Vai al contenuto
Melius Club

Classe D è il futuro dell'amplificazione hi fi?

Messaggi raccomandati

Inviato
14 minuti fa, Gici HV ha scritto:

Un mio amico ha preso un Purifi assemblato da non ricordo chi,1000 euro,il miglior ampli passato da casa sua...

Affermazione che dice tutto e niente. Bisogna vedere chi c'era passato prima. 😀

Inviato
Il 24/11/2021 at 14:12, iBan69 ha scritto:

Classe D è il futuro dell'amplificazione HI FI?

Forse sì, dipenderà dalle esigenze e abitudini (anche sonore) dei consumatori. Ma dopo la classe D arriverà qualcosa d'altro e così via. Prodotti nuovi devono sempre arrivare per poter vendere e guadagnare soldi. Ciascuno potrà scegliere fra i nuovi prodotti e quelli già esistenti e ci sarâ sempre rivalità.

I gusti rimarranno gusti e i consumatori sceglieranno in base al loro gusto attuale e le loro esigenze.

Inviato
38 minuti fa, senek65 ha scritto:

Se uno dice che comunque non è così facile metter su un apparecchio gli si dice che basta comprare due moduli e attaccare due fili.

Siamo al delirio

Non siamo al delirio 

Il difficile è progettare e costruire i moduli 

Assemblare cose progettate da altri è facile 

Inviato

@Cano in un certo  senso mi stai dando ragione

Comunque @ilbettiche è competente non la pensa così  e io un ci credo anche

Esagero per farmi capire: il modulo in classe D è il motore: il telaio è la carrozzeria sono l'implementazione 

Inviato
1 ora fa, Gici HV ha scritto:

Un mio amico ha preso un Purifi assemblato da non ricordo chi,1000 euro,il miglior ampli passato da casa sua

questo è interessante, potresti dettagliare un pò meglio, sistema, tipo di ascolti, e soprattutto con cosa lo pilota.

grazie.

Inviato

@jakob1965 ilbetti parla di sistema di amplificazione, su cui concordo in pieno, qui parliamo di finali di potenza 

Inviato

Io ho acquistato un hypex nc252mp, adesso sono in attesa della consegna del case della ghent audio, sono proprio curioso di ascoltarlo!

In attesa della consegna stavo meditando di fare dei collegamenti volanti per provarlo! 

Inviato

Buongiorno. 

Posseggo ormai da diverso tempo un sistema di diffusori amplificati B&O 6000 (satelliti e subwoofer) che dovrebbero essere amplificati in classe D e per quanto mi riguarda suonano bene (ascolto musica elettronica).

captainsensible
Inviato
5 ore fa, CDJ ha scritto:

ascolto musica elettronica

Eh, ma la musica elettronica non ha "armonici" 😉

CS

Inviato

9 minuti fa, captainsensible ha scritto:

Eh, ma la musica elettronica non ha "armonici" 

Meglio così ascolta musica e si rilassa. 

Ormai mi sono fatto persuaso che gli "armonici" (o qualsiasi cosa essi scambino per tali) siano una vera disgrazia per gli audiofili.

È come una sorta di bulimia, più ne hanno e più ne vogliono. 

E se non glieli danno pare che glieli hanno tolti. 

Poi vengono qua e sono stressati, permalosi e perfino incazzosi.

Inviato

Ho letto solo qualche pagina ..... Comunque vorrei dare la mia testimonianza e pur avendo Stati solido e Valvolari ho voluto comprare un classe D. Non ho  preso nulla di impegnativo e ho scelto un NuForce DD120. E' una figata, accoppiato a Sonus Faber e a ProAc si sente in modo molto equilibrato. Spesso quando esco non lo spengo neanche e lo lascio acceso per intere settimane. Secondo il mio avviso, la classe D avrà una posizione rilevante nel futuro delle amplificazioni.

Inviato
Il 27/11/2021 at 11:09, eduardo ha scritto:

penso che non sia un delitto essere contenti e orgogliosi di avere un apparecchio di alto valore venale, che può non  coincidere automaticamente con alto valore sonico.

Perché mai dovremmo mettere alla berlina chi se lo può - e vuole - permetterselo ?

Sempre detto che uno con i propri soldi fa quello che vuole,si sentono messi alla berlina da soli, senza che nessuno ce li metta...        ...ad esempio,se uno dice che per un pre phono 18k euro è il minimo sindacale, permetti che qualche commento negativo o qualche battuta se la prenda,poi per me può spenderci anche il doppio.

• Melius 1
Inviato

@audio2 Xindak xa3200 moddato,Magneplanar 1.7,sub DIY con un 15" e ampli pro dedicato, crossover elettronico.

• Thanks 1
Inviato
Il 26/11/2021 at 19:20, Dubleu ha scritto:

Non ammiro Purifi (restando in topic), ritengo musicalmente parlando hypex nc1200 nettamente superiori e per forza nc2000 ancora superiore

Strano il progettista è lo stesso e i Purifi dovrebbero essere un miglioramento degli Hypex..        ...ho visto i tuoi in vendita,come mai?

Inviato

@Gici HV Purifi è molto meno musicale, è una ricerca frenata più ai dati targa e pulizia del segnale per il vanto dei numeri che per la mera necessità. Non suona male, lungi da me dire ciò ma quasi totalmente inutile. 

Al prezzo dei purifi da 2500 euro molto meglio nyhepx nc1200.

Ho messo in vendita ad un prezzo proibitivo i miei hc2k, per curiosità. Chiaramente lo avrei ceduto a qual che domandavo, ma in un mese non ho avuto offerte concrete. Vendelo a metà del prezzo con meno di due anni alle spalle già mi sembra buono, ma non vanno via. Infatti lo scambiai con un labgruppen FP1000Q di 6 mesi l'anno scorso. Entrambi i finali non hanno molta rivendibilità. Ho un idea di costo dove volerà via immediatamente ora, quando avrò una soluzione definitiva forse lo cederò.

Ho installato negli ultimi due mesi a interbanda pass labs 350.5, icepower1200as1 (un mese cad'uno) poi scambianto nel quotidiano i due per capirne meglio le enormi differenze. 

Sembravo felice con pass labs350, ma in realtà è sempre mancato qualcosa.

Ho reinstallato qualche giorno fa nc2k ed ho tolto l'annuncio di vendita. A banda intera è il miglior compromesso.

Come dicevo ho 9 finali in casa, qualcosa dovrò pur cedere.

un impianto maggiore che presumo vedrà pass labs 350.5 sopra i 200hz e qualcos'altro sotto.

Per l'impianto minore sia il pass 350.5 che l'icepower1200 sarebbero potuti bastare, ma quando il 350 è musicale e raffinato non riesce a controllare la parte bassa della gamma come icepower1200as1 (che risulta molto grezzo).

Hpex nc2k si avvicina molto a pass labs anche non eguagliandone la raffinatezza ma ha così tanta energia che esce molto più messaggio sonoro (maggiori dettaglii rispetto pass labs) e presenza anche nelle medio alte pur controllando i diffusori in modo univoco anche a volumi bassissimi.

Dovrò decidere cosa fare nei 3 impianti, con un occhio ai costi. 

Fosse per me terrei n2ck in un impianto con un powersoft m30d (qui alzo il volume)

Metterei il pass 350.5 nell'impianto sopa i 200hz e due m30d powersoft in bridge sulle basse, solo che non è un impianto dove non alzo il volume moltissimo; terrei una configurazioni così solo per l'energia ed il pilotaggio. Ecco le prove. 

Forse nella parte bassa può bastare icepowr1200, o un solo m30d e nella parte alta forse sempre un pass correntoso ma anche meno potente. Medierò sui costi.

Per la parte sopra i 200hz ho provato estroarmonico 300b con i soli 9 watt ed il pilotaggio come la rafinatezza c'era tutta ma i watt dovrebbero arrivare almeno a 40 con la stessa dinamica. Da capire se tiene il fuoco della scena in qualsiasi condizione l'impianto. Sovradimensionando non ci sono problemi, poi pian pianino provo, comparo.

Del resto la parte alta è un medio da 18 cm con tweter ma deve muoversi alla velocità della luce. Ciò non è così semplice come sembra con i suoi 86-87db. I bassi invece con i 15 audiotecnology a 93 db il discorso si fa più semplice, ma le cose vnno legate ed i colpi d'occhio non bastano.

Inviato

@Dubleu Ma a che volumi ascolti la musica, dalle potenze in gioco mi pare di capire che la manopola del volume superi abbondantemente ore 13 o sbaglio.