Vai al contenuto
Melius Club

Scusate eh... ma il vintage è così superiore al contemporaneo?

Messaggi raccomandati

@lufranz e la potenza internettiana delle fesserie  che supera la fisica  un 60 watt in classe ab ne divora il triplo in classe d non piu del consumo   hanno creato l energia  inesauribile quella delle fesserie ...

1 ora fa, samana ha scritto:

Hai affermato che da 500 a 1000 € non ci sono ampli che suonino decentemente, non solo, addirittura suonerebbero alla stregua di “radioline”.

si mi pareva di aver già fatto alcuni nomi,Denon yamaha,Cambridge di quella fascia provati e riportati indietro perchè come dicevo le Dynaudio (forse troppo snob 😉 ) non si "muovevano",forse con altri diffusori si può ottenere un ascolto decente e rispetto chi non potendo salire come budget è contento di quello che ha; altresi se il mio budget fosse quello tra 500/1000 avendo una buona conoscenza di elettroniche dal 70 ad oggi non avrei dubbi tra nuovo e vintage

@jammo

Se ti rivolgi ad oggetti nuovi posso anche essere d’accordo.

Discorso che invece si ribalta clamorosamente se ci si indirizza al mercato dell’usato.

Li’ con mille euro si trovano ampli che potrebbero anche considerarsi definitivi a parer mio.

Ovviamente parlo per esperienza diretta.

4 minuti fa, samana ha scritto:

Discorso che invece si ribalta clamorosamente se ci si indirizza al mercato dell’usato.

Li’ con mille euro si trovano ampli che potrebbero anche considerarsi definitivi a parer mio.

ovvio nell'usato a quelle cifre si trovano già amplificatori seri, siamo d'accordo 😉

Gli oggetti vintage si cercano per due ordini di motivi fascino/nostakgia/collezionismo o per avere prodotti di livello a prezzi non possibili con roba recente. 

A mio modo di vedere oggi il vintage ha senso per impianti di buon livello, dove si possono realizzare catene equilibrate con minori compromessi rispetto al nuovo per meri motivi di budget. Nel settore entry visti i prezzi meglio il nuovo, che da anche meno grattacapi al neofita. 

Sui diffusori il vintage permette di avere oggetti adatti praticamente a tute le collocazioni e questo è un at out non da poco visto che cambiare l'ambiente di ascolto è spesso impossibile. 

Poi ci sono dotazioni ormai presenti quasi solo nel vintage, ingresso phono, uscita cuffia, vumeter, controlli di tono loudness filtro subsonic o. 

Di contro ci sono dotazioni assenti nel vintage, dac on board, telecomando, ap per lo streaming. 

Col vintage, visti i prezzi, posso ancora giocare e provare, con nuovo, a mano di non rinascere Rockefeller, no. 

• Moderatori
17 ore fa, lufranz ha scritto:

Solo per dire che gli amplificatori non suonano tutti uguali (e neanche i lettori CD

Certamente, é indiscutibile che ci siano differenze e non servono orecchie da pipistrello o da superaudiofilo per coglierle, forse solo una persona veramente sorda potrebbe avere delle difficoltá o molto distratta nell'ascolto.

@BEST-GROOVE metti le orecchie nella tromba dei medi delle klipschorn e applics un segnale sinusoidale a 400 hz  con 400 watt ai morsetti delle klipsch e porterai a fine al rodaggio orecchia impianto 😀 McIntosh ha in produzione a ere alterne il 275  ha circa 60 anni di modello. Technics il modello 1200  JBL le 4312  sono oggetti nuovi ma originari di 40 anni fa  alcuni progetti sono eterni  alcuni meteore alcuni inclassificabili.

• Moderatori
2 ore fa, TheoTks ha scritto:

ma evidentemente non è stata capita appieno.

è stata capita è stata capita Franco stai sereno, era solo una sterile provocazione per tirarti fuori dalla tana e leggerti un po' di più su queste pagine!  :classic_laugh:

• Melius 1
4 ore fa, 78 giri ha scritto:

Il vintage è una fede, come per McIntosh o Bose... 

Per il nuovo rivolgersi al Lounge Bar "Un bel femme" 😁

@what forse non si è capito, mea culpa, ma il tutto voleva essere solo una battuta 😉

6 ore fa, akla ha scritto:

McIntosh ha in produzione a ere alterne il 275 

Sentito in mono in era pre covid,pre McIntosh e Tannoy enormi (Westminster?) con supertweeter,poi sono entrate in scena 2 piccole scatolette lucide con gli Icepower 1000,la sera la coppia di 275 erano sui mercatini...