Roberto M Inviato 5 Giugno 2022 Inviato 5 Giugno 2022 3 minuti fa, ferdydurke ha scritto: 5 minuti fa, Roberto M ha scritto: Ci sono i buoni e i cattivi, e’ semplice. Io mi riferivo ai nazisti (battaglione Azov e Wagner) Quelli sono soldati professionisti, sono uguali. I discorsi su Wagner sono stati fatti per contrastare la ridicola propaganda putiniana (ripresa pari pari dai “pacifisti” come Vauro, Borgonovo ecc. ecc.) che per giorni ci hanno ammorbato con il “nazismo” del battaglione Azov, che significa inevitabilmente legittimare chi questi “nazisti” li combatte, i russi. E’ uno dei tanti indizi che porta a far ritenere i pacifisti come putiniani. A questa gente si ribatte che l’esercito personale di Putin, che dovrebbe combattere i “nazisti” Azov, e’ in realta’ pure piu’ nazista, tatuaggi compresi, di quelli del battaglione ucraino. 1
maurodg65 Inviato 5 Giugno 2022 Inviato 5 Giugno 2022 1 minuto fa, ferdydurke ha scritto: Quindi sono un po’ come le guardie giurate davanti al supermercato? No, sono un corpo di ex militari addestrati che svolgono compiti di protezione e di supporto logistico in teatri di guerra, lautamente pagati ovviamente.
Roberto M Inviato 5 Giugno 2022 Inviato 5 Giugno 2022 @maurodg65 Perche’ nessuno ha pensato di mandare la Blackwater a combattere i russi ?
ferdydurke Inviato 5 Giugno 2022 Inviato 5 Giugno 2022 6 minuti fa, Roberto M ha scritto: Non riesco proprio a capire perche’ il governo ucraino, magari con i soldi degli aiuti, non abbia ancora pensato di ingaggiare proprio la Blackwater. Probabilmente ci sono già in Ucraina
Gaetanoalberto Inviato 5 Giugno 2022 Inviato 5 Giugno 2022 https://www.avvenire.it/mondo/pagine/il-mestiere-delle-armi-in-affitto Breve, ecclesiastico, parla delle dimensioni del fenomeno
audio2 Inviato 5 Giugno 2022 Inviato 5 Giugno 2022 perchè costano, gli ucraini sono gratis Adesso, ferdydurke ha scritto: ci sono già in Ucraina di sicuro come istruttori
wow Inviato 5 Giugno 2022 Inviato 5 Giugno 2022 @ferdydurke si però qui stiamo ancora alla ricerca dell'etica della guerra... La guerra è una mela. Stop. La guerra non la vuole nessuno. Stop. Però è molto semplicistico e fondamentalmente sbagliato affermare che sono tutti cattivi. È la guerra e ciò che si vuole imporre con la guerra che è cattivo, non chi fa la guerra per difendersi. Occorre evitarla, ma spesso è inevitabile. Nel merito di questa guerra (come per esempio quella contro il nazismo) ci sono i buoni da una parte e i cattivi dall'altra anche se i metodi sono purtroppo sanguinosi e brutali da ambedue le parti. C'è chi ha attaccato in modo gratuito e chi si difende. Soprattutto in questa guerra c'è il mondo in cui credo, che tutto sommato mi fa prosperare e mi assicura una certa libertà, imperfetto quanto vuoi e, dall'altra, i perfettissimi sistemi politici liberticidi ai quali non vorrei appartenere. Si balla semplicemente e soprattutto per questo, perché era inevitabile, che poi inevitabilmente dietro ci sono gli interessi economici inconfessabili, le porcherie, i colpi bassi, i contractors, i massacri di civili, lo vediamo tutti. Però da un lato ci sei tu che puoi scrivere su un forum. E un ferdydurke russo che rischia la galera. Non è poco e non è assicurato da nulla se non da qualche ceffone da liberare quando necessario. 2
Panurge Inviato 5 Giugno 2022 Inviato 5 Giugno 2022 8 minuti fa, ferdydurke ha scritto: Quindi sono un po’ come le guardie giurate davanti al supermercato? Sicuramente non son mandate a operare in Libia, Siria e Africa con funzioni sostitutive delle truppe regolari per il controllo politico delle aree sensibili, e neppure erano mandate a sostituire ranger e marines in prima linea. Magari figli di buona donna uguali ma funzioni totalmente diverse.
appecundria Inviato 5 Giugno 2022 Inviato 5 Giugno 2022 33 minuti fa, maurodg65 ha scritto: Bruno si stanno paragonando pere e mele. Questo intendevo con "il modello è diverso".
wow Inviato 5 Giugno 2022 Inviato 5 Giugno 2022 Paradossalmente i contractors risparmiano la vita a qualche ragazzo russo (o americano) figlio di mamma.
maurodg65 Inviato 5 Giugno 2022 Inviato 5 Giugno 2022 2 minuti fa, appecundria ha scritto: Questo intendevo con "il modello è diverso". Ok, non avevo capito.
maurodg65 Inviato 5 Giugno 2022 Inviato 5 Giugno 2022 7 minuti fa, Roberto M ha scritto: Perche’ nessuno ha pensato di mandare la Blackwater a combattere i russi ? Perché non ci sarebbero mai andati, non sono mercenari sul modello Wagner, sono mercenari sul modello “business oriented” americano, non vanno certo in prima linea a rischiare la vita.
Gaetanoalberto Inviato 5 Giugno 2022 Inviato 5 Giugno 2022 Se posso permettermi, c'è anche il succo Pera e Mela. I contractors possono avere precise referenze nei governi, per il compimento di missioni non ufficiali, dove i governi non vogliono esporsi direttamente, oppure possono affiancare a supporto delle operazioni ufficiali. Sono usati da tutti, anche in relazione alla riduzione dei militari stabilmente in forza agli stati.
wow Inviato 5 Giugno 2022 Inviato 5 Giugno 2022 1 ora fa, ferdydurke ha scritto: nazisti del battaglione Azov ovviamente sono gli eroici difensori della patria Guarda, spero che qualche cogliote non mi accusi di simpatie naziste, sai qual'è la fotografia dei fatti? Che il battaglione azov, che ormai nella sua pancia aveva solo una piccola quota di simpatizzanti nazisti, ha difeso fino all'ultimo una città, la sua gente, le loro famiglie. Si sono arresi quando è stato loro ordinato, sono spariti nel nulla nell'indifferenza pis en lov. Poi va da se che in tempi di pace, certi elementi li vorrei vedere in galera. I nazisti della Wagner, il cui capo ha le mostrine delle SS tatuate, sono mercenari. E ho detto tutto.
Roberto M Inviato 5 Giugno 2022 Inviato 5 Giugno 2022 4 minuti fa, wow ha scritto: anche se i metodi sono purtroppo sanguinosi e brutali da ambedue le parti. Questo pero’ non e’ vero. Anche la guerra ha un’etica, esiste la categoria giuridica dei criminali di guerra. Gli Ucraini non si sono macchiati di orrende stragi come quelle di Bucha e Mariupol, che hanno equivalenti solo nelle stragi naziste di sant’Anna e Marzabotto. Poi chi pratica lo stupro, le deportazioni, il rapimento di centinaia di migliaia di minori, il bombardamento sistematico e deliberato di ospedali, scuole e depositi di cibo commette crimini di guerra e contro l’umanita’, tutto questo non ha nulla a che fare con il generico e peloso “orrore di tutte le guerre” decantato dai pacifisti, che finisce inevitabilmente per edulclorare il nazismo dell’esercito Russo.
wow Inviato 5 Giugno 2022 Inviato 5 Giugno 2022 5 minuti fa, Roberto M ha scritto: Anche la guerra ha un’etica, esiste la categoria giuridica dei criminali di guerra. Gli Ucraini non si sono macchiati di orrende stragi come quelle di Bucha e Mariupol, che hanno equivalenti solo nelle stragi naziste di sant’Anna e Marzabotto. Ne sono convinto, è una concessione dialettica. 😉 In certi eserciti se si superano certi limiti si va davanti la corte marziale (perché c'è una informazione e un'opinione pubblica) in altri alle onoreficenze.
ferdydurke Inviato 5 Giugno 2022 Inviato 5 Giugno 2022 19 minuti fa, maurodg65 ha scritto: No, sono un corpo di ex militari addestrati che svolgono compiti di protezione e di supporto logistico in teatri di guerra, lautamente pagati ovviamente. In Iraq per esempio hanno avuto compiti operativi rilevanti
appecundria Inviato 5 Giugno 2022 Inviato 5 Giugno 2022 9 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto: per il compimento di missioni non ufficiali, dove i governi non vogliono esporsi Esistono anche le azioni dove non vogliono esporsi le aziende.
Messaggi raccomandati