Membro_0022 Inviato 14 Novembre 2021 Inviato 14 Novembre 2021 Maremma sul ciuco, mi avete fatto ricordare che da domani ci sarebbe l'obbligo di gomme invernali. Domani vado subito a prendere l'appuntamento dal gommaio per il montaggio. Speriamo che per un paio di giorni al massimo non mi rompa le balle nessuno, anche perchè qui abbiamo temperature che non scendono sotto i 10 gradi e a mezzogiorno arrivano intorno ai 18...
Membro_0011 Inviato 14 Novembre 2021 Inviato 14 Novembre 2021 @lufranz se non c'è necessità, butta due catene da neve nel bagagliaio della giusta misura e vai tranquillo...l'obbligo è delle "dotazioni invernali", non per forza gomme...
Membro_0022 Inviato 14 Novembre 2021 Inviato 14 Novembre 2021 Adesso, ulmerino ha scritto: se non c'è necessità, butta due catene da neve nel bagagliaio della giusta misura e vai tranquillo... Per quei due barili che ho al posteriore servono catene sottili che costano un botto, se ci metto un paio di catene qualsiasi tra quelle vecchie che ho in cantina se ne accorge anche il gatto. Le invernali le ho già, non credo che il gommista mi faccia aspettare più di un paio di giorni per il montaggio.
Membro_0011 Inviato 14 Novembre 2021 Inviato 14 Novembre 2021 @lufranz io sulla mia Brera ho i cerchi da 19 pollici, ho trovato da briko quelle omologate da 9 mm (esistono anche quelle da 7mm)a una 50ina di euro...poi se le termiche le hai già non c'è nessun problema...io ho deciso di non montarle più perché non le userei quasi mai a dovere...ma le termiche si consumano anche se non c'è neve...le Catene no...😉
qzndq3 Inviato 14 Novembre 2021 Inviato 14 Novembre 2021 18 minuti fa, maverick ha scritto: Beh ..due anni mi sembra pochino.... tre sono più che sufficienti, controlla...
Membro_0022 Inviato 14 Novembre 2021 Inviato 14 Novembre 2021 22 minuti fa, ulmerino ha scritto: ma le termiche si consumano anche se non c'è neve...le Catene no.. Vero, ma quando consumo le termiche non consumo quelle normali. Alla fine si tratta di cambiare un treno di gomme ogni 2 anni o due ogni 4 anni. E poi non voglio neanche immaginare cosa può essere il montaggio delle catene (tassativamente da 7mm ma consigliano di evitare anche quelle) sulla Giulia, magari la mattina alle 7 dopo nevicata notturna.
Membro_0011 Inviato 14 Novembre 2021 Inviato 14 Novembre 2021 @lufranz Le ho montate 3 o 4 volte, sia sulla micra che sull'Audi... se segui le istruzioni è una passeggiata...montate in 3 minuti 3... Dopo 4 anni, anche se lo le usi, le termiche son diventate delle cotiche...
Membro_0022 Inviato 14 Novembre 2021 Inviato 14 Novembre 2021 Poi c'è il problema che intorno a casa sono indispensabili per non "prendere il volo", ma appena arrivo sulla statale ormai pulita da traffico e spazzaneve vanno smontate. Montate anch'io in passato due o tre volte (qui nevica poco). Mi è bastato e avanzato, preferisco spendere due soldi in più (uno degli utilizzi più gradevoli del denaro è ridurre le rotture di cogl....) e mettere le termiche.
maverick Inviato 14 Novembre 2021 Inviato 14 Novembre 2021 39 minuti fa, qzndq3 ha scritto: tre sono più che sufficienti, controlla... Le ho controllate per ..mmhh .. 25 anni, forse anche di più. Quelle che mi sono durate meno (nel senso di tenuta di strada , non di battistrada, ovviamente) sono state le Pirelli, che al terzo inverno cominciavano davvero a non rendere più. Le Continental e soprattutto le Michelin le cambiavo dopo 4 anni, e non ho mai avvertito problemi. Ovvio, .. è l'esperienza di uno che fa 12-15.000 km l'anno, ..se cominci a farne 20-25.000 le cose cambiano.
Membro_0015 Inviato 14 Novembre 2021 Autore Inviato 14 Novembre 2021 1 ora fa, ulmerino ha scritto: se non c'è necessità, butta due catene da neve nel bagagliaio Io faccio così da decenni 😂😂😂
Membro_0015 Inviato 14 Novembre 2021 Autore Inviato 14 Novembre 2021 1 ora fa, ulmerino ha scritto: butta due catene da neve nel bagagliaio La lobby dei gommisti non gradisce 😅😅😅
qzndq3 Inviato 14 Novembre 2021 Inviato 14 Novembre 2021 2 minuti fa, maverick ha scritto: Le ho controllate per ..mmhh .. 25 anni, forse anche di più. Evidentemente abbiamo standard molto diversi. Dopo due/tre anni le termiche sono dure e le estive si induriscono quel tanto che basta per non tenere più in modo per me adeguato sul bagnato. A mio avviso, dopo quasi 40 anni di patente, risparmiare su gomme e freni non ha alcun senso, la mia esperienza dice che al massimo dopo 40-50 K Km o due anni è meglio procedere con la sostituzione. 3 minuti fa, maverick ha scritto: Ovvio, .. è l'esperienza di uno che fa 12-15.000 km l'anno Sono più o meno i km che fa mia moglie, lei forse qualcosa in più, ma siamo lì. 1
maverick Inviato 14 Novembre 2021 Inviato 14 Novembre 2021 13 minuti fa, qzndq3 ha scritto: A mio avviso, dopo quasi 40 anni di patente, risparmiare su gomme e freni non ha alcun senso, l Su questo sono d'accordo 14 minuti fa, qzndq3 ha scritto: la mia esperienza dice che al massimo dopo 40-50 K Km o due anni è meglio procedere con la sostituzione. 40-45 .000 km siamo d'accordo, anche prima. Due anni, ..mmhh ...dipende...
Jack Inviato 14 Novembre 2021 Inviato 14 Novembre 2021 3 ore fa, ulmerino ha scritto: c'è Campo Imperatore, Roccaraso e Ovindoli, a un tiro di schioppo da casa...giusto per informazione...per voi del Nord. A ulmerì io sono abruzzese di nascita 😂😂 a me vuoi dire? E conosco molto bene anche la tua bellissima zona. cmq io ho scritto dopo che con le catene da neve puoi aggirare l’obbligo invernale. Ma in prov di Varese, di Como, e mi pare anche Novara sono obbligatorie le termiche. In ogni caso in questa fascia chiunque va in Svizzera più volte a settimana o per lavorare o per far benza e lì sono obbligatorie punto, quindi qua le mettono tutti. Se abitassi in centro Italia molto probabilmente non le metterei perché non servono. Anzi sono deleterie a 10-15°. Fai bene a non metterle.
Jack Inviato 14 Novembre 2021 Inviato 14 Novembre 2021 2 ore fa, qzndq3 ha scritto: al massimo dopo 40-50 K Km o due anni è meglio procedere con la sostituzione. Tendenzialmente è corretto il kmetraggio … anzi non ci arrivano a 40-50, sul tempo secondo me dipende da marca, tipologia, auto, stile di guida etc … io mi regolo “ascoltando” il comportamento. Sono molto più attento per mia moglie… per ovvie ragioni 😂. Con le mie mi accordo quando iniziano a fare le saponette.
Jack Inviato 14 Novembre 2021 Inviato 14 Novembre 2021 2 ore fa, stanzani ha scritto: Io faccio così da decenni 😂😂😂 E allora cosa vieni a rompere i cog-Lioni con stupide richieste? 😆
qzndq3 Inviato 14 Novembre 2021 Inviato 14 Novembre 2021 26 minuti fa, Jack ha scritto: io mi regolo “ascoltando” il comportamento Infatti è il metodo migliore, ho riportato quelli che sono i valori medi che ho riscontrato secondo la mia esperienza. 27 minuti fa, Jack ha scritto: Sono molto più attento per mia moglie… per ovvie ragioni A prescindere dalla sicurezza, sulla quale non si discute, l'auto della moglie deve avviarsi ed andare, andare, andare. Una qualsiasi incertezza significa grandi rotture di pelotas 😂😂
Messaggi raccomandati