Vai al contenuto
Melius Club

Musica barocca: come iniziare?

Messaggi raccomandati

Inviato

Stabat Mater in ascolto 🎧......bellissimo.

Inviato
3 ore fa, analogico_09 ha scritto:

Prima che ti scappi prendi al volo Harnoncourt,

@GioSim Confermo quanto detto da analogico_09 👍

Ed anche lo Stabat Mater diretto da Hogwood è una pietra miliare:  sei partito con 2 dischi splendidi 😍

Ciaooo,

Max

Inviato

@maxnalesso è da oggi che ascolto, due volte in cuffia e una sull’impianto con diffusori.....è una droga😀😀😀

Grazie ancora per i preziosi consigli,

Giorgio

• Thanks 1
analogico_09
Inviato
51 minuti fa, amacor ha scritto:

Questo è lo stesso? 

Si

Inviato

@maxnalesso ciao Max, volevo chiederti un consiglio sulla musica da organo, strumento che mi affascina molto.

Volevo prendere questo anche perché incisione di riferimento audiophile 

https://www.amazon.it/Cantate-Domino-OscarS-Motet-Choir/dp/B0000E64YT/ref=mp_s_a_1_1?dchild=1&keywords=cantate+domino+proprius&qid=1619166664&sprefix=cantate+domino&sr=8-1

Non è sicuramente il periodo giusto visto i contenuti natalizi, ma penso valga la pena comunque.

Grazie,

Giorgio

Inviato
20 ore fa, GioSim ha scritto:

ciao Max, volevo chiederti un consiglio sulla musica da organo, strumento che mi affascina molto.

Ciao Giorgio,

non conosco quel disco, ma se vuoi consigli di "musica organistica" del periodo barocco, direi anche qui di iniziare con qualcosa di bachiano,  possibilmente suonato su strumenti dell'epoca.

Ti consiglio l'integrale di Stefano Molardi,  che trovo decisamente ben riuscita:

https://www.amazon.it/Musica-Organo-Integrale-Stefano-Molardi/dp/B0141OZ13G/ref=sr_1_8?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=bach+molardi&qid=1619240279&sr=8-8#customerReviews

Oppure,  se non vuoi prendere subito tutta l'integrale,  iniziare con il primo volume formato da 4 cd:

https://www.amazon.it/Opere-Organo-Integrale-Stefano-Molardi/dp/B00HEVGJT4/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=bach+molardi&qid=1619239865&sr=8-1

Ciaoooo,

Max

• Thanks 1
Inviato

@GioSim

Ah,  poi:  ascolta questo bellissimo video su youtube della mia Prof degli anni che furono...:  suona divinamente e spiega diverse cose interessanti in merito alla musica organistica del barocco germanico.

ps:  purtroppo il cd non si trova più in giro,  ma la registrazione anche su youtube è davvero buona!

• Thanks 1
Inviato

@analogico_09 avevi ragione, praticamente nuovo di pacca, arrivato oggi dopo 7 giorni dell’ordine.....

grazie, grazie

Giorgio

CA537EC8-1E2F-4184-888A-2C477473A969.jpeg

Inviato

@analogico_09 abituato ad ascoltare la sinfonica, questa del barocco è stata una bellissima esperienza, mi sono piaciuti in particolare alcuni momenti nei concerti 2,5 e 6....dopo cena passo dalle cuffie all’impianto tradizionale e rimanendo in tema invito il mio amico Starker🤣A9C96F63-2AEB-4C09-91D2-33A12B0FE6FA.thumb.jpeg.131bf38d7ab48ea815be4baf3eaf16cb.jpeg

analogico_09
Inviato
2 ore fa, GioSim ha scritto:

rimanendo in tema invito il mio amico Starker

Un grande violoncellista Starker, ma non l'ho mai ascoltato con le Suite bdi Bach.

Buini ascolti!

• 2 settimane dopo...
Inviato

Buona giornata, chiamo in soccorso i "miei" riferimenti @analogico_09

@Don Giuseppe @Gabrilupoma anche altri utenti naturalmente.

Ho scoperto da qualche giorno questo disco con musiche di Bach per violino, purtroppo io mi posso limitare ad un "mi piace" "mi emoziona" e poco altro 😉, quindi chiedo a voi appassionati cultori cosa ne pensate di questa esecuzione? 

Grazie 😉

Dimenticavo, registrazione 24/96 Harmonia Mundi stellare! 

Screenshot_20210508_113338.jpg

Membro_0013
Inviato
6 minuti fa, garmax1 ha scritto:

Ho scoperto da qualche giorno questo disco con musiche di Bach per violino, purtroppo io mi posso limitare ad un "mi piace" "mi emoziona" e poco altro 😉, quindi chiedo a voi appassionati cultori cosa ne pensate di questa esecuzione? 

Grazie 😉

A mio parere, favoloso. L'ho ascoltato e riascoltato più di una volta, e trovo Isabelle Faust interprete fantasiosa, dotata di tutto quel che serve per far risplendere al meglio queste musiche straordinarie: possiede virtuosismo, legati mozzafiato, fraseggio espressivo e senso del rubato. Lo stesso dicasi per la Akademie berlinese, che ha il tipico "sound" germanico, scintillante, esplosivo quando serve, e contraddistinto da un grande virtuosismo d'insieme.

È diventata la mia edizione di riferimento, e la consiglierei a chiunque senza esitazioni.

Inviato

@garmax1 Io un "riferimento"? Mi sopravvaluti e parecchio😊😁. Comunque grazie.

Non conosco questa versione ma non fatico a credere che possa essere bellissima.

La Faust ha registrato con Abbado un bellissimo concerto di Beethoven accoppiato a quello di Berg.

Con Bach sono rimasto a Kuijken e la Petite Bande.