Vai al contenuto
Melius Club

Multipresa Ciabatta DIY

Messaggi raccomandati

Inviato

IMHO,giusto avere una linea dedicata,ma la schermatura a cosa servirebbe ,se poi ti vai a paralellare a tutto l impianto a valle del contatore,se per esempio hai asciuga capelli che per dimezzare la velocità interpone un diodo per tagliare la semionda(da provare con l oscilloscopio),hai voglia di avere schermature,la zozzeria ti arriva ugualmente.come giustamente qualcuno ha detto,non è un segnale e "scossa"

Inviato
4 ore fa, corrado ha scritto:

per captare ciò che c'è in aria

Non capta cosa ciò che è in aria,raccatta i disturbi degli utilizzatori che ha in parallelo.

Inviato
24 minuti fa, nixie ha scritto:

la schermatura a cosa servirebbe

la schermatura dei cavi serve a non tirar dentro l' irradiazione di altri apparecchi messi li vicino

Inviato

per esempio io nello stesso scaffale ho la tv , un tuner, il baracchino delle videocamere, lettore cd, ampli, tra poco un dac separato, un buco libero dove ogni tanto provo qualche altro ampli e il sub.

Fabio Cottatellucci
Inviato
43 minuti fa, audio2 ha scritto:

la schermatura dei cavi serve a non tirar dentro l' irradiazione di altri apparecchi messi li vicino

E a non irradiare i medesimi.

Inviato

Secondo voi ci di può fidare che sia rame puro come da descrizione? Una volta arrivato il prodotto c'è modo di verificare?

€ 13,98  52%di SCONTO | Furutech Schuko FI-E30 NCF nano presa rame placcato rodio AC EU hifi 2 pin IEC ingresso spina di alimentazione schuko presa telaio
https://a.aliexpress.com/_uZBrMv

Inviato
1 ora fa, nixie ha scritto:

spiegami

Mi hanno anticipato Fabio e audio2.

Inviato

@audio2 Domandavo il cavo schermato dell impianto, non di quelli vicino alle elettroniche,che può anche essere giusto,poi se lo "scatolo" è fatto in modo giusto e i cavetti di segnale sono schermati bene penso influisca il giusto.Ho cavi di rete schermati e no,mai sentito ronzii o altro, l unico ronzio che posso sentire è se metto lo stet-up sopra l alimentatore del pre phono.Poi ben inteso,ognuno può fare e dire ciò che vuole,non sarò certamente io ad impedirlo o a dargli addosso,ragiono con gli anni passati a studiare elettronica e elettrotecnica.

Inviato
14 minuti fa, nixie ha scritto:

Domandavo il cavo schermato dell impianto

se ti riferisci a quello dedicato dal contatore alla ciabatta dello stereo, non ne ho idea. io personalmente ho notato

delle differenze in meglio solo avendo l' ultimo pezzo schermato, il solito metro o due.

Inviato
1 minuto fa, audio2 ha scritto:

l' ultimo pezzo schermato, il solito metro o due

Mi sembra di averlo detto anche io, se pure con qualche distinguo,poi ripeto non è nelle mie corde entrare in certe discussioni ,ho solo esternato un mio pensiero e non sono "talebano"

Inviato

ma nemmeno io sono un cavofilo. però due cavi decenti che siano di segnale, potenza o alimentazione

si sentono bene ed in meglio sull' impianto.

Inviato

@officialsm In Italia le Furutech FIE E30 NCF costano ca. 40 euro cad. non credo proprio che quelle cinesi siano originali. Avevo comprato su Aliexpress una IEC Furutech NCF ca. 15 euro , la ho montata al posto di una Viborg originale in rame pieno , una differenza si sente, suono piu' aperto è cristallino della Furutech, ma anche un pelo piu' sgraziato. Non credo affatto che sia dovuto al NCF ma piuttosto alla IEC clone Furutech che è rodiata. Avendo provato spine cinesi in ottone placcate oro ed anche rodiate la differenza delle diverse placcature si avverte. Un confronto fatto con una spina Viborg originale in rame pieno , placcata oro rispetto alle spine cinesi in ottone , placcate oro, si sente , a favore della Viborg. Lo stesso vale per i frutti , ho costruito una ciabatta con frutti Monacor da 6 euro e una ciabatta con frutti originali Furutech FIE E30G, anche se poca cosa i Furutech originali vanno meglio. D'altronde se si hanno cavi con buone spine sarebbe opportuno utilizzare buoni frutti se no la buona spina non ti serve a nulla.

Inviato

@ferroattivo mi chiedevo che anche se fosse una Furutech clone ma se fosse veramente in rame come da descrizione sarebbe un buon affare. Non sarebbe differente a una Viborg. Ma come capirlo?

Dici che conviene prendere direttamente una Viborg sempre su Ali Express?

Altre idee?

Grazie

Inviato
57 minuti fa, ferroattivo ha scritto:

non credo proprio che quelle cinesi siano originali.

sicuro che le originali non siano fatte sempre in Cina e rimarchiate ?

Guarda che il segnale non passa attraverso il materiale di supporto , sia esso rame od ottone , ma sul trattamento esterno 

Ancora , sicuri siano placcati oro ? , ma tutti

usciamo da queste sudditanze

Fabio Cottatellucci
Inviato
3 ore fa, audio2 ha scritto:

io personalmente ho notato

delle differenze in meglio solo avendo l' ultimo pezzo schermato,

Essendo alternata, è anche il primo pezzo 🙂