Vai al contenuto
Melius Club

B&W DM14: cosa aspettarsi?

Messaggi raccomandati

robyroadster
Il 12/2/2022 at 10:14, max56 ha scritto:
Il 11/2/2022 at 20:04, cri ha scritto:

Forse le 14 più raffinate, rifinite, dettagliate. . . Le 44 meno morbide ma più live.

grazie, avrei detto il contrario

qualche considerazione:

le dm14 quindi sono ( anzi erano) sullo stesso gradino delle 44 ( intendo come fascia di prezzo e di categoria) ?

e le dm4 invece sono superiori alle dm14 o ditton 44 ?

Le Celestion Ditton 44 le ho avute per alcuni anni e per me hanno il medio più bello caldo e materico dal punto di vista timbrico, peccato il resto della gamma.

Link al commento
https://melius.club/topic/5051-bw-dm14-cosa-aspettarsi/page/16/#findComment-852282
Condividi su altri siti

@robyroadster mah. . . . più materico sono d'accordo, sul più bella è una questione di gusto. le 14 bisogna considerare che bisogna pilotarle bene, farle cantare forse non è così scontato. le celestion sinceramente non so come sono come carico.

penso che comunque sia una questione di gusto

Link al commento
https://melius.club/topic/5051-bw-dm14-cosa-aspettarsi/page/16/#findComment-852291
Condividi su altri siti

@robyroadster le 44 e ho avute anch'io per molti anni e sono IMHO delle grandi casse ( grand inteso che suonano molto bene)

sono convinto che le Dm 14 sono altrettanto valide , ma , a differenza delle Celestion che sono di facile pilotaggio , di facile collocazione , di facile carico  , di facile abbinamento ecc ecc , leggo spesso che le B&W ( e sarà così anche per leDM14) : bisogna pilotarle bene, bisogna collocarle bene, farle cantare bene non è così facile, bisogna trovare l ampli che si addice , non tutte sono un carico facile.......mi sembra di sentire  le stesse parole che si dicevano sulle Sonus Faber da Stand dell era Serblin, si parlava di posizionamenti quasi in mezzo alla sala d ascolto e di pilotaggi con Pre e finali Spectral per farle suonare al meglio o per farle "cantare"........nooooo ...mi sono stancato di cose difficili , di abbinamenti perfetti , di 200 watt per ascoltare uguale uguale ad un ampli da 20 watt csolo perchè le casse sono toste , di posizionamenti in ambiente selettivi ecc ecc , non ne ho più voglia , lascio a chi ha pazienza e voglia gli abbinamenti e gli ampli correntosi , mi faccio bastare , anzi me sono contentissimo delle casse facili , semplici , che vanno con tutto e che suonano dappertutto.

Link al commento
https://melius.club/topic/5051-bw-dm14-cosa-aspettarsi/page/16/#findComment-853085
Condividi su altri siti

cactus_atomo

@max56 permettimi, una cosa sono le b attuali, altra cosa quelle storiche. le vecchie bw dm2 dm4 dm6 dm70 dm12 e via discorrendo non sono diffusori difficli da pilotare o da posizionare, in genere il loro limite non è quello di richiedere tanti watt ma di non sopportarne tanti, forse una piccola eccezione sono le dm70 (sezioni lti elettrostatica) e le dm6 ma comunque tutte abbastanza facili da pilotare e posizionare.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/5051-bw-dm14-cosa-aspettarsi/page/16/#findComment-853592
Condividi su altri siti

@cactus_atomo @Kouros ok, quanto ho scritto sulle B&W delle vecchie serie DM l ho solo "capito o interpretato " leggendo i vari post di questo 3D o di altri 3D sulle b&W ( DM 4 a parte che , sempre per quel che leggo si pilotano con un nonnulla ) e nei vari 3D molti scrivono quanto io ho riportato , le b&W di qeulla serie io non le ho mai sentite , 

l idea o l impressione che ( per esempio) a differenza di una ditton 44 , siano  : da prestare più attenzione nel collocamento e nella scelta dell ampli e della potenza dell ampli , questa idea me l hanno sempre data a differenza delle ditton in generale ( ma non solo ditton anche altri marchi) ceh mi hanno sempre dato l idea di casse "prendi , attacchi ed ascolti" senza tanta attenzione ad ampli particolari o 30 cm avanti o indietro in ambiente....ma magari è solo una mia idea.

Link al commento
https://melius.club/topic/5051-bw-dm14-cosa-aspettarsi/page/16/#findComment-854035
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alessanro ha scritto:

avendole tu avute entrambe vorrei chiederti un tuo parere tra le Boston A150 e  le Advent 5002, ciao grazie

Certo.

Intanto unizio con il dire che sono entrambi ottimi diffusori che non hanno nulla da invidiare a realizzazioni piu’ moderne e costose. 
A patto di affiancargli amplificazioni di un certo livello e non i soliti Nad, Luxman, Denon e compagnia cantante da 2-300€.

Fatta questa premessa, veniamo al confronto.

Le Advent mi sono molto piaciute per un suono assai dinamico, hanno una gran tenuta in potenza.

Bellissima la gamma bassa, possente, secca e frenata.

Buono il palcoscenico, ma quello fornito dalle Boston e’ piu’ ampio e profondo.

La gamma bassa delle Boston e’ ugualmente possente ma un filo meno perentoria rispetto alle Advent. Ma e’ comunque un gran bel basso come piace a me.

La differenza piu’ eclatante l’ho riscontrata nel medio alto.

Piu’ raffinato ed a fuoco quello fornito dalle Boston.

In quel parametro le Advent sono un poco grezzotte, nulla di clamoroso comunque.

Alla fine la mia preferenza va alle Boston per la loro maggiore omogeneita’ su tutto lo spettro.

Le ho pilotate (le Boston ancora sono con me) entrambe con un Synthesis Roma 510 ac.

Ovviamente quanto sopra espresso e’ frutto delle mie esperienze personali senza alcuna pretesa di verita’ assoluta.

• Melius 1
  • Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/5051-bw-dm14-cosa-aspettarsi/page/16/#findComment-855052
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
Il 18/11/2021 at 22:14, oscilloscopio ha scritto:

Dovrebbe essere questo..

spacer.png

I 3 condensatori in serie al tweeter (H.F.), quindi 0.22uF, 2.9uF e 10uF dovrebbero essere tutti a film plastico, idem quello da 0.68uF che dovrebbe far parte di una rete di Zobel.
Quello da 500uF in serie ai woofer è un elettrolitico, idem il 5uF in parallelo.

Poi restano un paio di elettrolitici polarizzati che fanno parte del circuito di protezione.

Allego una foto dello xover presa dal web:

spacer.png

Link al commento
https://melius.club/topic/5051-bw-dm14-cosa-aspettarsi/page/16/#findComment-886797
Condividi su altri siti