shastasheen Inviato 29 Marzo 2021 Inviato 29 Marzo 2021 1 ora fa, Robbie ha scritto: Mi sembra ovvio che tutto quello che viene perso in termini di trasparenza dallo stadio di uscita del DAC, non può certo essere ricreato da un dispositivo successivo. L'unico aspetto in cui un pre aggiuntivo può contribuire è un migliore interfacciamento elettrico con il finale e qualche sorta di equalizzazione (volontaria o meno) che renda il suono più gradevole. Libro stampato! Mario
Cano Inviato 29 Marzo 2021 Inviato 29 Marzo 2021 Questa la rif di in krell Stando a guardare questo parametro non rimarrebbe che concludere che non ci sia alcuna differenza tra i 2 pre
Membro_0015 Inviato 29 Marzo 2021 Inviato 29 Marzo 2021 6 ore fa, shastasheen ha scritto: La prima è molto empirica e vale per un sacco di aspetti del nostro hobby (parola desueta...), si tratta cioè di ascoltare con le proprie orecchie se sia meglio con o senza un/il preamplificatore. giusto ma dipende come si esegue il confronto. se e' purificato da pregiudizi sono daccordo
Membro_0015 Inviato 29 Marzo 2021 Inviato 29 Marzo 2021 @Cano probabilmente in cieco non c'é'. do per scontato che i parametri di interfacciamento siano corretti
Cano Inviato 29 Marzo 2021 Inviato 29 Marzo 2021 10 minuti fa, stanzani ha scritto: probabilmente in cieco non c'é'. do per scontato che i parametri di interfacciamento siano corretti Puoi prendere tutti i pre che vuoi...la rif sarà sempre quella Ma ti assicuro che le differenze tra i pre sono tutt'altro che sfumature Basta cambiare due condensatori per cambiare suono...senza che la rif si sposti di un millimetro 1
Membro_0015 Inviato 29 Marzo 2021 Inviato 29 Marzo 2021 @Cano va be ma dove? cambiano la fase come fa l'ambiente? sono affermazioni forti che vanno giustificate
Cano Inviato 29 Marzo 2021 Inviato 29 Marzo 2021 @stanzani la partita non si gioca sulla rif ma nel dominio del tempo e sui livelli di distorsione e rumore elettrico per gestire bene il segnale ci vogliono stadi analogici e alimentazioni di qualità
shastasheen Inviato 29 Marzo 2021 Inviato 29 Marzo 2021 7 ore fa, shastasheen ha scritto: Che tra l'altro può condizionare anche il giudizio riguardo al primo aspetto, cioè l'ascolto. @stanzani E' quello che ho detto nella mia frase finale... Ed effettivamente affrancarsi dalla presenza psicofisica del pre è meno facile di quanto si possa pensare... Mario
Antonino Inviato 29 Marzo 2021 Inviato 29 Marzo 2021 Ma non esiste solo la risposta in frequenza ,ne solo la necessità di interfacciamento elettrico altrimenti sarebbe tutto facile. Tutti i pre suonerebbero uguali La sola alimentazione ha un importanza fondamentale per il suono e negli anni si è evoluta enormemente. Gia se si parla di pre a valvole non c’entrano in nessun modo in un dac a parte semplificazioni ridicole Con i componenti smd sicuramente si puo’ fare un buon pre a stato solido dentro a un dac,ma volendo implementare un ottima alimentazione e un controllo di volume eccellente saliamo tanto come costi e incomincerebbe a diventare poco conveniente rispetto a un pre esterno dove posso collegare più sorgenti Piu’ facile sostituire un pre a stato solido medio ,basso costo Nel mio umile dac TEAC UD 503 nella prova di Suono dicevano che nell’uso il dac vanificava l’uso di pre dell’ordine di prezzo di 1000 /1500 euro che è un ottimo risultato mi pare 1
Robbie Inviato 29 Marzo 2021 Inviato 29 Marzo 2021 1 ora fa, powerpeppe ha scritto: a livello di ricostruzione scenica,piani e separazione un pre ben fatto (i miei ) hanno oscurato in questi parametri il dac rme come dissi ad inizio , non è stata percepita nessun aumento di perdita in trasparenza e dettaglio, tutt'altro. ovviamente per molti la parola oscurato potrà sembrare eccessiva ma questo è stato il risultato, senza appello perché ripetuto nell'arco di una settimana quindi senza dubbi su'stati emozionali miei diversi o condizionati. E escludi che questo miglioramento possa essere dovuto a un migliore interfacciamento?
jakob1965 Inviato 29 Marzo 2021 Inviato 29 Marzo 2021 3 ore fa, Robbie ha scritto: L'unico aspetto in cui un pre aggiuntivo può contribuire è un migliore interfacciamento elettrico con il finale e qualche sorta di equalizzazione (volontaria o meno) che renda il suono più gradevole. Io non ne sono così sicuro - col massimo rispetto
Robbie Inviato 29 Marzo 2021 Inviato 29 Marzo 2021 @jakob1965 ma certo, è un gioco, la discussione fa parte del divertimento! Che altri interventi migliorativi ritieni possa svolgere un preamplificatore sul segnale in ingresso? Di sicuro non può inventarsi nulla che non ci sia già, no?
Cano Inviato 29 Marzo 2021 Inviato 29 Marzo 2021 @Robbie non inventa nulla però fa due cose importantissime gestisce il volume in modo ottimale Può avere in guadagno elevato e di qualità, quindi una gestione ottimale delle tensioni in gioco
jakob1965 Inviato 29 Marzo 2021 Inviato 29 Marzo 2021 6 minuti fa, Robbie ha scritto: Che altri interventi migliorativi ritieni possa svolgere un preamplificatore sul segnale in ingresso? Giro la questione: lo stadio finale aggiunge un qualcosa di suo - lo stadio pre pure lui - il circuito di uscita del dac pure - ultimo passo la ricostruzione del segnale analogico Dove nasce il suono del nostro Impianto? la conversione da già tutto? Magari si ma appunto poi può attivare una ottima amplificazione che la fa fiorire - oppure una pessima che invece la mortifica - lo stadio pre non credo serva solo per sistemare le impendenze
Robbie Inviato 29 Marzo 2021 Inviato 29 Marzo 2021 @Cano per quello che riguarda la gestione del volume, la mia esperienza è diversa. O meglio, trovo che gli attenuatori digitali da 32 bit in su siano totalmente ininfluenti all'ascolto, ma come ho detto nel mio intervento precedente lascio il beneficio del dubbio. Su guadagno e tensioni sono d'accordo, ma di fatto di migliore interfaccia col finale si tratta (imho è l'aspetto che in molti casi genera le differenze macroscopiche).
Cano Inviato 29 Marzo 2021 Inviato 29 Marzo 2021 5 minuti fa, Robbie ha scritto: trovo che gli attenuatori digitali da 32 bit in su siano totalmente ininfluenti all'ascolto, Con cosa li hai confrontati?
Robbie Inviato 29 Marzo 2021 Inviato 29 Marzo 2021 5 minuti fa, jakob1965 ha scritto: Dove nasce il suono del nostro Impianto? la conversione da già tutto? Magari si ma appunto poi può attivare una ottima amplificazione che la fa fiorire - oppure una pessima che invece la mortifica - lo stadio pre non credo serva solo per sistemare le impendenze No certo, ma appunto proprio perchè ogni componente in più ci mette del suo, tenderei a sposare la filosofia volta a eliminare quelli che non siano strettamente necessari. Un finale, non si può eliminare! Con questo non dico che il pre non sia necessario, proprio per la sua funzione di interfaccia elettrica spesso lo è (e può portare il suono a "fiorire" come dici tu), ma se già lo stadio finale del solo DAC bastasse a far fiorire il suono, aggiungerci un altro pre sarebbe solo inutile strada in più da far fare al segnale. 1
jakob1965 Inviato 29 Marzo 2021 Inviato 29 Marzo 2021 @Robbie ovviamente ho dei dubbi ma non sono convinto che la costruzione del suono sia : una segnale perfetto in fase iniziale che poi può essere solo deteriorato - non mi convince e per me sta molto poco in piedi come teoria - sono più propenso a credere che il suono lo si costruisce ad ogni stadio della catena 1
Messaggi raccomandati