Vai al contenuto
Melius Club

Chi utilizza amplificazioni valvolari Single Ended ?

Messaggi raccomandati

Inviato

@Collegatiper

Tektron TK One 211-i.

Ampli di cui al momento sono assolutamente contento soprattuto da quando gli fanno compagnia una coppia di Living Voice.

Inviato

@Audix per favore, stai attentissimo se vuoi testare le correnti, oltre ai 1.200 V e passa di corrente di placca, i condensatori rimangono carichi anche ad ampli spento e anche se hanno una resistenza di caduta. Consiglio guanti gommati, zoccoli di legno 🤪 e nervi saldi

mariovalvola
Inviato

Se non te la senti e/o vuoi stare sul  sicuro, alla Tektron dovrebbero riuscire a fare tutti i controlli del caso:classic_biggrin:.

Certo, a fare da soli si impara e, con il tempo e la pazienza si comprendono tante, tantissime cose.

Ci sono moltissimi modi diversi per realizzare alla membro di segugio un ampli soprattutto con la 211 e pochissimi per costruirli bene.

• Melius 1
Inviato

@Audix .....se può esserti di conforto ho da poco acquistato una coppia di Psvane 211 we e una di 845 we....inserite nell'ampli anche da me per le prime ore le 211 facevano un po di capricci all'accensione e allo spegnimento....un paio di secondi di rumorini sui driver che poi sparivano durante l'ascolto.....ora il fenomeno è completamente scomparso....credo sia dovuto al rodaggio nel senso che magari c'è qualche impurità che sparisce man mano con il riscaldamento dei tubi...

Cordialmente Andrea

Inviato

@acam75 Grazie per il supporto e...per il conforto....dopo quante ore sono scomparsi i fenomeni "anomali"?

Io venivo da una coppia di PSVANE 211-TII...tu quali differenze hai potuto apprezzare???

Inviato

@Audix.....premesso che sono ancora in rodaggio e che le 211 le utenze come driver posso solo dirti che sono molto lineari....non hanno enfatizzazioni....io avuto anche le 845 TII....sono che mi piacciono molto...

• 2 settimane dopo...
Inviato

A proposito di 845, mi spieghereste le differenze tra una 845 e una 845B a parte il colore dello zoccolo?

Inviato

Se due finali monofonici Radford con 2 EL34 Telefunken ciascuno sono dei single ended allora ci sono anch’io.

Inviato
Il 18/3/2022 at 22:39, pieroeli ha scritto:

A proposito di 845, mi spieghereste le differenze tra una 845 e una 845B a parte il colore dello zoccolo?

mi auto quoto 😂 .... ho letto che la 845B è senza "mica" .... e quindi??

• 2 mesi dopo...
mariovalvola
Inviato

Sono passati alcuni mesi e, finalmente, ho aggiornato il mio ampli single ended di 300B, sempre meno cinese. 

Ora, i trasformatori di uscita, sono dei fantastici Hashimoto H-20-3.5U

Li avevo acquistati pensando di sostituirli, da subito, agli originali cinesi in dotazione.

Certo, costano più dell'ampli in kit ma hanno prestazioni sia oggettive che soggettive davvero rimarchevoli. Il risultato complessivo, al netto della semplicità circuitale dell'oggetto, per me, è entusiasmante. Il paragone con il pur discreto ferro cinese risulta inclemente.

Consiglio a tutti di investire il più possibile sui trasformatori di uscita. Potrebbe essere più fruttuoso il "transformer Rolling" del tube Rolling o, meglio prima cambiare i ferri e, solo dopo, pensare ai tubi. Vedendo quello che offre il mercato, potrebbe essere consigliabile effettuare il lavoro anche su ampli non cinesi.

Le prime foto prese da internet.

267060353_h20.jpg.1ea1841f9d2b7f799b94a30922d5d59d.jpg1087943289_h202800.jpg.ffa89af1917b1df9df9e946965b44c14.jpgH-20-3.5U_1024.thumb.jpg.b313a84d611137656f197c7b2eeb9473.jpg

• Melius 2
Inviato

@mariovalvola

Ottimi!

Se vuoi ti mando da provare un proto che feci fare per me da F.I.A.T ; l'intento era di commercilizzarlo ma visto come va il mercato dove molte persone si fanno venire il mal di testa per il tube rolling mi sono ritirato ( almeno per ora) in buon ordine.

Walter

Inviato

Mi “aggiungo” anche io...

due finali mono con le 845

mariovalvola
Inviato

@walge grazie. Ne riparleremo tra qualche mese.

Che dimensioni e che caratteristiche hanno?

mariovalvola
Inviato

Ecco la trasformazione.

1026260831_Hashimotocompresso.thumb.jpg.eb6615a781aeb76ad08f4942c61d5f21.jpg

È davvero incredibile quanto pesi la qualità dei trasformatori di uscita. 

Abituarsi a un trasformatore medio e salire di livello a parità di tubi e circuito, è sconvolgente. Oltretutto, questi Hashimoto sono realmente trasformatori fantastici. 

• Melius 1
  • Thanks 1
mariovalvola
Inviato

@Ornito_1 guarda le caratteristiche degli ISO Tango FC-30-10S. Sono oggetti molto seri e non sono neppure enormi.

Ecco rispetto a una 801A

IMG_20220528_214536.thumb.jpg.c30917542739534a60f1d15c389b29ba.jpgIMG_20220528_214623.thumb.jpg.3a74a28fcc692643448a167be265779e.jpg

Inviato

Se può interessare… ho appena acquistato una coppia delle tanto celebrate 845 Acme, che dovrebbero rappresentare il traguardo definitivo delle reissue di questa fantastica valvola… finalmente ( pare ) indistinguibile da united e rca, ormai costosissime e introvabili. Appena mi arrivano farò sapere.. 😎

mariovalvola
Inviato

@alexis

Grazie. Ogni info autorevole è utilissima.

Acquistate in Europa o in oriente?