giannifocus Inviato 1 Maggio 2021 Inviato 1 Maggio 2021 L’ha detto prima Alfio, se il 90 avesse la potenza del MF e quest ’ultimo quella magia della valvola, allora sarebbe un mix perfetto. Sono belle macchine entrambe per la mia sala quei watt in più del MF mi tornano veramente comodi.
giannifocus Inviato 1 Maggio 2021 Inviato 1 Maggio 2021 @Gian Balance persone normali ce la metterebbero, pazzi un sassolino, fuori di testa come me un granello di sabbia 😄
samana Inviato 1 Maggio 2021 Inviato 1 Maggio 2021 10 minuti fa, giannifocus ha scritto: Sono belle macchine entrambe per la mia sala quei watt in più del MF mi tornano veramente comodi Ma tralasciando per un attimo il discorso sulla potenza, che pure riveste un ruolo importante, lo so, io mi riferivo piu’ che altro alla piacevolezza di ascolto, alla musicalita’.
giannifocus Inviato 1 Maggio 2021 Inviato 1 Maggio 2021 @samana la valvola ha quel leggero quid in più. Ma poi alla fine è sempre una questione di ambiente diffusori.
Alfio84 Inviato 1 Maggio 2021 Autore Inviato 1 Maggio 2021 l'anno scorso sono stato a Palermo da un rivenditore che diceva che faceva suonare impianti da pochi euro come hi end posizionando qualche sassolino e usando una pomata speciale 🤣. mi ha tenuto 2 ore a parlare dopo che mi ero fato 20 km a piedi e mi sono dovuto surbare(da noi si dice cosi ) due ore in piedi. Mi sembrava di parlare con don chisciotte contro i mulini a vento.
samana Inviato 1 Maggio 2021 Inviato 1 Maggio 2021 2 ore fa, giannifocus ha scritto: la valvola ha quel leggero quid in più. Beh direi che la risposta c’e’ tutta, a favore del 90.
Alfio84 Inviato 1 Maggio 2021 Autore Inviato 1 Maggio 2021 per me il 90 ripeto è una meraviglia ma in un salone da più di 30 mq lo vedo un po' in difficoltà, a meno che non si abbiano casse ad alta efficienza o facili da pilotare. Il MF c'è lo vedo più a suo agio. Lo dico perché a me l'unico in una stanza di 24mq mi basta ma qualche watt in più non mi sarebbe dispiaciuto, in quanto se alzo troppo il volume l'unico perde un pochetto della sua naturalezza e piacevolezza. invece il MF 6 quanto lo ho avuto proprio era devastante un po troppo per me, ma in un salone molto grande non dubito che possa avvantaggiarsi rispetto all'univo a volumi alti naturalmente.
giannifocus Inviato 1 Maggio 2021 Inviato 1 Maggio 2021 Sono due macchine meravigliose ancora a prezzi umani dove ognuna si può adattare meglio a determinate esigenze. Non mi sentirei di dire che una è superiore all’altra, quando invece confrontai il 90 con il nad s300 li non ci furono proprio dubbi, il Nad può avere pure tutta la potenza che vuoi ma non era minimamente confrontabile con la grazia ed eleganza del 90.
Nacchero Inviato 2 Maggio 2021 Inviato 2 Maggio 2021 Buondì, intervengo così poi mi viene la stellina e vedo i nuovi interventi. 😃 Inoltre le opinioni di voi che avete competenza mi aiutano a trovare la mia strada. Ordunque vi pongo una domanda.......si parla, poco sopra, di macchine dotate di una bella potenza e saloni dai 24 ai 30 mq. E si dice che m, ad esempio, l'Unico potrebbe fare fatica.....si parla comunque di volumi sostenuti, giusto? Ovvero riempire l'intera stanza come se la musica arrivasse da tutte le parti e non si perdesse (scusate la definizione ignorante). In caso di ascolto a basso volume, no problem, giusto?
giannifocus Inviato 2 Maggio 2021 Inviato 2 Maggio 2021 1 ora fa, Nacchero ha scritto: Ovvero riempire l'intera stanza come se la musica arrivasse da tutte le parti e non si perdesse Più che altro che non tende ad indurirsi. 1 ora fa, Nacchero ha scritto: In caso di ascolto a basso volume, no problem, giusto? Nessun problema logicamente anche se ciò dipende molto dal diffusore cioè dipende da che volume va a regime. 1
Nacchero Inviato 2 Maggio 2021 Inviato 2 Maggio 2021 @giannifocus perfetto. Ed è forse il problema maggiore che ho io, avendo un stanza (condivisa fra salotto e cucina) di più di 30 mq. Quando alzo molto sento proprio un indurimento. Se fossero 15 mq sarebbe perfetto. Ma tanto non alzo quasi mai. Di recente avrei trovato un Unico se e ne ho parlato con @massimojk. Mi tenta ma il tipo non accetta scambi.
Alfio84 Inviato 2 Maggio 2021 Autore Inviato 2 Maggio 2021 @Nacchero che diffusori hai? Come dice @giannifocus quando il volume non basta ti accorgi che il suono indurisce e perde di naturalezza. E come dice lui dipende anche dai diffusori, ad esempio le mie vecchie B&W 683 se non tenevi un suono alto suonavano mosce, ora la nuova serie 700 è molto migliorata. Se hai casse cosi in un salone grande io darei un occhiata anche al musical fidelity. Ripeto che per me l'unico in stanze grandi e con diffusori difficili lo vedo un po' stretto, rischi di perdere quel quid, quella piacevolezza che l'unico sa dare quando suona a suo agio. Anche se devo dire che è uno dei pochi ampli che fa suonare bene le mie B&W anche a volumi bassi, ma devi vedere se per te avere sempre un volume basso ti soddisfi. Pero se punti al unico se ha 40w in più rispetto al 90 possibilmente ha un po' più birra, pero non lo mai provato.
samana Inviato 2 Maggio 2021 Inviato 2 Maggio 2021 L’Unico SE l’ho avuto, e’ un ampli eccellente, difficile da mandare in crisi. Suono pieno e raffinato, ma non raggiunge le prestazioni, ad esempio, dell’Unico 50, cito quest’ultimo perche’ l’ho avuto pure lui. A maggior ragione non raggiunge nemmeno le performance del 90, come e’ giusto che sia, visto la differenza di prezzo. Cio’ non toglie che il SE sia davvero una ottima scelta.
Nacchero Inviato 2 Maggio 2021 Inviato 2 Maggio 2021 @Alfio84 era per chiedere, non vorrei parlare della mia situazione in quanto lo faccio troppo spesso e non voglio intasare un altro thread. Grazie comunque, magari quando cambierò davvero coinvolgo anche te. Poi resta il fatto che, comunque, ascolto a volume super moderato. E grazie anche per tutte le spiegazioni. @samana grazie anche a te per la conferma. Probabilmente se avesse accettato la parziale permuta sarei andato a prenderlo.
giannifocus Inviato 2 Maggio 2021 Inviato 2 Maggio 2021 23 minuti fa, Nacchero ha scritto: Poi resta il fatto che, comunque, ascolto a volume super moderato. Credo che la scelta di un Sugden A21 se sia quasi obbligata allora. 1
Carson Inviato 2 Maggio 2021 Inviato 2 Maggio 2021 1 ora fa, Nacchero ha scritto: Probabilmente se avesse accettato la parziale permuta sarei andato a prenderlo. Ciao, se posso, che tipo di permuta avevi proposto?
Nacchero Inviato 2 Maggio 2021 Inviato 2 Maggio 2021 @Carson ho un Cambridge cxa81 dello scorso Luglio, che per inciso mi piace pure. E a basso volume rende molto, secondo me. Forse son le casse che durano fatica oltre le 11.59, ma adoro anch'esse. 😝 Sono altrettanto convinto che in una stanza di 20 mq, sarebbe un'altra storia anche a volume alto. A dire il vero ne sono sicuro, in quanto la prova all'acquisto è stata fatta in stanza più piccola e trattata. È quindi inutile fare tanti progetti. Il mio modo di ascoltare sarà questo, anche in caso di conquista della mansarda. Come detto sopra però non voglio inquinare un thread con la mia situazione che si sbloccherà fra un po' di tempo. A meno che tu non abbia un Sugden da scambiare alla pari col mio. 😁😁😁 Grazie @giannifocus adesso, per il futuro, i due che ho in mente sono proprio questi. A21 e Unico se. Avrei trovato anche 2 diffusori interessanti. Ma rimane il fatto degli scambi e, soprattutto, dei contanti da tirar fuori. Con calma si fa tutto....
MAXXI Inviato 3 Maggio 2021 Inviato 3 Maggio 2021 Come detto altre volte, visibile sul mio profilo , posseggo dal 2006 un magnifico UNICO SE che pilota a meraviglia le OPERA Quinta 2006. Tale ampli fu accuratamente revisionato e tarato dal compianto Giovanni Nasta in fabbrica dopo che avevo installato nel pre le Genalex Gold Lion. Non mi ha mai fatto desiderare di cambiarlo , basta solo aspettare una 1/2 ora che si scaldi a dovere e poi è una goduria con ogni genere musicale a qualsiasi volume si voglia ascoltarlo. La stanza risponde bene e con 130 watt e passa non è mai in affanno. UNISON uber alles che rende bene l'idea......😉
Messaggi raccomandati