Jump to content

Accuphase C-220

GFF1972
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

qualcuno ha avuto modo di poter ascoltare questo preamplificatore phono prodotto nel 1977?

In realtà, è più di un preamplificatore phono, potendo essere collegato direttamente ad un finale (è, infatti, un pre vero e proprio, sia pure limitato allo stadio phono, con il potenziometro del volume) oltre che ad un pre/integrato.

Dalle sue caratteristiche, si evince che possono essere collegati due bracci (pertanto, due giradischi) con possibilità di “pilotare” sia testine MM che MC.

È ancora attuale? Come suona?

Quale potrebbe essere una sua attuale valutazione (se ne vende uno e volevo capire se ne valesse la pena).

Grazie.

Ciao,

Gianluca

Gran bella macchina sotto il profilo della costruzione e anche delle prestazioni, purtroppo, per le mie esigenze, troppo poco flessibile rispetto alla interfacciabilità (carico) con le MC, ovvero a memoria, solo il classico 100Ohm

@scroodge

Ho letto le specifiche dell'apparecchio (ennesimo esercizio di vera e propria arte) dalle quali si evince un guadagno complessivo di 86 dB, che renderebbe pertanto compatibili tutte le testine MC e MM.
Molto interessanti le possibilità di collegamento, che prevedono sia l'ingresso nel phono dell'uscita del pre principale, dedicato ovviamente a tuner e recorder, sia il contrario.
@GFF1972 Quale hai trovato, il type A oppure il type B?

@GFF1972

Mi dispiace, credo che lo avresti apprezzato tecnologicamente ed avresti anche accresciuto il valore del tuo impianto vintage monomarca.

Non penso ne siano stati venduti molti a norme europee, non ti resta che restare in attesa di qualche altra occasione.

2 ore fa, codex ha scritto:

guadagno complessivo di 86 dB, che renderebbe pertanto compatibili tutte le testine MC e MM.

certo, come guadagno sì ( e vorrei vedere con ottantaseidb!!! 😆) ma non come carico utilizzabile per le MC, ovvero limitato a 100ohm.

Pure il C27 e anche le schede phono fino alla AD2810 erano piuttosto limitati sotto questo aspetto, per le mie esigenze, ovviamente..

@scroodge

Quelle che ho riportato sono le dichiarazioni della casa, così come ricavabili dalla scheda informativa del C-220.
Non credo, in realtà, che nel 1977 vi fosse una acclarata necessità di un phono esterno, peraltro chiamato "equalizer", nè penso che sia minimamente comparabile con i phono odierni.

La scheda AD 2850, ad esempio, consente per le testine MC la scelta del guadagno tra 60 e 70 dB, e l'opzione dell'impedenza d'ingresso tra 10/30/100/300 ohm, il tutto selezionabile dal pre con i comandi posti sotto il consueto sportello frontale. Nella nuova scheda AD 2900 la scelta del guadagno è tra 64 e 70 dB.

@GFF1972

Potresti considerare anche quelli provenienti dai mercati Usa e Giappone, ho visto che ha la possibilità di scegliere, per mezzo di un pratico selettore posto sul retro dell'apparecchio, l'alimentazione a 100/117/220/240 volt 50/60 Hz.

@GFF1972

Mi sembra che comunque ci sia un certo movimento di vendite, ho visto diversi annunci chiusi.

Mal che vada, puoi allertare il negozio che ti ha procurato pre e finale, od anche chiedere qualche dritta nella sezione vintage: spesso questi apparecchi hanno una circolazione parallela che non sempre si risolve in proposte di vendita sui consueti siti.

3 ore fa, codex ha scritto:

La scheda AD 2850, ad esempio, consente per le testine MC la scelta del guadagno tra 60 e 70 dB, e l'opzione dell'impedenza d'ingresso tra 10/30/100/300 ohm,

Infatti, io parlavo della 2800/2810.. ho anche aperto un topic, troppo poco versatili per le mie esigenze, dalla 2850 andiamo già meglio ma non di molto..

Cmq... tornando in topic: @GFF1972 resta un pre phono assolutamente notevole eccome!