Vai al contenuto
Melius Club

Testine phono Accuphase

Messaggi raccomandati

• Moderatori
Inviato

Accuphase non produce giradischi, ma le testine si, Chi ha avuto modo di ascoltarle?, a catalogo c’è solo la AC6 con un prezzo di listino di 8K! 
Ho dubbi che le producano loro, probabilmente qualche azienda le costruisce su loro specifiche, chi ne sa’ di più? 

Inviato

Non so se le producano loro, ma un audiofilo con un ottimo impianto, mi disse che, da quando le aveva provate, usava solo quelle (credo si riferisse a vecchi modelli).

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@Mister66 neclcla mia accumulazione di testine ho due accuphase d'epoca, la ac2 è la ac3. Non so chi le produca, ma la ac2 è splendida, soubstage ampio e profondo, dinamica, direi legguadrela, ben definita, a voler essere pignoli non ha il corpo e l'impatto di bassi di una koetsu, ma per classica è jazz va tenuta in considerazione. La AC è simile ma a mio parere, meno raffinata in gamma akta

Inviato

Io ho avuto la AC2 condivido, molto raffinata, vellutata, molto realistica la resa dei legni, almeno per quel che mi ricordo.

Inviato

Pure io avuta una AC2 su SME IV e Technics SP10. Concordo in pieno con le descrizioni fatte. Gran prodotto!

Inviato

@Montez

E' più o meno la stessa questione dei cavi di segnale, che sarebbero in realtà realizzati da Acrolink.
L'unica vera differenza è che si tratta di manufatti non realizzati direttamente, ma commissionati a terzi e rimarchiati.

Se funzionano e piacciono, non vedo particolari problemi...

Inviato

Ac 1, Ac2 e ac3 vennero costruite da H. Nakatsuka, fondatore e progettista della ZYX. Sono imho tutte inferiore alla monster 1000, che nel 1989 rappresentò il culmine della ricerca e studio di Nakatsuka, e che ha costituito la base del motore di tutte le zyx - avvolgimenti delle bobine in parallelo sull'asse orizzontale anziché verticale, per cui la zyx ha dei brevetti.. 

Delle successive Accu posso solo dire che non sono opera di Nakatsuka, e che la attuale AC6 dovrebbe essere probabilmente una air tight.. Accuphase non produce in proprio, come avete ben detto, alcuna testina ..

Io, pur essendo grande estimatore del marchio, andrei altrove quanto a testine .. 

• Thanks 1
Inviato
2 ore fa, franz_84 ha scritto:

e che la attuale AC6 dovrebbe essere probabilmente una air tight..

sono d'accordo

ma la ac6 fa' 8000 euro di listino

mentre la piu' probabile controparte air tight pc1 coda fa' 9600 euro

ehm...a sto punto, se sono identiche

e ad averceli gli euro

io personalmente

andrei di ac6 😉

Inviato

@franz_84 eh le air tight pare siano splendide testine e ne vorrei provare una

Inviato

Ciao a tutti,

il prossimo fine settimana mi arriverà la AC2; sono molto curioso; leggo la conferma, anche in questa discussione, della sua qualità. Se può esservi utile, posterò le mie impressioni.

Gianluca

Inviato
23 ore fa, franz_84 ha scritto:

Sono imho tutte inferiore alla monster 1000,

eh.. avute entrambe, insieme, a parità di gira e di bracci, per me, da me, la AC2 era superiore, l'ho sempre trovata più equilibrata ed anche più energica, per contro la monter aveva una raffinatezza ed una delicatezza difficilmente eguagliabili. Poi, ci sta che con un altro set up lo stesso mio giudzio si ribalti..

Inviato

@codex

Non ho nessuna informazione al riguardo ma guardando le sezioni dei cavi i super refined mi sembrano piu' simili a dei Zonotone o Ortofo che a degli Acrolink. 

questi sono gli accuphase

1212755237_ScreenShot2022-01-09at12_14_12PM.png.7b9a1f7bc7786b843fc614c57090be8d.png

questi i Zonotone

1832316859_ScreenShot2022-01-09at12_15_15PM.thumb.png.c0193ce634d133cc376bd1c30a4cfba5.png

Magari Acrolink li fa per tutti...

Saluti 

Andrea

Inviato

@andalb

Possibile, l'unico fatto certo è che i cavi, come del resto le testine, non sono realizzati in house...

Inviato

@scroodge purtroppo dipende dal set up o dallo stato delle testine .. La monster 1000 ha una dinamica, velocità, potenza del basso, pienezza delle voci impossibili per la AC 2 .. una monster 1000 rigenerata fa la paga a testine nuove di oggi da 2/3000 eurozzi ... si batte, ma ci vogliono tanti tanti soldi .. basta leggere cosa scriveva lo stesso Nakatsuka..

16418470256982118140718330653884.jpg

Inviato
17 ore fa, codex ha scritto:

Possibile, l'unico fatto certo è che i cavi, come del resto le testine, non sono realizzati in house...

@codex Sicuramente. Io non ho mai avuto particolare interesse per i loro cavi (non so perche') ma la loro testina mi piacerebbe proprio provarla. Se gli danno il sound dei loro amplificatori sono sicuro mi piacerebbe. Purtroppo per me rimmarra' un sogno come per moltissime altre cose 😅

Andrea

• 2 mesi dopo...
Inviato

La mia ac1 revisionata dà cartridgelab….ottima testina in accoppiata con Accuphase c-222 a parer mio un gran pre phono……

751469DA-2A94-4249-A859-F4BF6E8301D5.jpeg

• Melius 1