Vai al contenuto
Melius Club

Un buon dac può sostituire il preamplificatore?

Messaggi raccomandati

Inviato
Adesso, enzo966 ha scritto:

Sono tecniche note e consolidate da decenni. 🙂

Si ma le varie implementazioni portano a macchine per me sublimi - posso? Burmester - ed ad altre un poco meno ( ma qui nomi non ne faccio)

Inviato
4 minuti fa, jakob1965 ha scritto:

sublimi

Certamente eccelse e belle.

Inviato
1 ora fa, stanzani ha scritto:

Per il resto è identica poi che il controllo di volume è digitale con precisione >32bit

È identica sulla carta 

Peccato che poi all'ascolto non sia così 

Inserendo un buon pre risulta evidente quanto l'articolazione migliori 

Risultano  molto evidenti le differenze anche usando un ottimo pre passivo ed inserendo uno stadio di guadagno di qualità 

• Melius 1
Nerodavola62
Inviato
Adesso, enzo966 ha scritto:

Certamente eccelse e belle.

Nessuno però mi toglie dalla testa che preso un buon pre (tradizionale) se ci inserissero all'interno un convertitore digitale-analogico con un pò di ingressi e cambiassero la serigrafa da PREAMPLIFICATORE a DAC (con il controllo del volume), molti a prescindere troverebbero che "... con l'inserimento di un vero pre" fra questo e il finale la musica cambia e diventa davvero superlativa 🙂

mauro

Inviato
1 ora fa, cactus_atomo ha scritto:

se hai anche sorgenti analogiche mission impèossible.

Non proprio 

Si potrebbe usare un convertitore AD

Inviato
1 ora fa, SM62 ha scritto:

idem per un preamplicatore costretto più delle volte uscire con un livello sotto rispetto quello che arriva al suo ingresso , tecnicamente non ha  senso

Visto così potrebbe sembrare 

Invece avere uno stadio di guadagno con una attenuazione di alta qualità porta molti benefici in termini di articolazione 

Non averlo è un po' come avere un phono che non guadagna abbastanza per la testina...dopo puoi metterci anche il pre che guadagna di più a questo mondo ma quello che hai perso non lo recuperi più 

Inviato
8 minuti fa, Nerodavola62 ha scritto:

Nessuno però mi toglie dalla testa che preso un buon pre (tradizionale) se ci inserissero all'interno un convertitore digitale-analogico

Il punto è proprio questo 

Se il dac avesse uno stadio analogico del livello di un buon pre... il pre sarebbe inutile 

Vedi bricasti (al 90%) o il CD Acute di Yoshino 

Ma xe  ne sono pochi 

Nerodavola62
Inviato
5 minuti fa, Cano ha scritto:

CD Acute di Yoshino

Infatti pensavo proprio a lui, a titolo di esempio.

Resta il fatto che  non esiste alcun vincolo tecnico .... come è palese che mettere in serie due circuitazioni che fanno sostanzialmente lo stesso mestiere (+ un cavo) non può che introdurre ulteriore distorsione e rumore.
Tuttavia nella grande maggioranza dei casi è come dici tu, e in fondo se ne possono anche intuire le ragioni.
Chiamiamole scelte commmerciali 😉

mauro

Inviato

@Nerodavola62  si ma anche il pensare che un dac da circa 1000 € abbia una sezione di uscita comparabile (ne prendo uno che conosco e che per me è una ottima macchina) con AR ref. 3 è un poco da ingenui .. 

poi ci sarà quello che ci attacca dei finali da 1000 watt  e pe rsue abitudini di ascolto pompa molto - allora faccio un passo indietro - ma per chi ha percorsi musicali e sonori diversi , la differenza penso la senta

• Melius 2
Inviato
45 minuti fa, Nerodavola62 ha scritto:

preso un buon pre (tradizionale) se ci inserissero all'interno un convertitore digitale-analogico con un pò di ingressi e cambiassero la serigrafa da PREAMPLIFICATORE a DAC (con il controllo del volume), molti a prescindere troverebbero che "... con l'inserimento di un vero pre" fra questo e il finale la musica cambia e diventa davvero superlativa 

Penso che sia abbastanza probabile. 

Nerodavola62
Inviato

@jakob1965  Vedi, quello che io discuto è il principio (tecnico) che sta alla base, perché se parliamo di prezzi sai meglio di me che in HiFi è tutto grandemente… opinabile, per usare un cortese eufemismo 😊

Il concette è che “volendolo fare” si possono tranquillamente progettare (e ne esistono) oggetti che combinando una sezione DAC qualitativa ed uno stadio pre (guadagno, attenuatore, buffer) qualitativo + una alimentazione adeguata, forniscano prestazioni grandemente superiori ad una configurazione che mette inutilmente in cascata due circuitazioni equipollenti - magari costosissime - più un cavo per connetterle.

Se proprio vogliamo parlare di costi anzi potrebbe essere una soluzione drammaticamente economica, anche solo considerato quanto denaro taluni sono pronti a mettere in campo per un cavo di segnale ed un cavo di alimentazione in più (entrambi potenzialmente inutili).

Peccato che oggetti del genere siamo rari, forse anche proprio per i motivi sopracitati.

Il fatto che il mercato talvolta ci costringa ad essere ...ingenui non vuol dire che però dobbiamo esserlo davvero.

mauro

Inviato
15 minuti fa, Nerodavola62 ha scritto:

Il fatto che il mercato talvolta ci costringa ad essere ...ingenui non vuol dire che però dobbiamo esserlo davvero.

mauro

Il tuo è un ragionamento che posso anche condividere e mi pare ponderato -

vedi poi però si apre la porta a evidenti forzature - tipo l'esempio che ho fatto prima.

Dire quello che dici tu non significa che un topping D90 o RME (sicuramente ottimi) abbiano una sezione pre-amplificatrice che equivale ad AR ref. 3. E anche qui c'è molto marketing a pensare che siano la stessa cosa

Nerodavola62
Inviato
11 minuti fa, jakob1965 ha scritto:

E anche qui c'è molto marketing a pensare che siano la stessa cosa

Beh certo, 2 operazionali rispetto ad un ref. 3 ... sono d'accordo con te per tutta la vita!

Mi riferivo al Topping (tra l'altro pare che il D70 suoni meglio del D90; non come pre intendo, ma in generale)
mauro

Inviato
1 ora fa, Nerodavola62 ha scritto:

Resta il fatto che  non esiste alcun vincolo tecnico

Certo che non esiste il vincolo, in fondo lo stadio analogico di una sorgente digitale può essere equiparata a quello di un pre 

Resta il fatto che pochissime hanno stadi analogici decenti 

Membro_0015
Inviato

@Cano riesci a distinguerli in cieco o la tua è solo un opinione personale? 

Inviato
1 minuto fa, stanzani ha scritto:

riesci a distinguerli in cieco

È abbastanza evidente...sono cose con cui "gioco" quasi quotidianamente 

Inviato

Ciao se non hai la necessità di ingressi analogici e la possibilità di investire Nell acquisto di dac/pre attenzione non dac con amplificatori per cuffia... Ci sono prodotti che possono sostituire il cosiddetto insostituibile.... Oltre al costo dell oggetto devi però fare attenzione ai valori di impedenza e tensione disponibili all uscita dell apparecchio molti pre/dac blasonati perdono la battaglia con relativi veri pre soltanto perché all uscita alimentano il finale con 3/4 volts rendendo praticamente la maggior parte di loro castrati. Esistono apparecchi con ben 8/  8,5 volts e oltre..e impedenza di 50 ohm.. Bisognerebbe fare il confronto con loro. Considera che i finali mc esigono circa 5 volts per ottenere il valore max di potenza.. Mentre quasi tutti i pre sempre mc escono Con 16 volts. Già partono con il piede giustooo.... Poi esirono altri parametri in ogni caso i pre/dac a cui mi riferisco possiedono alimentazione, stadio prea. Plificatore controllo volume con i baffi...... 

Inviato

Attenzione il termine castrazione voleva indicare il fatto di avere pochissimo margine tra un minimo ed il massimo della tensione ri chiesta... Tutto a discapito della dinamica del segnale in uscita... Considera 5v max rispetto 12v max.