Vai al contenuto
Melius Club

Quali sono i componenti con miglior rapporto qualità prezzo che avete trovato?

Messaggi raccomandati

• Amministratori
Inviato

se parliamo di impianti completi, la stanza incide, ma se parliamo di componenti e soprattutto di rapporto q/p di singli component direi di no.  fanno eccezione i diffusori per certi versi. ma la qualità ed il prezzo di un dac con lambiente nulla c'entrano. 

personalmente ritengo che anche i cambi compulsivi di componenti nulla c'entrino con l'ambente ma che dipendo da ue fattori fondamentali uno è sicuramente la voglia di giocare e sperimentare, l'altro è non sapere quello che si uole ma volelo subito.

ho due impianti, quello principle, dove cambio poco e dopo attenta valutazione, e quello secondario dove alterno più cose, di norma vintage, per vedere l'effetto che fa

Inviato

@cactus_atomo chi cerca l'assoluto non guarda il prezzo. Ascolta e compra. gli altri ascoltano ma tengono una mano nel portafogli e cercano buoni componenti senza dover svaligliare una banca. Quantificare è soggettivo, posso dire che chi spendere più di 10.000 euro a componente cerca l'assoluto? Si potrebbero creare fasce di prezzo, ma volevo capire se vi sono dei prodotti che hanno colpito per q/p  in qualunque fascia di prezzo si trovino. Tutti conosciamo le Zonda Pagani ma nel box abbiamo la Corolla. Certo pochi fortunati hanno la Zonda

Chi ha trovato dei prodotti degni di nota considerato il prezzo?

• Amministratori
Inviato

@GuidoR pochi sicuramente, fortunati è da vedere, una supercar e un sogno per un appassionato, per uno come me sarebbe solo un impiccio, troppa manutenzione, troppa cura, non è un discorso di costi ma di uso. 

Ovvio che come tanti non spendo a caso, ma se mi piace il vino di qualità nelle occasioni mi concedo un amaro e un barolo, chissene se il q/p del Castellina è migliore

Inviato

Credo che se non si stabiliscono delle categorie non se ne esce proprio. Non so: fino a 1000 euro, da 1000 a 10.000 e oltre 10.000, ad esempio. Per me una Volvo XC60 é giá una signora macchina, Ronaldo la darebbe al giardiniere per portare i rifiuti al centro di riciclaggio. 

Inviato

Diffusori Klipsch Heresy III

Testina Audio Technica AT OC9 MLII e AT95E

Cavi Duelund DCA 12GA

Convertitore SMSL SU-8 questo è in assoluto il componente con il più alto rapporto Q/P che io abbia mai incontrato in 40 anni di vita audiofila

Inviato

Personalmente ritengo che i prodotti italiani in genere hanno per me un rapporto qualità prezzo inarrivabile rispetto agli yankees di oltre oceano, parlando nello specifico sulle amplificazioni Am Audio in classe A, Audio Analogue la vecchia serie maestro che si trova usata a prezzi umani e suona divinamente bene. Come diffusori : Opera  Quinta su tutte.

• Melius 1
Inviato

@scroodge posso chiederti com'è il resto della catena cui è collegato smsl?

Grazie

Inviato

@NAD come non essere d'accordo: prodotti italiani eccellenti a prezzi adeguati (parlo di quelli reali, non dei listini che a volte risultano gonfiati) ce ne sono molti e aggiungerei, fra i tanti, anche Synthesis per i valvolari e Solidsteel per i supporti.

Inviato

Rme adi 2 fs: al prezzo di listino e’ un affare per quello che fa. Oltre ad essere un dac bensuonante, e’ un eccellente strumento per la correzione attiva, con un po’ di manico assieme alle misurazioni REW il mio ambiente adesso suona come dico io

Inviato
12 ore fa, GuidoR ha scritto:

@scroodge posso chiederti com'è il resto della catena cui è collegato smsl?

Grazie

Certo, premesso che l'SMSL fu un regalo: Sorgente DAC/Lettore Accupahse  DP430 (che è anche il DAC "principale"), NAS+  PC custom dedicato alla musica liquida, Pre Accuphase C2410, Finale Accuphase A65, diffusori a rotazione, in questo momento Klipsch Heresy III ( che alterno con Sigma Acoustics Image SL e Sonus Faber Parva FMIII). 

Inviato

Non so se e’ stato citato ma il Pioneer PD 50 vale molto di più’ di quanto costava. Ottimo lettore CD ,  SACD e ottimo anche come DAC

Inviato

Molto contento del mio impiantino da camera,con me da 5 anni circa.

Pre + finale NVA ( A20+P20 mi pare),diffusori JPW 203, Dac Micromega My dac. Costo complessivo 600 euro nuovi senza che nessun componente sia made in china( senza nulla togliere al made in china,era solo per il fattore prezzo).

Riacquisterei tutto senza alcun dubbio. Qualche amico piú audiofilo e dotato di me mi ha fatto i complimenti per la musicalitá e per l’equilibrio paragonato al costo.

il tutto lo faccio andare con un vecchio portatile sul quale é installato Daphile o un lettore DVD-SACD Yamaha dvd S2700.

tutti questi componenti mi hanno stupito per il rapporto qualitá prezzo,anche nel tempo.

Inviato
Il 22/12/2021 at 13:01, carlottina ha scritto:

a mio parere l'ampli Synthesis Roma 510 (al prezzo di vendita reale) ha un buon/ottimo rapporto q/p...

Concordo.

A parer mio se si considera il suono rispetto al costo e’ addirittura quasi regalato.

Non in senso assoluto, ma rispetto alla concorrenza.

Tu hai avuto modo di confrontarlo con altri ampli dal costo analogo o non solo ?

Inviato

Oggi babbo natale mi ha portato un ifi zen streamer. Trasmette un suono dettagliato pulito dinamico e coinvolgente. Costo 399 eurini

Inviato

@fabbe Ho un Zen Blue da 6 mesi e mi trovo molto bene lo uso con dac esterno.

Lo stai usando in Bluetooth o con cavo LAN?

Nel mio un ulteriore piccolo miglioramento l'ho ottenuto sostituendo l'alimentatore di base con uno lineare che mi avanzava , quando precedentemente usavo un Raspberry come streamer , cmq ifi audio "fa le cose per bene" 😉

Inviato

Tra i pochi componenti che mi sono passati tra le mani in molti anni cito sicuramente il pre valvolare Doge 8.

Inviato

Aggiungo integrato GRAAF 25 con ingresso phono ,  avuto e venduto , ahimè ... delizioso se vi bastano 25 watt in classe A !

• Thanks 1