Vai al contenuto
Melius Club

E' stata la mano di Dio, film di P. Sorrentino

Messaggi raccomandati

Inviato

A me e' piaciuto, per me Sorrentino e' molto bravo a raccontare storie in modo non banale. 

Ovviamente a molti non piacera', ma trovo interessante che questi ultimi si prendono la briga di andare su un forum a brontolare.  

Inviato
Il 1/1/2022 at 23:02, djansia ha scritto:

eccessivo lo spazio concesso a o' sole, o' mare e pure alla mozzarella

Se vuoi il contributo della Regione Campania un po' di pubblicità devi pur farla e il governatorissimo è contrario al cuoppo (è vero!) 🙂

Inviato
1 ora fa, ivanouk ha scritto:

interessante che questi ultimi si prendono la briga

La cosa simpatica è che dire "è inferiore a Fellini" rappresenta in sé un enorme complimento. Sì sei una persona intelligente ma Einstein era meglio di te 🙂

Inviato
52 minuti fa, appecundria ha scritto:
2 ore fa, ivanouk ha scritto:

interessante che questi ultimi si prendono la briga

La cosa simpatica è che dire "è inferiore a Fellini" rappresenta in sé un enorme complimento. Sì sei una persona intelligente ma Einstein era meglio di te 🙂

Non l'ho detta io questa cosa. Io Fellini non lo capisco, quindi non mi esprimo.

Inviato
3 ore fa, OLIVER10 ha scritto:

mi è toccato andare a vedere cosa significa su google

😂

analogico_09
Inviato
20 ore fa, OLIVER10 ha scritto:
Il 31/12/2021 at 20:40, Bohemien ha scritto:

tanato(s)logico

mi è toccato andare a vedere cosa significa su google 

Lo dice la parola stessa...

analogico_09
Inviato
17 ore fa, ivanouk ha scritto:

Non l'ho detta io questa cosa. Io Fellini non lo capisco, quindi non mi esprimo.

20 ore fa, ivanouk ha scritto:

A me e' piaciuto, per me Sorrentino e' molto bravo a raccontare storie in modo non banale. 

Ovviamente a molti non piacera', ma trovo interessante che questi ultimi si prendono la briga di andare su un forum a brontolare.  

Peccato che non lo capisca Fellini, altrimenti saresti venuto anche tu sul forum a "brontolare" per un suo film che non avresti apprezzato... Sarà per un'altro film... 🤷‍♂️

Inviato
21 ore fa, ivanouk ha scritto:

molti non piacera', ma trovo interessante che questi ultimi si prendono la briga di andare su un forum a brontolare

nessuno brontola, avremo o no diritto di critica ?

si può di re che non è piaciuto ? si potrà dire o no che non mi pare un grande film, ovviamente detto da uno che di mestiere fa tutt'altro e quindi ha la valenza che ha. (da discorsi di forum ovvero nulla)

Inviato

Visto ieri sera. Innanzi tutto il protagonista sembra fisicamente ed espressivamente (a parte il naso 🙂) il mio clone di quando, ovviamente, avevo la sua età e come lui, anche se per eventi meno tragici dei suoi, mi trovavo a vivere, per la prima volta da solo, quella medesima Napoli mozzafiato, luminosa ma anche oscura e misteriosa, che incorniciava anche le mie prime esperienze di vita importanti.

A parte questo dettaglio personale, Sorrentino mi pare non faccia mistero della sua fellinità, le citazioni e le analogie sono innumerevoli.

Il film parte in modo leggero, direi fellinianamente macchiettistico,  per poi diventare, anche a livello di luci, ombroso, per chiudersi, claustrofobicamente (come l'appartamento della baronessa) nella drammaticità della nuova realtà verificatasi dalla dissoluzione di un ambiente familiare che via via si scopre non essere esattamente quella della stereotipata borghesia vomerese. Il tutto si conclude nella equivoca speranza, sulle note di Napule è, che è anche la nemesi di una città che ti allontana per essere raccontata altrove. 

Tecnicamente il film sembra a tratti una sequenza di accattivanti e ruffiani quadretti folcloristici, per restare in tema, "disunito", forse non all'altezza del migliore Sorrentino.

Lo riguarderò. 

Inviato
Il 3/1/2022 at 16:42, appecundria ha scritto:

il governatorissimo è contrario al cuoppo (è vero!) 

Ah ... sospettavo qualcosa ... tipo i poteri corti ... la classe ruminante ... il pensiero ludico ...

Allora è vero che Sorrentino è mainstreaming ...

Ergo Maradona non ci segnò mai da calcio d'angolo!

Inviato
5 ore fa, wow ha scritto:

incorniciava anche le mie prime esperienze di vita importanti.

pure tu la baronessa, lo sapevo!

Inviato

Qualche anno fa a Napoli con i miei figli ci siamo sparati delle pizze di Starita sulle panchine sul ponte della Sanità.

Comm 'e zuzzus...

La gente passava e ci augurava buon appetito. 

Inviato

@wow si vedeva che eravate turisti no emigrati🤣

Inviato
7 ore fa, wow ha scritto:

Tecnicamente il film sembra a tratti una sequenza di accattivanti e ruffiani quadretti folcloristici, per restare in tema, "disunito", forse non all'altezza del migliore Sorrentino.

Concordo. 

Inviato
1 ora fa, wow ha scritto:

ci siamo sparati delle pizze di Starita

UN GRANDE! 

Inviato

concordo con Moz sul Calligrafismo prevedibile. E Fellini tiriamolo in ballo come modello, ma giocano in due campionati differenti. Sorrentino ha fatto tre grandi film per me ( divo, bellezza e youth) ora è un po' a corto d'ispirazione.

Un appunto : basta col neorealismo linguistico, ormai è roba di 50 anni fa dove ha dato il meglio...si può fare un film a Trieste senza dialoghi in triestino stretto (vorrei vedere chi lo capisce)...vale per qualsiasi luogo... un film girato a Brooklyn non avrà  dialoghi con slang locale, ma in inglese (con acccento al limite).

• Melius 1