Jump to content

Consiglio auto ibrida o benzina x Milano

GuidoR
 Share

Recommended Posts

mozarteum

Per me l’auto e’ questione fra Baviera e Baden Wurtenberg…

lo si capisce vedendole in strada dopo molti anni, non c’e’ nessun confronto possibile con altri marchi a partire dalle vernici.

oggi l’auto serve a poco almeno sia figa

@cowboy La mia era la berlina,Super Vitesse,con pelle e sedili con regolazioni elettriche e con memoria,caricatore cd nel baule.

Come ho scritto,era ben rifinita.

I materiali elettro meccanici non erano di pari qualità,e non la regalavano.

Già dopo 3 anni si notava l'invecchiamento,poi ho iniziato ad aprire il portafogli.

Quando da nuova la provai la preferii alla serie 3,e dentro era un salotto.

La qualità si è molto livellata (verso il basso, ovviamente) anche per i marchi premium teutonici. Al di là dei gadget e dei videogiochi che ormai sono montati ovunque e sono comunque di fornitori terzi, è sufficiente salire su una BMW o MB di 20 anni fa e su una di oggi per capire la differente qualità dei materiali e la loro conseguente durata. Indipendentemente dal prezzo di acquisto.

Lo stesso vale comunque per tutti i marchi, anche per quelli storicamente legati alla qualità costruttiva "concreta". Ad esempio Volvo, della quale sono un daily-driver,  oggi non è più neanche lontanamente quella della 244 ma neanche quella della V70.

Le plastichine che si spellano, lo scricchiolio, qualche gremlins non sono più esclusiva dei costruttori popolari...Ormai si è barattata la qualità globale sul lungo termine in favore dell'elettronica di bordo, da parte di tutti.

Ho acquistato una Serie 5 e39 nel Novembre del  2002,tenuta sino a Marzo 2017 ,e una Serie 5 G30 a Maggio 2021.

La prima era un modello speciale 6 cilindri, 'Silver'  accessoriato ,con pelle e radica,e la scontistica preannunciava l'uscita di un  modello nuovo.

L'attuale acquistata come km zero è il base 'Businnes' con in aggiunta il Sensatec.

A livello di selleria avrei potuto ovviamente far paragoni solo se avessi acquistato una luxury,le plastiche della plancia sono imbottite e morbide,quelle dei pannelli porta son più leggere,rispetto alla e39.

L'insonorizzazzione a memoria è simile,anche se son passati 20 anni.

Al momento non ho grossi difetti da riscontrare ,tranne dei rumori che non capisco se siano dei tiranti,le sospensioni,o le ganasce dei freni,lo fa solo da fermo,a freddo.

Alla e39 ,280.000 km,alternatore a parte ho fatto solo la manutenzione ordinaria,prevista.

Lo scarico era ancora l'originale.

La vernice stupenda.

Di serie ruota di scorta di dimensioni normali,in lega ,nel baule.

L'attuale ,solo per il fatto che esce di serie col cambio automatico ,difficilmente farà 14 anni,solo con la manutenzione ordinaria.

L'impressione è che le auto recenti siano destinate a clienti che le  cambiano di frequente.

mozarteum

Mah, io ho avuto due slk il primo 14 anni il secondo ha ora 10 anni, nessun problema quando escono dal lavaggio a mano sono a specchio (mai state in garage). Non sto parlando della produzione ante 98.

A me piacciono molto le tedesche.

Se potessi prenderei una Mecan senza alcuna esitazione ce n’e’ una in giardino condominiale ha sei anni sembra uscita ieri dal concessionario.

le altre auto giapponesi coreani italiane francesi dopo qualche mese in strada sono vetture qualsiasi tutte.

Siccome come dicevo oggi l’auto si puo’ noleggiare, dividere ecc. e non e’ necessario possederla se la si possiede deve dare gusto

1 ora fa, pino ha scritto:

L'impressione è che le auto recenti siano destinate a clienti che le  cambiano di frequente.

Come tutti i beni che vengono prodotti oggi. Sono beni di consumo nel senso più reale del termine, e come tali vanno accettati.

Certo dal punto di vista meccanico la tecnologia ha fatto enormi passi avanti e l'affidabilità media delle auto è piuttosto elevata, a parte qualche caso patologico.

Semmai sono i materiali di rifinitura ad aver fatto un passo indietro: pelle delle sellerie neanche paragonabile a quella che si trovava fino agli anni '90 e certi velluti presenti un tempo su Audi, Saab MB e BMW oggi ce li scordiamo proprio, costerebbero come tutta la plancia digitale, le plastiche sono tutte leggere, i pannelli porta stampati sono ridicoli rispetto a certe cose del recente passato, le cromature sono tutte di plastichetta dentro e fuori...E quando chiudi un'aletta parasole di una MB oggi (nel senso di una macchina del 2021) senti "tonk" contro il rivestimento del cielo, lo stesso suono dozzinale che si sente in una Fiat o in una Hyundai. 

Certo una MB resiste al tempo meglio di una Dacia (e ci mancherebbe pure), ma scordiamoci la longevità nel tempo (e nei km) che ha costruito la fama di certe case.

@GuidoR Ho provato il diesel,un po rigida per miei gusti,e cosiderando che è un  SUV.

Il benzina è un quattro cilindri,sviluppato con MB,piccolo ma affidabile.

Se ti piace la guida tranquilla è un'ottima scelta.

Poi dipende dal prezzo d'acquisto.

A parte BMW, MB e  Volvo non si pone nemmeno la questione tra una Toyota/Lexus ed il borsellame automobilistico europeo. Se deve essere ibrida poi... 

• Melius 1

maverick
Il 7/1/2022 at 10:24, GuidoR ha scritto:

Toyota Rav 4 ibrida (nuovo o vecchio modello)

Lexus NX300H

Peugeot 3008 1.3 benzina

Volkswagen Tiguan 1.5 benzina

Nissan Qashqai 1.3 benzina

Tra queste non avrei il minimo dubbio ad andare sulla Lexus.

Ma senza pensarci nemmeno un minuto.

Poi magari il portafoglio potrebbe soffrire un po',  ..ma si vive una volta sola ... 🙂