpreti. Alberto. 1
alex2 Inviato 16 Giugno 2024 Inviato 16 Giugno 2024 LRDL (La Rappresentante Di Lista) Live with Orchestra. Doppio vinile 180 grammi alex2
Questo è un messaggio popolare. giorgiovinyl Inviato 17 Giugno 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 17 Giugno 2024 Sono stato tentato di acquistare Concerti di Paolo Conte stampa d’epoca ma il negoziante voleva 50 euro! Allora mi contento di ascoltarmi Aguaplano comprato una ventina di anni fa su eBay. Praticamente nuovo salvo là stampigliatura “campione gratuito”. 5
micfan71 Inviato 17 Giugno 2024 Inviato 17 Giugno 2024 33 minuti fa, giorgiovinyl ha scritto: Sono stato tentato di acquistare Concerti di Paolo Conte stampa d’epoca ma il negoziante voleva 50 euro! Allora mi contento di ascoltarmi Aguaplano comprato una ventina di anni fa su eBay. Praticamente nuovo salvo là stampigliatura “campione gratuito”. Sì costicchia, io ho il cd ma, caso quasi unico, il doppio vinile contiene 2-3 brani in più! Lo tengo d'occhio, prima o poi...
Questo è un messaggio popolare. Gaetanoalberto Inviato 17 Giugno 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 17 Giugno 2024 3
Gian Balance Inviato 17 Giugno 2024 Inviato 17 Giugno 2024 TEHO TEARDO & BLIXA BARGELD - Still Smiling 2
giorgiovinyl Inviato 17 Giugno 2024 Inviato 17 Giugno 2024 1 ora fa, micfan71 ha scritto: Sì costicchia, io ho il cd ma, caso quasi unico, il doppio vinile contiene 2-3 brani in più! Lo tengo d'occhio, prima o poi... Non proprio unico… mi ricordo pure un Live degli X al Whiskey a Go Go. Un doppio LP arriva a superare gli 80 minuti a quei tempi i cd no.
Messaggi raccomandati