Bob Inviato 13 Marzo 2024 Inviato 13 Marzo 2024 Non so voi ma sto avendo grossi problemi. Per citare il piu drammatico: lancio un album ma dopo uno due brani al massimo comincia a fare lo skip delle tracce per poi bloccarsi del tutto.
Bob Inviato 13 Marzo 2024 Inviato 13 Marzo 2024 13 minuti fa, stefano_mbp ha scritto: @Bob con Tidal oppure libreria locale? Con Tidal.
stefano_mbp Inviato 13 Marzo 2024 Inviato 13 Marzo 2024 @Bob allora io non posso aiutarti, non uso servizi di streaming, mi spiace 2
Robi Inviato 15 Marzo 2024 Inviato 15 Marzo 2024 Ciao, ho ricevuto il nuovo fanless con i7 1365U per fare upsampling. Scaricata la versione 64 bit: https://www.daphile.com/firmware/stable/daphile-23.01-x86_64.iso Formattata una chiavetta da 4 GB in FAT32. Usato unetbootin per rendere la chiavetta avviabile. Nessun errore. Inserisco la chiavetta nel fanless, collego la tastiera, accendo, entro nel bios, priorità all'avvio da usb. Salvo ed esco. Riavvia. Lo schermo collegato in HDMI fa schermata nera e non reagisce a nessun comando da tastiera, però c'è segnale video 720p 60Hz. Se lascio la priorità di avvio a Windows, tutto funziona perfettamente ed è velocissimo. Cosa può essere e cosa posso fare? Grazie a tutti Roberto
stefano_mbp Inviato 15 Marzo 2024 Inviato 15 Marzo 2024 12 minuti fa, Robi ha scritto: entro nel bios, priorità all'avvio da usb. Credo tu debba disabilitare nel bios la funzione Secure boot
Robi Inviato 15 Marzo 2024 Inviato 15 Marzo 2024 Grazie Stefano, disabilitata la funzione Secure boot ed il pc fa un passo in più: arriva alla schermata "AMI power * manage * secure", ma nuovamente si ferma lì.
stefano_mbp Inviato 15 Marzo 2024 Inviato 15 Marzo 2024 @Robi una volta disabilitato il Secure boot dovresti vedere le opzioni di boot che dovrebbero essere: “uefi” e “bios legacy” in genere “uefi” dovrebbe andare bene prova anche a usare Balena Etcher invece di unebootin per preparare la chiavetta usb 1
Robi Inviato 15 Marzo 2024 Inviato 15 Marzo 2024 La chiavetta USB me la indica come UEFI. Sto scaricando Balena Etcher.
Robi Inviato 16 Marzo 2024 Inviato 16 Marzo 2024 @stefano_mbp Era unetbootin il problema! Con Balena è partito subito! Il wifi interno non è compatibile, risolverò poi, per ora ho collegato via Ethernet. Non mi fa installare i plugin di terze parti perchè dice che "Bad repository https://github.com/LMS-Community/lms-plugin-repository/raw/master/extensions.xml - Couldn't resolve IP address for: github.com", ma i DNS sono quelli corretti di TIM. Da cellulare collegato trmite wifi se vado a quella pagina ottengo un 404, mentre dal pc dal quale scrivo apre una pagina senza grafica e con solo testo.
stefano_mbp Inviato 16 Marzo 2024 Inviato 16 Marzo 2024 @Robi ho letto di questo problema e in genere il problema era la connessione internet oppure un temporaneo problema su GitHub … Ho provato ora e da me funziona. Prova eventualmente a cambiare i dns sul router, io uso quelli di Cloudflare: 1.1.1.1 1.0.0.1 1
Robi Inviato 18 Marzo 2024 Inviato 18 Marzo 2024 Grazie ancora @stefano_mbp , come sempre hai centrato il problema al primo colpo! Ho seguito i consigli di un tuo vecchio post su un altro forum e sono riuscito a fare upsampling a DSD512 con server e player sulla stessa macchina, ma non ho avuto modo di ascoltare come si deve nel fine settimana. Mi piacerebbe provare a fare il passo successivo, dividendo server e player. Potete consigliarmi come fare? Che requisiti deve avere il player come processore, HD e RAM? Immagino davvero minimali.
stefano_mbp Inviato 18 Marzo 2024 Inviato 18 Marzo 2024 22 minuti fa, Robi ha scritto: Mi piacerebbe provare a fare il passo successivo, dividendo server e player. Potete consigliarmi come fare? Che requisiti deve avere il player come processore, HD e RAM? Immagino davvero minimali. È semplice, devi installare Daphile su un altro pc e nella configurazione (Settings/Generali) devi indicare che il server è esterno e devi indicare l’indirizzo ip. Non serve un pc potente che sarebbe decisamente sprecato, bastano 2/4GB ram e se fai boot da chiavetta non serve neppure un hdd ssd poiché in questa configurazione sarà attivo solamente Squeezelite (componente client di Daphile/LMS) … io uso anche un rpi4 con RoPieee sul quale attivo il servizio Squeezelite. 1
loureediano Inviato 18 Marzo 2024 Inviato 18 Marzo 2024 @Robi mi confermi che con un i7 1365U riesci a convertire DSD512 senza intoppi?
stefano_mbp Inviato 18 Marzo 2024 Inviato 18 Marzo 2024 12 minuti fa, loureediano ha scritto: @Robi mi confermi che con un i7 1365U riesci a convertire DSD512 senza intoppi? Il mio i3-10110U lo fa senza problemi quindi un i7 a maggior ragione non ha problemi
Robi Inviato 18 Marzo 2024 Inviato 18 Marzo 2024 16 minuti fa, loureediano ha scritto: @Robi mi confermi che con un i7 1365U riesci a convertire DSD512 senza intoppi? Confermo che funziona benissimo. Io ho un fanless ed al primo colpo con le istruzioni di @stefano_mbp ha fatto upsampling a DSD512. Però scalda parecchio e sto pensando per sicurezza di installare una ventola Noctua che limiti la temperatura del dissipatore, soprattutto pensando alla stagione a venire. Chiedo al fornitore se la scheda madre del fanless è già predisposta per la ventola (mi pare che i raspberry lo siano). Aggiungo che caricare interi album su RAM, anche con FLAC da 24 bit e 192 kHz, è questioni di massimo cinque secondi.
Robi Inviato 18 Marzo 2024 Inviato 18 Marzo 2024 37 minuti fa, stefano_mbp ha scritto: È semplice, devi installare Daphile su un altro pc e nella configurazione (Settings/Generali) devi indicare che il server è esterno e devi indicare l’indirizzo ip. Bastano 2/4GB ram. Perfetto, quindi i tre pc che ho posso dedicarli a quell'utilizzo, perchè hanno 2 GB di SATA (quelli su pcb che sembrano una RAM) e 4 GB di RAM. Anzi, forse potrei vendere quei pc come all-in-one per Daphile (vanno benissimo!) e comprare qualcosa di più economico come player, per recuperare i soldi del fanless. Invece per fare upsampling dei cd (ho installato il plugin) o per le radio, devo aggiungere qualche impostazione su Daphile o basta collegare il lettore cd via usb e far partire il cd?
stefano_mbp Inviato 18 Marzo 2024 Inviato 18 Marzo 2024 4 minuti fa, Robi ha scritto: Invece per fare upsampling dei cd (ho installato il plugin) o per le radio, devo aggiungere qualche impostazione su Daphile o basta collegare il lettore cd via usb e far partire il cd? Non ho mai provato a fare upsampling da lettore cd o delle radio … bisogna vedere se C-3PO li intercetta … magari guarda che formato presenta per i file da cd, se sono wav/flac e se i formati wav/flac sono definiti in C-3PO potrebbe funzionare … per le radio non ho proprio idea … però le radio sono spesso MP3 o AAC e questi formati non vengono trattati da C-3PO 1
Messaggi raccomandati