Vai al contenuto
Melius Club

Pre phono sui 500-700 euro. Suggerimenti?

Messaggi raccomandati

Inviato

Buonasera a tutti,

vorrei fare un upgrade definitivo della parte analogica del mio impianto, inserendo un pre phono adeguato. Cosa consiglate?

Cerco un suono divertente col rock classico. Intendo dire qualcosa di calduccio, ma veloce. Insomma, non asciutto. Vorrei un pò di impatto sulle medio-basse. Il rock le esige. Il mio impianto è di suo veloce, aperto, dettagliato, non vorrei esagerare in questa direzione.

La mia testina è una Vasari Gold, che va già verso il suono che cerco. Ha dettaglio, ma non è per niente avara di basse e medio-basse, anzi... e contemporaneamente i bassi che offre sono articolati, non sbrodolati, non gommosi.

Considerando che il mio impianto è di livello molto terrestre e che la testina costa sui 400 €, non vorrei spendere più di 500-700 €. Secondo voi, può essere una cifra adeguata? Soprattutto, rispetto a entry level da 70 € come adesso, sentirei differenze sostanziali?

Possibilmente vorrei stare su un pre phono per MM, non mi interessa tanto pagare la parte MC che non utilizzerei. Comunque al limite se trovassi un'occasione adeguata, sarebbe ok anche la parte MC.

Grazie in anticipo per eventuali suggerimenti

Inviato

@Summerandsun Un bel Lector Phono Amp mm. Valvolare con tanta musicalità, dolcezza, ma anche grinta. Siamo all'incirca sul prezzo massimo, da usato. Ma è un ottimo oggetto.

Inviato

@hifaita la valvola mi spaventa un po'. Devo sistemarlo in un luogo tutt'altro che ideale e molto claustrofobico. Rischio il surriscaldamento?

Comunque grazie, mi informerò

Inviato

Un classico;  Lehmann  Black Cube SE, suona benissimo, infinite possibilità di setting e non ultimo, ottima rivendibilità. Però devi fare un piccolo sforzo e arrivare a 800€ nuovo.  Se lo trovi usato , magari con un pò di pazienza, faresti tombola.

• Thanks 1
  • Moderatori
Inviato

@Summerandsun  Se si parla di usato ti indicherei quelli che conosco meglio: partirei con Audio Analog Aria rev.2 costruito come una corrazzata, ha tutto per interfacciarsi al meglio con qualunque testina grazie ai numerosi switch posti sul retro, ottimo guadagno sia per MM ed elevato per le MC alimentazione virtual battery, costruzione eccellente  ed è fatto in Italia 

1.jpg.dbd87ff2399c5a3c328a87cb3a5669c2.jpg

2.thumb.jpg.a2d6af95ef89e2aab0d4ff8480c547b1.jpg

Oppure se li riesci a trovare Camtech  phonoverstärker o il TagMcLaren PPA20 che entrambi sono degli Audiolab 8000PPA (il Camtech era prodotto da Audiolab per il mercato del nord europa con nome diverso voluto da un grosso importatore) il TAG McLaren fu marchiato così dopo l'acquisizione da parte del gruppo che controllava l'Audiolab; comodissimi comandi sul frontale per regolare il guadagno (ottimo per interfacciare moltissime MC) o altre interessanti features come il filtro subsonico ormai dimenticato da quasi tutti...  molto performanti e suono eccellente, costruzione interna esemplare...piuttosto rari da trovare ma a quel prezzo sull'usato non ci sono paragoni.

1.thumb.jpg.c8241d3b8865e2afa8530f320d25fb50.jpg

8.thumb.JPG.2766bbb6fe5c59df3f7e7e07bfd6db1f.JPG

4.thumb.jpg.5364da998226fdd5821f5ffd27eb16e7.jpg

Alternative? Heed Quasar + PSU se hai problemi di spazio ma meno settabili degli altri due... altri che sono grandi come scatole di sigarette o poco più li lascerei perdere IHMO.

images.jpg.1228f1430c2d594fb1b6cfa12c7944f1.jpg

1.thumb.jpg.877469d119580f7aa77ce6c67383683e.jpg

• Melius 1
Inviato

@Elettro ho sempre letto buone recensioni. L'unico commento negativo letto era qui su Melius. Non ricordo di chi. Diceva che il cube è rumoroso se non posizionato lontano da disturbi.

Trovi corrispondenza tra la sua sonorità e quella che cerco? Dalle recensioni non capisco mai se abbia un suono dinamico ma corposo, oppure solo dinamico

Inviato

@BEST-GROOVE grazie per questa interessantissima risposta.

Domandone. Io non utilizzerei la parte MC. Tutte quelle regolazioni dei primi due, diventano superflue?

Rispetto allo Heed, parlando solo di MM, gli altri due pre phono a tuo parere hanno una marcia in più?

Visto lo spazio che ho a disposizione, lo Heed, anche con alimentatore, sarebbe sicuramente più gestibile. Forse l'Audio Analogue è piccolo anch'esso. Indago...

• Moderatori
Inviato
18 minuti fa, Summerandsun ha scritto:

Io non utilizzerei la parte MC. Tutte quelle regolazioni dei primi due, diventano superflue?

In parte, nel senso che avresti anche regolazioni per le MM e, ad ogni modo, ragiona a mente aperta piuttosto che limitata al presente;  in questo momento ti basta una MM ma si sa che l'appetito vien mangiando o un giorno potrebbe capitare l'occasione della vita riguardo l'acquisto di una testina MC...non possiamo prevedere il futuro!

Ecco che un phono che guarda avanti ti eviterebbe di sbarazzartene un giorno riguardo a cosa compreresti ora volendo uno adeguato solamente alla testina in tuo possesso; questo per dirti che visto la spesa "importante" non castrarti da subito sperando di risparmiare 50 euro su un phono che non possiede lo stadio MC con il rischio che un domani potresti pentirtene amaramente rinunciando alla testina o mettendo nuovamente mano al portafogli per un phono con l'MC compatibile ti dovesse servire.

Meglio essere lungimiranti piuttosto che il contrario, si evitano ulteriori spese un giorno....almeno io la penso così.

• Melius 1
  • Moderatori
Inviato
16 ore fa, Summerandsun ha scritto:

Rispetto allo Heed, parlando solo di MM, gli altri due pre phono a tuo parere hanno una marcia in più?

L'Audiolab ed i suoi gemelli direi senza dubbio di si, l'Audio Analogue Vs Heed nel tuo caso li vedrei a pari merito.

Ah dimenticavo, vorrà dire poco ma tieni presente che l'Audiolab e i suoi fratelli costavano oltre 2.5 milioni di lire quindi non pizza e fichi e rispetto all'AA Aria la differenza in meglio del terzetto si sente; quindi ottimi phono ad un prezzo che trovarli sull'usato al prezzo di modelli basici della concorrenza sono un' autentico affare.

Documentati e facci un pensiero se ti garba, ho trovato questo.....

https://www.ebay.it/itm/275026270476?hash=item4008d7d90c:g:mp4AAOSwkxVheDl2

• Thanks 1
Inviato
8 ore fa, Summerandsun ha scritto:

Trovi corrispondenza tra la sua sonorità e quella che cerco? Dalle recensioni non capisco mai se abbia un suono dinamico ma corposo, oppure solo dinamico

si. Io ho il Lehmann Decade. 

Inviato

Musical Surroundungs non è male e ha una solida reputazione; un Phonomena II o II plus per stare nel budget.

Ho avuto il due plus : versatile e semplice da settare. Buon suono, pulito e dinamico, ulteriormente migliorabile se in un domani aggiungi un alimentatore come si deve.

Inviato
1 ora fa, iBan69 ha scritto:

@Summerandsun Rega fono MM Mk3, è quello che cerchi

Se vuoi un pre phono solo MM, di rientrante nel tuo budget, dinamico con un ottimo senso del ritmo, il Rega MM, è assolutamente da valutare.

Oggi, c’è anche versione nuova Mk5. 

https://www.regaitalia.it/wordpress/prodotti/fono-mm-mk5/

L’MK3, l’ho avuto, se lo trovi a 300€ o meno è un’affare. 😉

Inviato

Con circa 700€ riesci a comprare nuovi il pre phono Pro-Ject Phono Box DS2 con l'alimentatore esterno sempre Pro-Ject.

Io ho questa accoppiata su un giradischi Pro-Ject Debut III e devo dire che mi trovo molto bene.

Devi solo fare attenzione all'ingresso di alimentazione del tuo giradischi, che sia uguale nel valore di voltaggio a quello di uscita dell'alimentatore, nel caso volessi usare l'alimentatore esterno anche per il giradischi, oltre che per il pre phono (gli alimentatori della Pro-Ject dispongono di diverse uscite con diversi voltaggi).

Inviato

@iBan69 intanto grazie per il suggerimento. Ho sperimentato il suono degli integrati Rega e mi è piaciuto. Immagino che il loro pre phono segua la stessa linea. Dici che il modello suggerito possa essere qualcosa di definitivo o che mi farebbe venire voglia di migliorare ancora? Vedo che in catalogo hanno un modello superiore (e come al solito non so se il prezzo superiore sia solo dovuto alle parti in più che non utilizzerei)

Inviato
18 ore fa, Summerandsun ha scritto:

Possibilmente vorrei stare su un pre phono per MM

Se così preferisci, a volerla dire tutta, c'è lo Schiit Mani che se la batte con apparecchi più costosi e risparmi un bel po' di soldini che potrai investire in altro. A salire quoto il Rega solo MM. A salire ancora un po' l'ottimo Vista Audio Phono 2, che è ampiamente regolabile in guadagno e carichi e costa pur sempre poco più della metà del budget da te deciso. Però ti tocca sorbirti anche la versatilità con le MC. Pazienza, per 388 euro spedito e sdoganato è un sacrificio che si può fare.

• Melius 1
antonio_caponetto
Inviato

Io posso segnalare, per averlo avuto, l'IFI Iphono. Dovrebbe rientrare anche nuovo nel range di prezzo. E' un buon prodotto, piccolo e facile da collocare, ampia possibilità di settaggio (sia MM che MC), settaggi anche facili da cambiare e chiaramente spiegati nel manuale di istruzioni. 

Ha anche la possibilità di selezionare diverse curve RIAA se si possiedono dischi d'epoca. Su melius c'è una recensione di @cactus_atomo

• Melius 1
Inviato

Anche il piccolo ifi Zen Phono merita e costa intorno ai 180 euro.