Vai al contenuto
Melius Club

Il circolo del Colonnello Klipsch!

Messaggi raccomandati

Inviato
6 ore fa, Rxy ha scritto:

L' Unison research triode 25 che ha bias e livello di controreazione regolabile, e possibilità di essere usato sia a pentodo che a triodo, rispetto al Caryaudio da te citato per caso l'hai provato su qualche klipsch? Costa anche molto meno.

Non lo conosco ma ritengo possa andare molto bene (ho sentito già con le Heresy il Simply Two da molti bistrattato ed invece secondo me va molto bene). Tieni presente che comunque non ascolto a volumi alti e non ho grosse pretese.

Ad ogni modo però ci sta che il Cary audio costi di più anche perché “brutalmente” offre 40 w a triodo contro i 25 w dell’Unison.

Volendo immaginare un livello qualitativo simile (ma non saprei) uno offre quasi il doppio della potenza dell’altro.

Inviato
3 minuti fa, Collegatiper ha scritto:

Heresy il Simply Two da molti bistrattato

Perché bistrattato?

Del Simply Two ho letto sempre ottime cose,  oltre ad averlo apprezzato personalmente negli anni in cui avevo le Heresy 3.

Inviato
9 minuti fa, Collegatiper ha scritto:

Le prime due non andavano bene??? Oppure devi farne una terza per un altro impianto? ;-)

Diciamo che potevano andare meglio. Erano un po' troppo direzionali in gamma alta per i miei gusti (e rispetto ai woofer e alla tromba sopra). Proverò a farla con il secondo segmento multicell, con un piccolo punto di domanda su cosa succede in gamma bassa. Sulla carta funziona e di solito le simulazioni sono molto accurate, però accoppiando due profili differenti la simulazione potrebbe essere meno accurata.

Il problema è anche che sto benedetto woofer suona già bene così e fare le cose per peggiorare (anche se esteticamente fa figo) non è il mio obiettivo. 

Inviato
6 minuti fa, Bunker ha scritto:

Una tromba 200-1k si fa con driver da 5-6 che sotto 80-100 non scendono.

E comunque una tromba che suona bene a 200hz deve essere lunga almeno 140cm e bocca da 2800cm2 (tipo 75x40...) in su.

Azz….pensavo più grossi driver e tromba…ovviamente non ci scendi così in basso.

Inviato
5 minuti fa, raf_04 ha scritto:
9 minuti fa, Collegatiper ha scritto:

Heresy il Simply Two da molti bistrattato

Perché bistrattato?

Del Simply Two ho letto sempre ottime cose,  oltre ad averlo apprezzato personalmente negli anni in cui avevo le Heresy 3.

Come mediamente tutti i SE viene dileggiato per le scarse prestazioni strumentali. Per me va bene comunque.

Inviato
43 minuti fa, Lucasan ha scritto:

se utilizzi le EH , JJ o cinesate improbabili , e’ tutto inutile . 

Potresti suggerire delle marche di valvole dal costo umano, sul nuovo?

Nel weekend ho provato sul mio Preludio delle Kt88 Gold Lion, al posto delle Tung Sol che c'erano prima, e il miglioramento è stato netto.

Grazie 

Inviato
2 minuti fa, Collegatiper ha scritto:

Azz….pensavo più grossi driver e tromba…ovviamente non ci scendi così in basso.

In teoria nulla vieta di usare un woofer più grande. Il problema e che per arrivare a 1000 lineare la gola deve essere relativamente piccola e se usi una gola piccola su un trasduttore grande vai fuori col rapporto di compressione che in una tromba midbasso non dovrebbe eccedere 4:1. Ci sono artifici (rifasatori) per aggirare il problema ma sempre artifici sono, per cui se trovi in driver più adatto usi quello...

Inviato
22 minuti fa, Collegatiper ha scritto:

Simply Two da molti bistrattato

Il Simply è un' ottimo amplificatore e nonostante i suoi soli 12 Watt se messo nelle condizioni di esprimersi può dare gran belle soddisfazioni. 

Inviato
1 minuto fa, raf_04 ha scritto:

Nel weekend ho provato sul mio Preludio delle Kt88 Gold Lion, al posto delle Tung Sol che c'erano prima, e il miglioramento è stato netto.

Grazie 

In altro thread Mariovalvola consigliava TAD redbase. Come qualità e matching ma anche come tenuta dei valori nel tempo, che a meno che uno non abbia regolazione del bias individuale non è una cosa da sottovalutare, soprattutto per ampli in pp.

Prendere delle NOS, pagarle un rene e dopo 6 mesi trovarsi con due semionde sbilanciate non mi pare una ottima idea...e ci sono già passato.

Inviato
4 minuti fa, mattia.ds ha scritto:
28 minuti fa, Collegatiper ha scritto:

Simply Two da molti bistrattato

Il Simply è un' ottimo amplificatore e nonostante i suoi soli 12 Watt se messo nelle condizioni di esprimersi può dare gran belle soddisfazioni. 

Concordo assolutamente.

Inviato
3 minuti fa, Collegatiper ha scritto:

Concordo assolutamente.

Non dimentichiamo che la HRTF (la RIF del nostro insieme tronco-testa-orecchie) varia di diversi db da individuo a individuo. Questo non deve essere una scusa per giustificare approcci "personalizzati" ma non bisogna nemmeno meravigliarsi se non tutti hanno le stesse preferenze.

Quindi alla fine e doveroso partire da un impianto messo insieme sulla base di valutazioni tecniche e misure, ma alla fine il giudice ultimo del nostro impianto è il nostro cervello.

Inviato
48 minuti fa, Collegatiper ha scritto:

uno offre quasi il doppio della potenza dell’altro

Si perché il Cary monta le kt88 di serie anche se può montare anche  altri tipi di valvole, l'unison ha le el34

Inviato

@Bunker

Ma non hai mai pensato di fare un sistema sub+ tromba che carica un 16/20 cm a gamma estesa+ super tw? 

per questo io pensavo al PP di 12’ ! 

si avrebbero anche pochissime problematiche legate ai tagli crossover , tipo horis horn per intenderci . 

Inviato

Se può interessare (per ridimensionamento ) ho in vendita un eccellente Mastersound 220 Se (penultimo modello) in eccellenti condizioni ,abito vicino Monza e sono disponibile a qualsiasi prova con le mie klipsch Cornwall 3 ,grazie

TELECOMANDO MASTESOUND SI.png

Inviato
54 minuti fa, raf_04 ha scritto:

Le più economiche a buon mercato che conosco , come triodi sono le Emission Labs e le KR Audio , che tanto a buon mercato non sono affatto .  D’altro canto con le varie Psvane JJ Treasure ecc ecc non ci fai nulla , ed alla fine vendi l’ampli senza avere di fatto mai ascoltato come può suonare . 

le psvane alle volte le utilizzo come valvole preamplificatrici , non sono male nelle versione con i piedini dorati , anche se necessitano di un po’ di rodaggio per levarsi di dosso qualche asprezza di troppo . Ci sono valvole nos che suonano peggio . 

Inviato
1 ora fa, Collegatiper ha scritto:

Come mediamente tutti i SE viene dileggiato per le scarse prestazioni strumentali. Per me va bene comunque.

Ma tu hai i QUEST mica il Simply Two ! 
Non è così poca la differenza ! 😉

Inviato
1 minuto fa, Lucasan ha scritto:
1 ora fa, Collegatiper ha scritto:

Ma tu hai i QUEST mica il Simply Two ! 
Non è così poca la differenza ! 😉

In realtà non sono miei ma comunque siamo dei fessacchiotti….con 300 euro prendi i mono in classe d

Inviato
4 minuti fa, Collegatiper ha scritto:

comunque siamo dei fessacchiotti….con 300 euro prendi i mono in classe d

Che siamo dei fissati,  dei  fessacchiotti , non c’è dubbio , per altro ascoltare con i mono in classe d da 300 euro e’ come bere sempre un discreto Dolcetto e non deliziarsi mai con un buon Barolo .