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Consiglio auto ibrida o benzina x Milano


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Inviato

@Gela80 Ciao, la Yaris ce l'ha mia moglie, come la tua ma del 2018, altra bella auto, confermo. L'unica cosa contestabile sono le luci led dei fanali che non sono sostituibili e sei costretto a sostituire l'intero faro e se la garanzia è scaduta non è una spesa da pochi euro. 

Inviato

@Elettro almeno tu non hai i lumini da cimitero che ha la nostra, nei fanali. 

Alberto

  • 3 settimane dopo...
Inviato

ciao a tutti, riapro il thread perchè sono arrivato ad una decisione da prendere:

 

Toyota Rav 4 ibrida (nuovo o vecchio modello)

Lexus NX300H

Peugeot 3008 1.3 benzina

Volkswagen Tiguan 1.5 benzina

Nissan Qashqai 1.3 benzina

le prime 2 auto hanno un 2.5 davvero ibrido, costano un pò di più, ma sembra possano durare di più nel tempo e consumano meno delle seconde che hanno motori piccoli, bevono di più ma possono avere costi di manutenzione minori visto la minore cilindrata

 

cosa consigliate? meglio il gruppo toyota/lexus con grosso motore ibrido o le "piccole" nissan, volkswagen o peugeot?

delle toyota non mi piace che pur avendo un grosso motore pare non vadano poi tanto veloci causa "effetto scooter" del cambio.

cerco un usato recente, diciamo dal 2018

in autostrada bevono tutte.. questa demonizzazione del diesel mi sembra un pò una speculazione per far cambiare le auto

 

mia moglie preferisce le auto "alte" per cui l'idea della Corolla sw è al momento accantonata, ma non demordo, consapevole che sarebbe la soluzione migliore

Inviato
4 minuti fa, GuidoR ha scritto:

Peugeot 3008 1.3 benzina

la nuova Opel Mokka, molto simile alla 3008 (il mio meccanico dice che sono uguali) non l'hai considerata ? l'ha appena presa un mio compagno di squadra, è molto bella a mio parere

Inviato
2 ore fa, GuidoR ha scritto:

ma possono avere costi di manutenzione minori visto la minore cilindrata

Pura illusione, o fai da te oppure in concessionaria sono mazzate gigantesche a prescindere dalla marca.

Con Toyota/Lexus puoi dormire sonni tranquilli che al di fuori della ordinaria manutenzione (che tra l'altro se fai da te è veramente minima) difficilmente salteranno fuori grane.

2 ore fa, piergiorgio ha scritto:

Opel Mokka, molto simile alla 3008

Stesso gruppo, cambia lo stemma sulla mascherina e qualche patacca cromata appiccicata qua e là 😋  

  • Melius 1
Inviato
1 ora fa, v15 ha scritto:

o fai da te oppure in concessionaria sono mazzate gigantesche a prescindere dalla marca

parole sante

Inviato

@v15 grazie mille. Quindi Toyota e Lexus pur essendo grosse come motore hanno costi di manutenzione bassi.

Inviato

@GuidoR O acquisti un'auto semplice ed economica per quanto riguarda,l'acquisto, la muntenzione,i costi di bollo e assicurazione,e la puoi anche acquistare usata ( meglio in concessionaria e coperta da parziale garanzia ).

Oppure Toyota rigorosamente nuova,e senza saltare i tagliandi previsti.

Son da valutare le occasioni,ma in questo periodo son rare.

Il venditore dal quale ho acquistato tre BMW,poco prima di Natale mi ha detto che non avevano più in casa ne km zero,ne usati di altre marche.

Esattamente un anno fa avevano una situazione diametralmente opposta.

È caro anche il nuovo,minimamente scontato.

Ad inizio 2017 si partiva dal 10 % per i modelli molto richiesti,fino al 17 % per modelli prossimi all'uscita della produzione,aggiungendo ootional aumentava ( di poco ) lo sconto.

Per quanto riguarda il benzina il 1500 WW ,4 cilindri ,con DSG ,è un lusso da guidare.

 

Inviato
23 minuti fa, GuidoR ha scritto:

pur essendo grosse come motore hanno costi di manutenzione bassi

Credo che sui relativi siti web sino pubblicate le tabelle con i costi dei tagliandi ai diversi chilometraggi, puoi farti un'idea.

Se la prendi usata senza il problema della garanzia da mantenere attiva, puoi portarla da un buon meccanico generico, sono motori che hanno bisogno solo di cambio olio e filtri, niente cinghie/alternatori/motorini avviamento che possano creare grane e far lievitare i conti.

Altro vantaggio, con un'ibrida vera per buona parte riesci a frenare utilizzando il motore elettrico. La mia ha 121.000 km, qualche mese fa feci dare un'occhio a dischi e pastiglie dal mio meccanico che mi disse: "se fra qualche anno ti verrà a noia, va  a finire che la rivenderai ancora con i suoi freni originali".

Inviato
7 minuti fa, pino ha scritto:

il 1500 WW ,4 cilindri ,con DSG ,è un lusso da guidare.

Tra quelle citate, sarebbe l'unica alternativa che prenderei in considerazione...Nissan e Peugeot per me potrebbero chiudere anche domani 😁

Inviato

@v15 Peugeot,Citroen,Fiat,Jeep,Opel,sono case automobilistiche specializzate ormai solo nelle utilitarie,e nelle loro omologhe rialzate tipo suv.

Molti anni fa costruivano anche ottime medie e buone ammiraglie,a prezzi inferiori alle Tedesche.

Ho avuto diverse Peugeot dalla 504,505,alla 406 l'ultima un 2.0 Turbo veramente ben rifinita e gratificante.

Dopo 4 anni però iniziò una sorta di deperimento,diminuizione di potenza,aumento graduale della rumorosità,failure ripetuti del clima,e dell'antifurto  ,serrature guaste a portiere,e baule,sostituzione alternatore,motorino d'avviamento,bobine,un centrale e due terminali di scarico,guida dei fari rotte per frammentazione,e altre rogne minori.

La 504 solo manutenzione ordinaria.

La 406 SV nel 1995 costava in strada oltre 50 milioni di lire.

Mi aspettavo una qualità proporzionata al prezzo.

Ho cambiato marca perchè la delusione era stata troppa.

L'unica Peugeot che ho tenuto meno di 10 anni.

La Clio di mia moglie a Maggio fa 13 anni,solo manutenzione ordinaria ed è la terza.

Costata nel 2009 10.700 Euro Dinamique ,5 porte,metallizzata,si è rivelata un ottimo acquisto.

Oggi è molto più difficile scegliere.

Si è portati a guardare in primis all'estetica ma è un grande errore.

 

Inviato

@pino Ho avuto anche io la Peugeot 406sw, HDi 2000cc , era una gran bella auto, affidabile, comoda,rifinita e spaziosa, e teneva molto bene la strada.

Inviato

Per me l’auto e’ questione fra Baviera e Baden Wurtenberg…

lo si capisce vedendole in strada dopo molti anni, non c’e’ nessun confronto possibile con altri marchi a partire dalle vernici.

oggi l’auto serve a poco almeno sia figa

Inviato

@cowboy La mia era la berlina,Super Vitesse,con pelle e sedili con regolazioni elettriche e con memoria,caricatore cd nel baule.

Come ho scritto,era ben rifinita.

I materiali elettro meccanici non erano di pari qualità,e non la regalavano.

Già dopo 3 anni si notava l'invecchiamento,poi ho iniziato ad aprire il portafogli.

Quando da nuova la provai la preferii alla serie 3,e dentro era un salotto.

Inviato

La qualità si è molto livellata (verso il basso, ovviamente) anche per i marchi premium teutonici. Al di là dei gadget e dei videogiochi che ormai sono montati ovunque e sono comunque di fornitori terzi, è sufficiente salire su una BMW o MB di 20 anni fa e su una di oggi per capire la differente qualità dei materiali e la loro conseguente durata. Indipendentemente dal prezzo di acquisto.

 

Lo stesso vale comunque per tutti i marchi, anche per quelli storicamente legati alla qualità costruttiva "concreta". Ad esempio Volvo, della quale sono un daily-driver,  oggi non è più neanche lontanamente quella della 244 ma neanche quella della V70.

Le plastichine che si spellano, lo scricchiolio, qualche gremlins non sono più esclusiva dei costruttori popolari...Ormai si è barattata la qualità globale sul lungo termine in favore dell'elettronica di bordo, da parte di tutti.

Inviato

Ho acquistato una Serie 5 e39 nel Novembre del  2002,tenuta sino a Marzo 2017 ,e una Serie 5 G30 a Maggio 2021.

La prima era un modello speciale 6 cilindri, 'Silver'  accessoriato ,con pelle e radica,e la scontistica preannunciava l'uscita di un  modello nuovo.

L'attuale acquistata come km zero è il base 'Businnes' con in aggiunta il Sensatec.

A livello di selleria avrei potuto ovviamente far paragoni solo se avessi acquistato una luxury,le plastiche della plancia sono imbottite e morbide,quelle dei pannelli porta son più leggere,rispetto alla e39.

L'insonorizzazzione a memoria è simile,anche se son passati 20 anni.

Al momento non ho grossi difetti da riscontrare ,tranne dei rumori che non capisco se siano dei tiranti,le sospensioni,o le ganasce dei freni,lo fa solo da fermo,a freddo.

Alla e39 ,280.000 km,alternatore a parte ho fatto solo la manutenzione ordinaria,prevista.

Lo scarico era ancora l'originale.

La vernice stupenda.

Di serie ruota di scorta di dimensioni normali,in lega ,nel baule.

L'attuale ,solo per il fatto che esce di serie col cambio automatico ,difficilmente farà 14 anni,solo con la manutenzione ordinaria.

L'impressione è che le auto recenti siano destinate a clienti che le  cambiano di frequente.

Inviato

Mah, io ho avuto due slk il primo 14 anni il secondo ha ora 10 anni, nessun problema quando escono dal lavaggio a mano sono a specchio (mai state in garage). Non sto parlando della produzione ante 98.

A me piacciono molto le tedesche.

Se potessi prenderei una Mecan senza alcuna esitazione ce n’e’ una in giardino condominiale ha sei anni sembra uscita ieri dal concessionario.

le altre auto giapponesi coreani italiane francesi dopo qualche mese in strada sono vetture qualsiasi tutte.

Siccome come dicevo oggi l’auto si puo’ noleggiare, dividere ecc. e non e’ necessario possederla se la si possiede deve dare gusto

Inviato

Qualcuno ha provato la Nissan Qashqai benzina?

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