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Un buon dac può sostituire il preamplificatore?


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La ricchezza nascosta del segnale musicale suona indubbiamente bene. Ma è difficile capire perché si nasconda ad un dac, ovviamente di buon livello, che dovrebbe restituire senza distorsione e molto fedelmente il segnale originale. E perché sia nascosta.

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12 ore fa, Alerosso10 ha scritto:

Dalle mie esperienze di ascolto sono arrivato alla conclusione che un super dac può sostituire un pessimo preamplificatore. 

Beh ... per un pessimo preamplificatore .... basta anche un dac “normale” ... 😂

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8 ore fa, Nerodavola62 ha scritto:

Forse che il nastro magnetico ha... tirato fuori qualcosa che prima non si percepiva ?

Certamente! Ha rimesso tutta la distorsione ed il rumore di fondo che i progettisti stanno lavorando da anni (e con ottimi risultati) per eliminare completamente 🙂

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Membro_0015
4 ore fa, Pippo87 ha scritto:

Dalle mie esperienze di ascolto sono arrivato alla conclusione che un super dac può sostituire un pessimo preamplificatore. 

non fa una piega.

Colleganto la sezione duscita di un pessimo DAC ad un ottimo (ovvero trasparente) preamplificatore ci fara sentire ancora meglio quanto e' pessimo (poco trasparente) il primo

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Il 27/3/2021 at 23:04, Gici HV ha scritto:
Il 27/3/2021 at 23:00, powerpeppe ha scritto:

mi è venuto in mente che poi una configurazione tale mette fuorigioco l'analogico a gamba tesa

 


L'analogico si, il giradischi no: basta un buon ADC e tutto quello che ha di buono il vinile resta pressochè inalterato.  

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shastasheen

Credo che ci siano semplicemente due componenti che possono orientare ed eventualmente dirimere la diatriba "preamp, si - preamp, no".

 

La prima è molto empirica e vale per un sacco di aspetti del nostro hobby (parola desueta...), si tratta cioè di ascoltare con le proprie orecchie se sia meglio con o senza un/il preamplificatore.

 

Il secondo aspetto è deliziosamente narcisistico e riguarda il semplice piacere del possesso dell'"oggetto preamplificatore", siamo abituati ad una certa composizione dei nostri sistemi e il non utilizzare il pre può lasciare un vuoto fastidioso.

 

Che tra l'altro può condizionare anche il giudizio riguardo al primo aspetto, cioè l'ascolto.

 

 

 

Mario

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21 minuti fa, shastasheen ha scritto:

tratta cioè di ascoltare con le proprie orecchie se sia meglio con o senza un/il preamplificatore.

O semplicemente quale piace di più, indipendentemente che sia più o meno fedele al segnale originale (che non conosciamo).

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E' sempre questione di come sono impostati i sistemi audio, di cosa si cerca nella riproduzione, di che livello si assembla una catena, di che prove e opportunità di confronti si sono fatti . . . 

Io ho una catena classica, un lettore CD e SACD , un buon pre, un finale adeguato, il trio metcha molto bene elettricamente e sonicamente, il tutto collegato in bilanciato con buona cavetteria . . . 

Nel tempo ho provato anche dei pre passivi, uno di buon livello a trasformatori, da me, che ho tutti diffusori da 86 - 88 dB, non c' erano i presupposti per sopprimere il pre attivo . . . 

Il risultato attuale ?? Per me molto buono, ma ci sono diversi elementi che portano verso una preferenza o un' altra, tra cui anche, la sensibilità dei diffusori, la capacità del finale di esprimersi con buona riserva di potenza senza andare in crisi, ed ogni sistema ha le sue caratteristiche tali da favorire o no una scelta diversa . . . 

Alla fine di tutto, entrano anche le preferenze personali, cosa si cerca nell' ascolto della musica, che generi musicali sono ascoltati, da me un buon pre ha sempre fatto la differenza in meglio, per esempio l 'articolazione del basso con un ubon pre difficile che un DAC sia in grado di proporla allo stesso modo . . . Tutto ovviamente a mia personale esperienza 

saluti , Dario 

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E' che qua si parla come di sia meglio utilizzare uno al posto dell'altro, ma in realtà ciò non accade. Le opzioni quando si parla di musica digitale sono due:

  • Uso come pre solo lo stadio di uscita del DAC (semplificando: 1 pre)
  • Uso come pre, sia lo stadio di uscita del DAC che un ulteriore preamplificatore separato (quindi: 2 pre)

Mi sembra ovvio che tutto quello che viene perso in termini di trasparenza dallo stadio di uscita del DAC, non può certo essere ricreato da un dispositivo successivo.


L'unico aspetto in cui un pre aggiuntivo può contribuire è un migliore interfacciamento elettrico con il finale e qualche sorta di equalizzazione (volontaria o meno) che renda il suono più gradevole. 

 

Lascio volutamente da parte la questione dell'attenuazione di volume digitale, perchè si parla di differenze (se esistenti) realmente risibili. Io ad esempio nel mio sistema non percepisco differenze tra il volume del DAC a -0dB di attenuazione e -20dB (ho potuto confrontarli perchè il mio finale ha la sensibilità degli ingressi regolabile), ma voglio lasciare il beneficio del dubbio.

 

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@Robbie  a livello di ricostruzione scenica,piani e separazione un pre ben fatto (i miei ) hanno oscurato in questi parametri il dac rme come dissi ad inizio ,

non è stata percepita nessun aumento di perdita in trasparenza e dettaglio, tutt'altro.

ovviamente per molti la parola oscurato potrà sembrare eccessiva ma questo è stato il risultato, senza appello perché ripetuto nell'arco di una settimana quindi senza dubbi su'stati emozionali miei diversi o condizionati.

 

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