Vai al contenuto
Melius Club

Musica barocca: come iniziare?

Messaggi raccomandati

luckyjopc

Be si intendevo meno grandi dei due ma indubbiamente strepitosi. Sarebbe lungo consigliare ora …. Il tread passato fornisce già molti spunti.

Magari aggiungo qualcosa ora ad esempio questo disco di musica per la sera . Abendmusik Siamo nel seicento tedesco musica dí incredibile finezza… molto bene eseguita in questo disco 

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/524-musica-barocca-come-iniziare/page/11/#findComment-1680011
Condividi su altri siti

analogico_09
5 ore fa, luckyjopc ha scritto:

Abendmusik Siamo nel seicento tedesco musica dí incredibile finezza…

Bellissimo, così è la musica di Buxtehude rarefatta, ipnotica, profonda quasi mistica; un po' tutta la generazione di cantatisti tederschi cosiddetti ante-bach è ricca di autentiche perle dalle quali attinse ispirazione li kantor: Buxe, Kuhnau, Bruhns, Boxberg, George Riedel, autore sconosciutissimo, solo con AI sono riuscito a trovare una info: 

il nome è associato a un musicista jazz svedese moderno (Georg Riedel, 1934-2024) e a un meno noto compositore tedesco del Barocco (Georg Riedel, attivo nel XVII/XVIII secolo) la cui opera è in gran parte perduta

Ho solo una cantata di Redel , molto bella per la verità, in un disco che fa parte di una serie rara e bellissima di incisioni a cura del RIcercar Consort dedicate alle cantare di detti autori. 

Il tubo ha tutto!  ho provato.., non me lo sarei aspettato... 🙏🏻. Lo stesso disco che ho io.
La pulsione ritmica e l'intreccio polifonico-contrappuntistico dinamico specialmente del primo "numero" della cantata è molto bachianao... E che interpreti, che musicalità! 

• Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/524-musica-barocca-come-iniziare/page/11/#findComment-1680177
Condividi su altri siti

Do il mio modesto contributo, da piccolo baroccofilo patologico autodidatta.

Il barocco è tanto, inteso proprio come quantità di musica composta e numero compositori, il tutto moltiplicato per il numero di registrazioni o interpretazioni della stessa composizione. Aggiungiamo a questo le varie scuole interpretative, che per semplicità possiamo rozzamente dividere con l'accetta in "passatisti" vs. "modernisti", ovvero interpretazione "romantica" i primi vs. "filologia" i secondi, a dispetto dei nomi, e ne esce un bel calderone nel quale inizialmente ci si può perdere facilmente. In realtà considero questa (sovr)abbondanza e varietà un bene. Significa che esiste una quantità enorme di materiale dal quale trarre soddisfazione. Infatti nonostante oltre trent'anni di ascolti non sono per nulla sazio o annoiato. Anzi, più mi addentro e più questo periodo della storia della musica si espande invece di esaurirsi. E con questo cresce anche la mia curiosità. Continuo ancora a scoprire cose nuove meravigliose, avendo comunque ancora molto del repertorio "standard" da approfondire o addirittura da ascoltare.

A mio parere lo si può affrontare da diverse prospettive: cronologica, per generi, per aree geografiche, ecc... Se penso al mio percorso mi rendo conto che c'è stata una prima fase nella quale ho cominciato ad ascoltare i grossi nomi, le cose più famose, in modo più o meno casuale. Questo secondo me è servito a familiarizzare col periodo, a farmi la bocca se vogliamo. Il salto di qualità vero e proprio è avvenuto quando ho cominciato ad avvertire i limiti di questo approccio troppo dispersivo, che non mi consentiva di andare oltre la superficie, nonostante avessi intuito che al di sotto si celasse un tesoro musicale. Galeotto fu Monteverdi nel mio caso, che mi spinse ad un approccio più sistematico e organico. A quel punto è stato importante affiancare le letture agli ascolti. Sulla storia della musica barocca, la sua estetica, sui compositori, sui generi e stili, gli strumenti, sui musicisti e direttori specializzati in questo repertorio, la loro visione, ecc... Anche online si trovano un sacco di informazioni utili. Ho cominciato a prendere familiarità con i diversi tipi di composizione, sia strumentali (concerto, sonata, suite, sinfonia, toccata, ricercare, fuga, le varie danze di origine rinascimentale, ecc...), che vocali (mottetto, madrigale, cantata, oratorio, messa, opera, ecc...). Ho cercato informazioni sugli strumenti antichi, caratteristiche, limiti rispetto a quelli moderni, prassi esecutiva. In questa seconda fase ho adottato quello che chiamo il metodo della spirale cronologica. Seguire un ordine rigorosamente cronologico lo trovo difficile. Inoltre se si tende ad essere enciclopedici finisce che dopo dieci anni uno non è nemmeno a metà del '600. Ho cominciato a scorrere cronologicamente il periodo più e più volte, approfondendo però ogni volta un diverso ambito: un genere, uno stile, uno strumento e il suo repertorio, un area geografica, una scuola, una combinazione di queste (ad esempio la scuola cembalistica francese, quella organistica della germania settentrionale), ecc... Ogni "scansione" equivale ad un giro della spirale, ma ad ogni giro si espande il bagaglio di ascolti e conoscenze. Questo mi ha consentito sia di mantenere viva la curiosità, che di assecondare e approfondire le mie preferenze. Ad esempio quando incontravo un compositore che mi piaceva particolarmente, applicavo lo stesso metodo alla sua produzione. Oppure, col passaggio allo streaming (Qobuz) ho cominciato a spulciare i cataloghi delle etichette specializzate. Hai citato la Tactus, ma ce ne sono tante altre con produzioni eccellenti.

Magari potrebbe sembrare un approccio da topo di biblioteca. In realtà non sono così rigoroso nel metodo, anche perché ascolto molti altri generi, anche parecchio diversi. Diciamo che ascolto a periodi. Mi viene voglia di ascoltare una particolare genere o artista e per un po' mi ci dedico. Questo "un po'" è assai variabile, potrebbero essere alcuni giorni, come svariati mesi. Vado un po' a sentimento :classic_laugh:.

@Phil966 In definitiva, va benissimo cominciare dalle barock-star, Vivaldi, Handel, Purcell, Corelli, Telemann, Albinoni, Couperin, ecc... Il mio consiglio è quello di cercare di imparare generi, stili e scuole principali, cerca di ascoltarne quanti più possibile per capire i tuoi gusti e poterli assecondare.

Poi starà a te decidere se e quanto approfondire e in che modo.

• Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/524-musica-barocca-come-iniziare/page/11/#findComment-1680344
Condividi su altri siti

analogico_09
11 ore fa, UpTo11 ha scritto:

Do il mio modesto contributo, da piccolo baroccofilo patologico autodidatta.

Beh, per essere modesto è quasi un saggio. :classic_wink: Preferisco andare un po' per volta, a tappe non crolologiche, come si svolse i miei approcci alla musica di ogni genere compresan la baroca e l"l'antica"

9 ore fa, Felis ha scritto:
11 ore fa, UpTo11 ha scritto:

Ho cercato informazioni sugli strumenti antichi, caratteristiche, limiti

Non sono limiti, come hai ben scritto, sono caratteristiche specifiche adatte all'uso per il quale sono stati costruiti.

Eppure c'è ancora chi parla degli strumenti antichi in termini di anticaglia superata e sostituita dagli strumenti moderni che ne rappresentano l'evoluzione. Oramai è entrato nel pensiero unico ed omologato molto diffuso - orribile credenza -  secondo cui il pianoforte sia l'evoluzione del clavicembalo. 

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/524-musica-barocca-come-iniziare/page/11/#findComment-1680537
Condividi su altri siti

analogico_09

16 ore fa, Phil966 ha scritto:

Sinceramente non ne conosco molto bene la differenza 

Nella musica strumentale i protagonisti sono gli strumenti di ogni famiglia che eseguono forme musicali solo per strumenti . Ad esempio un capolavoro del barocco inglese

Poi ci sono le composizioni "miste" per strumenti, cori, solisti di canto:  musica sacra, profana, cantate, oratori, opere, requiem, messe, etc, riassumento

Barocco tedesco, J.S.Bach Cantata BWV 147, tre le più belle del kantor con il celebre, bellisimo corale finale Jesus bleibet meine Freude

eseguito in manera commovente come bis da Rinaldo Alessandrini nel recente concerto di musiche di Vivaldi e Bach con coro e orchestra santaceciliani il 16 gennaio

Link al commento
https://melius.club/topic/524-musica-barocca-come-iniziare/page/11/#findComment-1680538
Condividi su altri siti

mozarteum

Sulla baia a un prezzo molto conveniente (io l’ho pagata di piu’) c’e’ l’integrale in Lp delle Cantate di Bach Harnoncourt Leonhardt della telefunken, un pezzo di storia della musica e anche della tecnica di registrazione. Una integrale e’ quasi introvabile io vi consiglierei di fiondarvi

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/524-musica-barocca-come-iniziare/page/11/#findComment-1685310
Condividi su altri siti

analogico_09

@mozarteumMa c'è ora su ebay? Opera storica leggendaria, memorbile. Iniziai a comprare i primi volumi negli anni '80, poi diradai. Negli ultimi anni ne ho acquistati parecchi nrll'usato, ho quasi completato l'opera che consta di 45 volumi per 198/9 Cantate, me ne mancano 6 o 7 dei mumeri più altri e molto costosi, prezzi all'asta da collezionista proibitivi. Però ho l'integrale completa dell'edizione in CD rilasciata da Telefunken sempre in 45 volumi, la prima  in CD, la successiva fu compressa in un minor numero di dischi non so se a scapito della qualità audio. 

Come le ascolti le ascolti, vinile o CD, il mondo delle Cantate ti porta in cielo, nello spazio infinito e profondo. 

Dal profondo 

Aus Der Tiefe BWV 131 J.S. BAch

Nell'interpretatione del Ricercar Consort 

meraviglioso il fugato che segue la parte contemplativa, implòorante...

Link al commento
https://melius.club/topic/524-musica-barocca-come-iniziare/page/11/#findComment-1685320
Condividi su altri siti

analogico_09
1 ora fa, analogico_09 ha scritto:

Deutsche Barock Kantaten della etichetta belga Ricercar fondata nel 1980 insieme all'ensemble strumentale e vocale Ricercar Consort

Bellissima serie, complimenti per l'acquisto. Potrebbe benissimo fare da primo giro della spirale sul tema cantate tedesche.

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/524-musica-barocca-come-iniziare/page/11/#findComment-1685341
Condividi su altri siti

analogico_09
22 minuti fa, UpTo11 ha scritto:

Bellissima serie, complimenti per l'acquisto. Potrebbe benissimo fare da primo giro della spirale sul tema cantate tedesche.

La mia immersione nelle Cantate tedesche risale a prima che entrassi nel coro per cantare anche Bach, alcune cantate, le due passioni, Magnificat, Mottetti, Oratorio di Natale, Messa in si, e altre opere capitali del kantor. Canjtate di Buxtehude, Kunau, Brhuns, etc.  Le cantate din Bach, circa 220, altre 100 andaronon oerdute, rappresentano un po' una summa compositiva, una sorta di "mappa" riassuntiva del suo lascito. 

Link al commento
https://melius.club/topic/524-musica-barocca-come-iniziare/page/11/#findComment-1685361
Condividi su altri siti