Vai al contenuto
Melius Club

Mercatini delle pulci e fiere del disco

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, max56 ha scritto:

altro di continuo, e chi più ne ha più ne metta...no e no , per me NO

@max56 @max56 si certo, cmq io ci vado sempre , paso un paio d'ore, anche tre volentieri.quindi se prendi dischi usati, su discogs, o...?

Inviato
1 ora fa, bost ha scritto:

si certo, cmq io ci vado sempre , paso un paio d'ore, anche tre volentieri.quindi se prendi dischi usati, su discogs, o...?

ok : "Tuttinfiera" è un evento molto bello e non ci piove , cè un pò di tutto , si fa un giro a vedere un pò di vintage, qualche mobile vecchio, qualche bel fumetto della nostra infanzia, un' occhiata anche al settore foto ...magari qualche bel cimelio analogico si trova.., e poi anche gli altri padiglioni meritano una visita ..il settore "vinili" ha logicamente i suoi bei titoli , le sue belle occasioni , ma da un lato son talmente tanti i vinili da "spulciare" che il più delle volte ci ho rinunciato( pensando poi anche alle quotazioni da oreficeria) , anche perchè di solito , non vado mai a cercare vinili con l'idea del tal vinile , guardo se trovo l'occasione o quello che  mi interessa, ma senza un titolo in testa .

se cerco il titolo in particolare prefrisco cercare ancora nella vecchia maniera su Ebay, magari un venditore straniero ( finora son sempre stati molto più veritieri nel giudizio sulle condizioni dell'album più che i venditori italiani ) , poi cerco quello mint o supermint o come si chiama , faccio un confronto con gli altri e decido .

ma ad essere sincero è un pò che non acquisto lp usati da ebay o da "capannoni"( tipo Affare Fatto ...si ma per loro)  o da bancarelle o negozi. 

negli ultimi 3/4 anni mi son capitate delle buone occasioni di acquisto/"quasi regalo" da privati di piccoli lotti o collezioni e ( a parte certi titoli o certi dischi ) finora mi è andata abbastanza bene anche come condizioni dei vinili  ( tanto per dire son stati circa 75 un lotto, altri 64 circa  un'altro e l'ultimo circa 120/140 che sto ancora visionandoli bene ) , gli altri LP : qualcuno lo compro nuovo su Amazon , altri ho fatto interamente o parzialmente le collezioni Dea in edicola di Jazz/blues/Progr e per finire tengo d'occhio il portale di usato ( Subito) che tutti conoscono e guardo di tanto in tanto gli annunci della mia zona ( raggio 30/40 km) e se vedo qualcosa mi metto d accordo e compro qualcosa anche li.

ecco spiegato dove " mi procuro i vinili" ...😀

• Thanks 1
Inviato

:@max56 "Tuttinfiera" è un evento molto bello...

...  fatto un giro oggi, non è più come anni fa, sempre meno, e sempre di più: 12 euri di entrata + 7 di park, non so se ci andrò ancora. Su un banchino c'era Watt dei Ten years after a 40 euri...ah, qualcosa di bello c'era, quel compatto ( da salotto?) della Marantz, a 300 euri (Tanti?)  comunque bellissimo...

ddce8c08-9ae1-4594-b6b5-55d7dcb71381.jpg

Inviato
1 ora fa, bost ha scritto:

12 euri di entrata + 7 di park

...ecco, questa è una cosa che visceralmente non sopporto: pagare per poter comprare!!! E' una cosa per principio ingiusta! Allora, se io pago per poter accedere in quel mercato è perchè questo mi riserva un trattamento di esclusività. Dato però che non mi sembra (almeno nei mercatini dove sono stato costretto a pagare) di essere stato favorito in qualcosa (prezzi convenienti, gadgets, coupon di qualsiasi tipo) allora inveisco contro chi li organizza. Capisco che gli espositori e gli stessi organizzatori sostengano delle spese, ma è ingiusto che ci rimettano i visitatori o chi semplicemente vorrebbe solo curiosare....

Inviato
2 ore fa, bost ha scritto:

Tuttinfiera" è un evento molto bello...

...  fatto un giro oggi, non è più come anni fa, sempre meno

mi dispiace, una volta , ma parlo ancora dei tempi dell'analogico , ci andavo sempre volentieri ( ah intendo analogico fotografico)

2 ore fa, bost ha scritto:

sempre di più: 12 euri di entrata + 7 di park

come dice il buon Bonolis : sono le vecchie 38000 mila Lire del vecchio conio 😀 perchè , se uno pensa 12 euro ...va beh son pochi e se pensa 7 euro per parcheggiare idem , ma se chi come me è della vecchia scuola e pensa : 14 carte da mille per parcheggiare ??? l'è matto !!!! o 24 carte da mille per andare in fiera ?????? l'è fora come un balcon !!!!!

invece oggi ...purtroppo è così , anche a me nell'insieme mi sembra troppo ( se poi penso che la fiera "Arte Padova" che ci sarà a breve , ogni anno mi inviano un link con dei biglietti scontati ad 1o 2 euro cadauno...capiamo bene che 12 euro ...l'è un pò approffitarne )

Inviato

@max56
Offerta del tizio veramente indecente!

Secondo me, ormai, a queste mostre/vendite esiste una sola logica:

il vinile è tornato di moda e ci sono tanti gonzi da spennare!

Penso, tristemente, che affari sull’usato nelle fiere non se ne facciano più da 2-3 anni almeno.

Inviato
1 ora fa, gorillone ha scritto:

Offerta del tizio veramente indecente!

Secondo me, ormai, a queste mostre/vendite esiste una sola logica:

il vinile è tornato di moda e ci sono tanti gonzi da spennare!

Penso, tristemente, che affari sull’usato nelle fiere non se ne facciano più da 2-3 anni almeno.

ti do ragione in tutto ciò che hai scritto !

il bello , come ho detto , che facendo fare due calcoli veloci "al tipo" su cosa valevano i singoli dischi e lui che annuiva come dire si...poi offriva lo stesso 30 euro di tutto ! mi sembrava di parlare con un muro o con un muso ...non so.

verissimo sono anni che "specie a fiere o mercatini" l'affare o il disco giusto al prezzo giusto = "non esiste più ".

io è un pò che faccio così : il disco che mi interessa al 99%  ce l'ha anche Amazon , per ricordarmelo lo metto in una lista desideri dove metto solo i dischi, controllo i prezzi per un periodo ( Amazon vs Originale o ristampa dell'epoca ) , se quello "originale" non lo trovo che sia pari al nuovo( mint super.mint o come si dice) e che abbia un prezzo abbordabile, controllo quello che ha Amazon "nuovo" e se rispetta come cover , inserti ecc quello d'epoca , e prendo quello di Amazon.

• Melius 1
Inviato

@ginoux @ginoux @max56

15 ore fa, max56 ha scritto:

approffitarne

eh, avranno le loro spese, ma a Campo S.Martino per es.ci stà il capannone con dentro antiquariato (...vintage) e dischi, e non si paga niente.Poi ho un ricordo sgradevole di ieri: nel reparto elettronica avevo chiesto info al venditore su un oggetto che tra l'altro lo vendeva più caro che da altri espositori, per avermi detto 2 parole e aver perso 1 minuto con me , ecco:"...ma come, dopo che di ho detto tutto questo non lo comperi? ma dddai..."....e ho comperato in altro banchetto, tiè

• Melius 2
Inviato
Il 1/11/2022 at 11:52, bost ha scritto:

per avermi detto 2 parole e aver perso 1 minuto con me , ecco:"...ma come, dopo che di ho detto tutto questo non lo comperi? ma dddai..."....e ho comperato in altro banchetto, tiè

bravo fatto bene !

succede molte volte anche a me ( e non solo nell'hifi) che chi hai davanti ed ha un negozio o capannone o si è improvvisato venditore ( e di conseguenza super esperto a suo detto ) : ti tratti con sufficenza , con saccenza , con superiorità ...ma dico io : lo sanno che , magari non sempre trovano lo stupido di turno, ma potrebbero trovarsi davanti chi " gli mangia la pastasciutta in testa" ( come si dice dalle mie parti)  😎

Inviato

Per chi fosse interessato e si trovasse a Torino, domenica 13 novembre edizione "speciale" della Fiera del Disco e del Fumetto, in piazza Madama Cristina dalle ore 9 alle 18.

Ciao ☮️

Stefano R.

Inviato
57 minuti fa, Rimini ha scritto:

Lo so che è lontano ma qui ci sono le fiere del disco più importanti in Europa.

Vabbè io mi accontento di quella di Torino, decisamente più a portata di mano per me !!! 😁

Ciao ☮️

Stefano R.

• 3 mesi dopo...
Inviato

spacer.png

Per chi fosse interessato:

La Fiera del Disco e la Fiera del Fumetto tornano in una straordinaria edizione congiunta domenica 12 marzo, in Piazza Madama Cristina, a Torino, dalle 9.00 alle 18.00.

Ciao ☮️

Stefano R.

• Melius 1
Discopersempre2
Inviato

@minollo63 Peccato per la "solita", per me, lontananza.... c' avrei 'na marea di fumetti di Alan Ford da "levarmi"😔

Inviato

Tra due domeniche ad Arezzo.... Ingresso 5 euro.... La cosa non mi piace per niente!!!!! :classic_ninja:

Detesto pagare per poter comprare, per principio!!!thumb.jpg.7d670e9656479a2dd055adf109250ccb.jpg

• Melius 1
Inviato
58 minuti fa, ginoux ha scritto:

Detesto pagare per poter comprare, per principio!!!

Anch’io !

Per fortuna queste che si svolgono qui a Torino (4) e in zona (2) e a cui vado di solito a fare acquisti sono tutte gratuite... tanto i soldi alla fine li spendo comunque in dischi. :classic_biggrin:

Ciao ☮️ 

Stefano R.

Inviato

@minollo63 Meglio così!!!

Sarò ripetitivo ma, se pagando, avessi un'esclusività di qualsiasi genere, un minimo sconto, un gadget - anche un portachiavi di plastica a forma di lp - avrei meglio digerito la cosa... Capisco anche che gli espositori abbiano spese  e tasse di ogni genere, ma se gli lp (ormai considerati beni rifugio) vengono venduti a peso d'oro.....

In definitiva - e prometto di non ridirlo più - se mi vogliono vedere spendere qualcosa, non sarà certo nel mercatino  di Arezzo... Che poi avevo pensato anche ad un programma "wife approved": gita ad Arezzo (circa una 70na di km da casa); un paio d'ore per le bancarelle (budget da definire); passeggiata in centro storico; pranzo in qualche locale per degustazione prelibatezze locali.... Qualche soldarello il turista vinilico lo avrebbe lasciato, ma per estorsione - benchè modica - direi proprio no!!

Inviato

@ginoux ...allora vieni a Torino, che è pur sempre una bella città ! (al di là della gratuità della fiera del disco) :classic_wink:

Ciao ☮️ 

Stefano R.

• Melius 1