Jump to content

Mercatini delle pulci e fiere del disco

Panofsky
 Share

Recommended Posts

Per prepararci al meglio per quando potremo nuovamente muoverci in libertà, apro questo 3D per raccogliere le segnalazioni dei più importanti mercatini delle pulci, suddivisi per aree geografiche, dove trovare banchetti di vinili o in generale di musica usata.

Purtroppo spesso le liste online di mercatini riportano eventi che non vengono più replicati, e io stesso un paio di volte mi sono trovato la domenica mattina a fare 50km per poi trovare la piazza del paese vuota... Non sarebbe male quindi cercare di fotografare la situazione pre-pandemia, per poter ripartire alla grande appena potremo

Chiedo di postare solo i suggerimenti più significativi e non il mercatino delle pulci rionale qualsiasi, oppure di specificare l'importanza del mercatino stesso (che so, con un punteggio da * a *****, oppure inserendo un commento)

Dopo un po' di segnalazioni, vedremo come aggregare i dati e fare una lista organica

Inizio io

PIEMONTE:

Torino - Piazza Madama Cristina - Fiera del disco - due/tre volte l'anno (date variabili sul sito https://kolosseo.com/fiere-del-disco/) *****): un'intera piazza (quasi) solo per il vinile, circa una 50ina di venditori professionali tutti con banchi grossi... il massimo!

Dorgo d'Ale (VC) - Mercatino dell'usato e del Piccolo Antiquariato - 3a domenica del mese - **** - più di 500 espositori ad ogni edizione, di cui sempre almeno una dozzina di banchi di vinili, spesso venditori onesti

Cherasco (CN) - Mercatino dell'antiquariato - circa 6 eventi/anno date variabili - **** - uno dei migliori mercatini del Nord-Ovest, ci sono andato una volta sola e non ho trovato moltissimo vinile, ma vale il viaggio

VALLE D'AOSTA

niente... cioè ci sarebbe Verrès la prima domenica del mese, ma rispetto a qualche anno fa è una tristezza tale che mi manca il cuore di segnalarlo, o al max con * ... tra l'altro l'aneddoto dei Deep Purple dell'altro 3D è successo proprio lì...

• Melius 2

Gran bel 3d!

Ne avevo aperto uno identico credo una decina d’anni fa, peccato averlo perso perché avremmo recuperato un mucchio di informazioni.

I mercatini che mi sono rimasti nel cuore, i migliori nella mia zona per numero di espositori:

- Gonzaga MN, 3357072502 - 037658729, in centro, nei festivi non domenicali e la quarta domenica dei mesi con 5 domeniche. In determinate date, si trasferisce nei padiglioni della fiera millenaria 

- Mirandola MO, 0535610944, in centro, la seconda domenica del mese. Sospeso in agosto 

- Medicina BO, 3396288710 - 3669374496,  sotto i portici, la prima domenica del mese, ad eccezione di gennaio, luglio e agosto.

Altri a cui sono affezionato, anche se con meno espositori:

- Pieve di Cento BO, 051974593, in centro, la quarta domenica del mese

- Budrio BO, 0516928446 - 3339743303, in centro, la terza domenica del mese (poi, se coincide con l’apertura domenicale, immancabile un giro allo strepitoso reparto hifi nuovo/usato della Comet). Sospeso in luglio e agosto

- Spilamberto MO, 059789944, in centro, la terza domenica del mese. Sospeso in giugno, luglio e agosto.

Queste le informazioni prese da una guida aggiornata al periodo pre-Covid, meglio però verificare  prima della partenza.

Ma il vero punto è: riusciremo a goderceli entro la fine del 2021?

Dalle mie parti la migliore è  Piazzola sul Brenta ultima Domenica del mese.

Vicenza la seconda Domenica.

Sotto casa avevo Marostica la prima Domenica del mese, ma nel giro di un paio d’anni si è svuotato, tutte le bancarelle in generale, peccato.

I prezzi sono lievitati a dismisura, secondo me ormai è difficile trovare cose interessanti a prezzi giusti.

4 ore fa, FedeZappa ha scritto:

Medicina BO

Ci ho abitato un anno e mezzo da metà 92 a fine 93😊

Ho provato a fare una piccola ricerca per quanto riguarda Roma e non ho trovato nulla, ne dovevano fare una all'ex mattatoio a Testaccio ad Aprile ma è stata annullata. 

• 4 weeks later...

Segnalo 8 Maggio a Roma dalle ore 10.00 alle 20.00 riparte il mercatino alla Città dell'Altra Economia.

Completo il messaggio con l'evento fatto su Facebook dove ci stanno tutte le indicazioni del caso per chi è interessato:

Il primo Vinyl Market dopo 7 mesi di “astinenza”. Ritorniamo con INGRESSO GRATUITO e ALL’APERTO!!!... che volete di più?!?

20 STAND / 50.000 VINILI / 5.000 CD / 8 DJ Set

ALL'APERTO

FREE ENTRY

MASCHERINA OBBLIGATORIA

Sabato 8 maggio 2021

dalle 10.00 alle 20.00

Città Dell'Altra Economia - Largo Dino Frisullo

Metro Piramide

Notizia in via del tutto ufficiosa, la consueta "Fiera del Disco di Torino" che si svolge in piazza Madama Cristina a Torino, dovrebbe svolgersi domenica 30 maggio.

Ripeto la data è ancora ufficiosa, ma proviene da fonti attendibili.

Che vi posso dire, speriamo in bene... 😉

Ciao

Stefano R.

• Thanks 1

Altro evento sempre a Roma (Riporto l'evento integrale come è stato scritto):

Music Day Roma - XXIX Giornata del Collezionismo Musicale

Hotel Mercure Roma West - Via Eroi di cefalonia, 301 (Spinaceto)

Sabato 15 - Domenica 16 Maggio - Ore 10,00-19,00 **INGRESSO GRATUITO**

Torna la #fieradeldiscoroma, il più importante evento collezionistico dedicato agli appassionati di musica di ogni epoca giunto alla sua edizione numero 29.

Il #musicdayroma è l'appuntamento culturale dedicato a collezionisti e appassionati di musica; oltre 50 espositori provenienti da tutta Italia, una ricchissima proposta di #dischi in #vinile, cd, poster, riviste, oggettistica, #memorabilia, accessori #vintage .

Al fine di evitare assembramenti, anche per questa edizione abbiamo deciso di rendere l'ingresso GRATUITO, eliminando il più possibile code in entrata.

Abbiamo affittato tutto il piano dell'Hotel, oltre 2500 mq in modo da garantire al massimo la distanza interpersonale.

Parcheggi GRATUITI all'interno dell'Hotel.

Ufficio Stampa: Federico Fiume - federico.fiume@gmail.com

Web: www.musicdayroma.com - Instagram: #musicdayroma

• 3 weeks later...

Ieri pomeriggio sono tornato ad un mercatino, dopo quasi 2 anni, e sono durato 15 minuti. Ci stavano un 25-30 stand con prezzi allucinanti, non ho resistito e sono dovuto andare via. Più che un mercatino di dischi sembrava la fiera dell'antiquariato dove ti vendono il mobile appartenuto a Napoleone. Roba assurda. 

@tapesrc veramente sono rimasto allibito. Ho trovato vinili che posseggo, stesse edizioni, prime copie nelle stesse condizioni e che li pagai 25-30 euro, ad esempio la prima copia del Concerto Grosso dei New Trolls che la pagai 30 euro da Vecchi (condizioni MN) la facevano 65 euro. Per la prima volta sono uscito senza fare acquisti. 

ferdydurke

Io ho smesso da tempo di frequentare mercatini (dopo aver subito varie fregature)...acquisto poco su Discogs e solo da qualche grosso spacciatore fuori Italia, per il resto compro riedizioni di buona qualità...

• 2 weeks later...
Il 27/3/2021 at 23:30, gsxf65 ha scritto:

venticinque anni fa avevo la morosa nel basso mantovano, andavamo spesso a Mirandola, ma avevo occhi solo per lei 

da giovani si fanno molti errori

• 2 weeks later...
Armando Sanna

Io andavo spesso alla  fiera di Novegro, da quando hanno chiuso tutto sono diventato un discreto acquirente di Discogs ...

Da questo momento in poi sto pensando di acquistare una macchina lavadischi, LP cosi "conciati male" tra i miei forse sono quelli che risalgono ai primi anni '70 quando avevo un impianto che chiamarlo Stereo faccio fatica ...

E' vero che si spende poco comprando i dischi on line, ma per riesumarli "all'onor del mondo" devi spenderci molto tempo e con un po di fortuna puoi ascoltarli in modo decente ...

un saluto

A Palermo ha riaperto lo storico mercatino di cianfrusaglie varie in Piazza Marina (solo la domenica mattina, più o meno fino alle 14). Ci sono due-tre venditori di dischi, prezzi molto alti e in qualche caso, merce di dubbia qualità. Mi dispiace per loro, ma continuerò a rivolgermi a DiscoGS…

Membro_0008

Mercoledi' 2 giugno fiera del vinile ad Arona,sul lago Maggiore,con tante bancarelle sul lungo lago.

Opportunita' per portare anche la moglie a fare una passeggiata o pranzo sul lago

7 ore fa, gigi60 ha scritto:

portare anche la moglie a fare una passeggiata o pranzo sul lago

Questa è una buona idea!