Vai al contenuto
Melius Club

Cosa state ascoltando adesso su compact cassette ?

Messaggi raccomandati

Inviato
4 ore fa, Diupen ha scritto:

Perche sulle cassette da 90 minuti di solito registro un LP per lato. grazie a tutti e w le cassette.

Io uso Publisher: ho gli schemi pronti con esterni/interni e devo solo caricare le immagini e le tracce,

Molto comodo e versatile

Inviato

Caricate tutto su un database, è anche più facile cercare ciò che si "cerca"... mai scritto o stampato nulla sulle mie cassette che, a parte un numero incollato (con una Brother oggi, prima con i trasferibili R41....) non mostrano alcun segno d'uso.

Inviato

@ediate ormai sono quasi tutte con le etichette scritte. Mi dovrò comprare un' etichettatrice 

Inviato

Ragazzi siete una miniera di consigli utili. Ho preso su Amazon questa etichettatrice Brother in offerta a 24 € ed ecco il risultato della prima stampa. La cosa più antipatica é riuscire a staccare la protezione dalla parte adesiva dell'etichetta, mi sono dovuto aiutare con la lama di un taglierino.

IMG20250508141522.jpg

• Melius 2
Inviato

@fastdoc Sappi che vendono anche nastri trasparenti con caratteri neri o bianchi. Io uso quelli per numerare le cassette... visto che non producono più i miei adorati trasferibili R41.

Ah, per togliere la protezione della parte adesiva basta "piegare" leggermente il nastro nel senso della larghezza: se ci fai caso, sul retro c'è un piccolo, continuo intaglio orizzontale che serve proprio a facilitare la rimozione. Non è necessario il taglierino, specie se usi i nastri originali Brother. Con i "compatibili" - che costano molto meno - si fa un po' più di fatica, ma vengono via lo stesso.

• Melius 1
jopavirando
Inviato

@ediate Grande macchina. Top assoluto. Non ho mai capito cosa sono quei 2 trimmer + e - a sinistra denominati adjust.

• Thanks 1
Inviato

@ediate  bello lo Studer! Alla fine ho scoperto anch'io il "trucco"di piegare leggermente il nastro :classic_biggrin:

Discopersempre2
Inviato
2 ore fa, fastdoc ha scritto:

ho scoperto anch'io il "trucco"di piegare leggermente il nastro 

:classic_blink:.....Cioè?

Inviato

@jopavirando

3 ore fa, jopavirando ha scritto:

Non ho mai capito cosa sono quei 2 trimmer + e - a sinistra denominati adjust.

Servono a tarare il contanastro digitale: se si rilevano scostamenti dal tempo indicato da un tempo cronometrato, con una procedura complicata ma ben spiegata nel manuale, si fanno collimare le due misurazioni tenendo conto anche delle diverse lunghezze delle cassette. E' una macchina professionale e in ambito pro la precisione del tempo mostrato sul display deve essere assoluta specie se si usa il registratore per i montaggi. 

• Melius 1
Inviato

Ho fatto qualche ricerca ma non sono riuscito a trovare un nastro per etichettatrice opaco ma solo laminato lucido. Che voi sappiate esistono?

Inviato

vedo che molti ascoltate utilizzando sistemi di riduzione del rumore, io personalmente prediligo l'ascolto senza perché trovo che i sistemi di riduzione tolgono qualcosa in termini di spazialità del suono.