Jump to content

Consiglio auto ibrida o benzina x Milano

GuidoR
 Share

Recommended Posts

15k km/anno. 
4 km/l di differenza equivalgono a 250 litri in più o in meno. 400€ mal contati. 
Cosa cambia sul costo totale di possesso di un’auto? Niente. 
Comprate quella che più vi piace. 
Solo l’elettrico caricato a casa ha consumi d’uso significativamente convenienti. In presenza di fotovoltaico e batterie buffer poi impareggiabile ma ha necessità che non tutti possono soddisfare e che non tutto il paese è in grado di soddisfare (Da Bologna-Firenze in giù è uno sfacelo ancora)

8 ore fa, karnak ha scritto:

Mia moglie (mai capito come), in autostrada li faceva anche con la A45 . Io non riesco a farli nemmeno con la X2 a gasolio.

Piedone Karnak 😂😂 

1 minuto fa, karnak ha scritto:

stai zitto : ho appena pagato a Soris ben 300 e rotti Euro di velox. 

Mia moglie ne ha prese altre due... devo dirti in quale tratto di strada? 😂

(prima o poi beccheranno anche me)

@Jack mi sembra un'osservazione molto mirata: tutti guardano al consumo perchè in quel momento mettono mano al portafogli, ma andrebbe vista la situazione nel complesso. visti gli alti e bassi che ci sono potrebbe valer la pena un bel benzina puro e basta effettivamente. ad esempio per la 3008, la benzina costa 29000 euro, l'ibrida 45000. anche con gli sconti la differenza resta tanta. un amico l'ha presa ibrida perchè così si sente di fare la sua parte per l'ecologia, penso ci sia una bella speculazione economica dietro. meglio prendersi il benzina e dare 100 euro in beneficienza a quel punto, almeno fai beneficienza dove serve.

• Melius 1

21 ore fa, GuidoR ha scritto:

ad esempio per la 3008, la benzina costa 29000 euro, l'ibrida 45000. anche con gli sconti la differenza resta tanta

Infatti, ... follia.

Ero andato a vederla anch'io, al momento in cui ho dovuto cambiare auto (con la precedente Peugeot mi ero trovato bene, nulla da dire).

Ma a quel prezzo se la tengono, meglio il benzina; per recuperare la differenza fai ora a cambiare macchina di nuovo, a meno che non fai 30-40.000 km l'anno.

@GuidoR Senza garantire 10 anni l'auto come fa Toyota,tagliandi o meno.

Il problema per le ibride è l'affidabilità nel lungo periodo.

Dietro Toyota vi è molta serietà, e una filosofia di concezione ed utilizzo.

Dietro molti marchi che investono poco in ricerca,vi è molta improvvisazione,cambia il ceo,e cambiano modelli e motorizzazzioni.

Altro dato importante è il collaudo,ormai le case sfornano i modelli a livello di prototipi,e poi aggiustano il tiro in base ai reclami della clientela.

• Melius 1

Il 8/12/2021 at 21:42, GuidoR ha scritto:

toyota auris ibrida sw

Ora si chiama corolla.

Ho avuto "in leasing" l'auris dal 2016 al 2019; buona macchina, consumi bassi ma non sopportavo  il  cambio "scooter style"

Ora ho il ch-r ; preso volutamente il 1.2 turbo non ibrido per avere un cambio normale. Consuma ovviamente di più dell'auris. Mediamente 23 km/l contro i 17 km/l della ch-r.

Il prossimo anno mi scade nuovamente il leasing e visti i pochi km che faccio sto valutando di passare al noleggio lungo termine.

sto usando una Prius ed è imbarazzante o interessantissima x i consumi

consuma sempre pochissimo e, spesso , quasi nulla

non so in autostrada , ma tra statale e città il livello del carburante pare sempre .... lì

è brutta ? , mah , a me piace assai.

è forse bella la Q8 o 5 o la X5 o la serie C ?

ma andiamo

Il cambio scooterone non piace ? .... forse , ma io devo andare da qui a là e spender poco

non cammina ? ...... e chi lo dice !

Fondamentale è sapere la percorrenza, se si fanno massimo 10/20000 km l'anno la spesa per il carburante è veramente irrisoria, soprattutto per chi può permettersi un'auto da 40000 e rotti euro...

Quindi mi orienterei su qualcosa che mi piaccia ed abbia tutte le "comodità" che mi servono...

• Melius 1

8 minuti fa, GuidoR ha scritto:

Che mi sembra di capire l’ibrido non convenga il più delle volte, visto l’elevato costo addizionale rispetto al benzina

Non sono d'accordo,  ovviamente in linea generale.

Plug- in è un altro discorso ,  ..e allora convengo.

Questa primavera ho girato un pochino,ho constatato la febbrile nascita di nuove ibride ed elettriche.

In molti a porsi quesiti ecologici,ed economici riguardo ai consumi,ma in pochi a valutare i costi manutentivi,il deprezzamento del valore in caso di vendita,l'affidabilità ( senza casistica ) del 90 % dei nuovi veicoli.

5 ore fa, GuidoR ha scritto:

Che mi sembra di capire l’ibrido non convenga il più delle volte, visto l’elevato costo addizionale rispetto al benzina

Dipende, probabilmente è vero per le 'piccole' ma sulle medio-grandi non è detto.

Non era una vera alternativa perchè la policy richiede solo ibride o elettriche, ma per curiosità avevo provato a configurare una bmw serie 5 col motore più piccolo a benzina (520i 184cv) in alternativa alla Lexus 300h (f-sport 218cv + metallizzato + hud + audio Mark-Levinson), mettendoci sopra tutte le cose che Lexus monta di serie (pellami, tetto apribile, ruotoni, driving assistant, LED intelligenti etc.) per pareggiare le dotazioni. E alcune cose, come le sospensioni attive, non le ho nemmeno trovate su bmw a meno di scegliere versioni superiori e parecchio più costose.

A torta finita la bmw viene a costare qualche migliaio di euro in più a listino, a canone NLT molto di più perchè non godeva degli incentivi per le ibride.

Una volta scelta l'auto che piace,la si confronta con l'omologa ibrida,se viene prodotta.

I confronti tra case e modelli diversi non sono fattibili.

La manutenzione straordinaria BMW è molto impegnativa,e per le ibride va calcolata bene.

Toyota-Lexus produce quasi solo ibride.

@JohnLee Il motore che citi disponibile in varie potenze da 184,197,258 cv lo monta la nuova Supra,rigorosamente non ibrido.