Vai al contenuto
Melius Club

Scusate eh... ma il vintage è così superiore al contemporaneo?

Messaggi raccomandati

oscilloscopio

@eccheqqua  Come valori assoluti secondo me no...ci sono prodotti attuali che suonano bene come quelli vintage, quello che cambia a mio parere è certamente il rapporto qualità/prezzo, ed il fascino di un prodotto vintage.

• Melius 2
oscilloscopio

@BEST-GROOVE Qui parlano un po' della Factory...

Grant Lumley Electronics Limited
Company run by Roy N. Grant and Ray Lumley and founded in the UK in the 70’s, the actual date and location unknown at this point in time but believed to have been based somewhere in Hampshire. Early models have the “Grant Laumley Audio” name printed on them and look like DIY projects while later model have just “Grant-Lumley” and look quite professional. The company is mostly interesting since it was probably the first example of the English valve renaissance that bloomed in the late 80’s and early 90’s, the actual products are a bit more problematic, early products, in particular the pre-amplifiers, both control amps and phonographic pre-amps where ravaged by those that tested them at the time of introduction with both noise and microphony problems that made them seem archaic next to the transistorised examples of the age, the power amps fearing somewhat better.

Later product showed marked improvements though and by 1980 the company had moved upmarket, was getting good and even great reviews for their power amplifiers and their products were being distributed as far away as Japan and Singapore. The company changed its name to Grant Lumley Audio (Products) Limited The power amps from the company all had for the time unusually large output transformers, the GL-100 model for instance was almost 34 kilograms on its own, this made them for a time popular amongst owners of Apogee loudspeakers since it meant they could handle difficult loads and the Apogees ribbon speakers that at 2 ohms and even less were notoriously hard to drive. The company split effectively up in 1982 when the 2 owners could not agree on the future direction of the company with amplifier designer Grant wanting to make mid/high end products and more business oriented Lumley wanted to spend more money on the casework and presentation and move upmarket in price to take on the then emerging high/ultra high end markets. This ended in Grant leaving to open Grant Amplifiers the year after while Lumley changed the name of the company to G. L. Products in August 1983. After the split-up both companies continued making basically the same designs, G L Product initially branding them with variations of the Ray Lumley name but later as just Lumley, but the price difference was a something of a revelation, with the admittedly better looking Lumley’s costing almost 3 times as much as the ones from Grant. The company went out of business in 1993 but Ray Lumley came back almost immediately with Reference International

Grazie a tutti per le risposte e i vostri punti di vista. Ne farò tesoro. Nonostante i miei 35 anni ho cercato di tenere una posizione neutrale, ma devo ammettere che sono anch'io un "vintaggista". Per i motivi che un pò tutti avete ben descritto e perché mi fido più dei prodotti sopravvissuti alla prova del tempo che delle meteore commerciali che si vedono adesso. Inoltre, essendo la musica un frutto della passione, penso che portarsi a casa un oggetto vissuto abbia anche un valore aggiunto.

@bic196060la scorsa settimana a 15 km da casa mia un signore ha venduto una coppia di 4315. L'ho contattato 40 minuti dopo la pubblicazione dell'annuncio ma sono comunque arrivato secondo. Mi brucia ancora 😞.

In compenso però ho portato a casa una coppia di Pioneer CS-R700. Molto belle, ben suonanti, poca spesa tanta resa.

• Melius 1
  • Thanks 1
59 minuti fa, Stefano86TV ha scritto:

essendo la musica un frutto della passione, penso che portarsi a casa un oggetto vissuto abbia anche un valore aggiunto.

questo è un punto che condivido con grande convinzione 😍

1 ora fa, Stefano86TV ha scritto:

a 15 km da casa mia un signore ha venduto una coppia di 4315. L'ho contattato 40 minuti dopo la pubblicazione dell'annuncio ma sono comunque arrivato secondo.

e qui che dire .... veramente peccato

7 ore fa, Paolo 62 ha scritto:

Tanti vintagisti semplicemente vogliono avere quello che non hanno potuto permettersi da giovani oppure cercano oggetti che non si fanno più come registratori e videoregistratori.

Può darsi,io ad esempio ho sempre desiderato avere un amplificatore della Sansui alla fine qualche anno fa ne ho preso uno,ma non quelli che vedevo nei negozi da ragazzo a cavallo tra 70/80, bensi uno dei meglio riusciti che in quegli anni non conoscevo il AU777a. Poi da poco ho conosciuto alcune produzioni Kenwood degli anni 70 che non avevo idea di quanto fossero validi; il "vintagista" comunque è un attento compratore anche se a volte si rischia di diventare accumulatori, perchè un po' il nostro sogno sarebbe ricreare ( e in questo vengo incontro al tuo ragionamento) quei muri di amplificatori e diffusori dei negozi di alta fedeltà degli anni d'oro.

Quasi sempre poi il prezzo più alto riguarda il recap per riportare il nostro ferrovecchio a suonare come quando era uscito.

5 minuti fa, jammo ha scritto:

strabello 😉

Siiii... è da tempo che ne volevo uno ma spesso viaggiano sopra il centino, ha marzaglia ho avuto la mia vittoria 😁. Mancano i fianchetti in legno ma per il resto è perfetto.

3 ore fa, BEST-GROOVE ha scritto:

ecco, quel nome ad esempio mi è completamente sconosciuto

Nei primissimi anni 80 era in auge in UK il marchio di valvolari Grant-Lumley e, forse, fu importato in piccole quantità in Italia (Natali?). A un certo punto le due "menti" seguirono strade differenti da cui la nascita dei due marchi "separati, "Grant" (importato sempre da Natali; mi ricordo il modello stereofonico G-100AS in quanto intorno al 1985, fu tra i papabili all'acquisto per amplificare le DQ10) e "Lumley" sempre attivi nel campo delle amplificazioni valvolari.
Mi ricordo bene della Lumley un finale valvolare monofonico da 100W (forse dovrei avere una brochure) che, intorno a quegli anni, stazionava nella sala d'ascolto di HIFI Federici a Roma e che veniva considerato un prodotto di riferimento da parte di coloro i quali curavano maggiormente il reparto (il Dott. Lamberto Limberti e il sig. Riccardo Pandolfi che, poi, mise su la "Boutique dell'HIFI").

P.S.: Nella foga, non mi ero accorto che Oscilloscopio aveva "postato" la storia completa dei suddetti marchi .....

• Moderatori
9 minuti fa, Pimpinotto ha scritto:

stazionava nella sala d'ascolto di HIFI Federici a Roma e che veniva considerato un prodotto di riferimento

dalle mia parti a cavallo degli anni 80 parlando di prodotti fatti in UK a valvole solo Michaelson & Austin 

10 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

dalle mia parti a cavallo degli anni 80 parlando di prodotti fatti in UK a valvole solo Michaelson & Austin

Anche se sono di Cagliari, ogni tanto non disdegnavo qualche viaggetto a Roma, visitando quella terra di Bengodi che era HIFI Federici in Corso d'Italia 34B, che, tra l'altro, era il "covo" di diversi redattori dalle "orecchie d'oro" (sia presunte che effettivamente tali) di riviste HIFI e lì si poteva vedere e toccare con mano molti marchi sia USA che UK (anche di categoria "budget" come Creek, Quantum electronics, ecc) tra cui Grant, Lumpley e Mentmore (ex M&A), CJ, Audio Research, e tanti altri
Tra l'altro sono possessore di una coppia di Mentmore M-200 acquistata proprio da loro  .....

Tra l'altro, le riviste dell'epoca stavano dando visibilità a tanti marchi inglesi, fino ad allora semisconosciuti e neanche importati.