Jump to content

Mercatini delle pulci e fiere del disco

Panofsky
 Share

Recommended Posts

volevo andare a Novegro ma ho rinunciato perchè oramai vendono dei sotto bicchieri arati a cifre da collezionismo. Mi spiace molto perchè mi diverto un sacco a ravanare, però oltre un certo limite diventa puro feticismo...

Forse farò un salto a Genova il prossimo weekend, almeno la cornice non è un capannone anonimo, mal che vada coi dischi la giro in focaccia e birretta. 

image.png.661d5716da7d1590af8076a22cad7395.png

Finalmente è tornato il mercatino in casa mia! A causa del Covid era due anni che mancava. Purtroppo anche qui c'è stato un rialzo dei prezzi come dappertutto d'altronde. Però la comodità di avere tutto sto ben di Dio, poterlo valutare, ascoltare nel mio impianto e passare una bella serata tra amici ne vale sempre la pena!! SAVE_20211022_130518.thumb.jpg.ae98ddac755ede6ea2617f4255f3fd56.jpg

Sto notando che i prezzi del vinile siano in sensibile rialzo, nei negozi e nei mercatini; un po' la crisi, un po' il covidde, un po' tanto, specialmente, la speculazione... In modo particolare l'usato è diventato una gallinella dalle uova d'oro. Auspicherei un momentano crollo delle vendite per  riportare alla ragione dei prezzi ragionevoli quelli che comprarono e comprano a peso le pizze nere e le rivendono al prezzo del tartufo... (per così dire...)

• 3 weeks later...

Edizione Speciale della Fiera del Disco (in questo caso abbinata a quella del Fumetto) domenica 14 novembre in piazza Madama Cristina a Torino.

Per chi si fosse perso la precedente edizione autunnale, come nel mio caso, un'occasione unica per recuperare e mettersi alla ricerca delle "perle" che mancano alla propria collezione...

spacer.png

Ciao

Stefano R.

Mattinata proficua oggi alla fiera del disco di Torino che avevo segnalato qualche giorno fa.

Sono tornato a casa con un buon “malloppo” formato da 9 vinili di cui 2 nuovi ancora sigillati. Sono molto contento del risultato dal punto di vista degli “acchiappi”, inoltre sono riuscito a contenere la spesa in 140 € e anche per questo sono abbastanza soddisfatto !

Una domenica grigia da punto di vista meteo che si è rasserenata da quello musicale !!! 🤩 

Ciao

Stefano R.

Io invece volevo venire ma mi sono fatto impigrire dal meteo e me ne sono stato a dormire...

E dopo le 10 di solito c'è una ressa che non mi garba neanche in periodo di non-pandemia

26 minuti fa, Panofsky ha scritto:

dopo le 10 di solito c'è una ressa che non mi garba neanche in periodo di non-pandemia

Diciamo che ieri non c’era una gran ressa. Io sono andato al mattino dalle 9 alle 13 ma era abbastanza vivibile, anche se c’erano decisamente meno banchi delle edizioni canoniche e ben distanziati tra loro. E la parte dischi era separata dalla parte fumetti (metà piazza per ognuno).
Probabilmente lato venditori mancavano tutti gli stranieri e gli italiani provenienti da più lontano, forse perché si trattava di “un’edizione speciale” nata con poco preavviso e non tutti sono riusciti ad organizzare la trasferta.

Per quanto riguarda l’afflusso del pubblico, sicuramente è stato frenato dal meteo non esaltante anche se al mattino non ha piovuto e poi è comunque al coperto.

Ciao

Stefano R.

1 ora fa, gorillone ha scritto:

cosa hai preso di bello?

Cose interessanti per i generi musicali che ascolto:

(ti elenco solo gli artisti e i gruppi)

Yellow Magic Orchestra

Lotus Eaters

Steve Wynn

Plan 9

Fleshtones

Peter Zaremba (cantante dei Fleshtones)

Joy Division ristampa Unknown pleasure 

Moffs

e una raccolta di successi di musica surf anni ‘60

Ciao

Stefano R.

@minollo63

Mica male Stefano!

A parte Joy Division e Fleshtones, i primi li adoro, i secondi mi piacciono … di Steve Wynn ho tanta roba e l’ho sentito tantissime volte dal vivo.

Ciao

Paolo

p.s. Forse non abitiamo tanto lontano … sono di Omegna, principale del Verbano Cusio Ossola

• Melius 1

Ciao @minollo63 💥

Metà dei dischi che citi sono di band che adoro.

La YMO è una delle mie band preferite di tutti i tempi ed il loro x00 multiplies è stato uno dei primissimi dischi che ho acquistato, ergo uno dei dischi che ho ascoltato/amato di più. Li conobbi al Cosmic di Lazise, la loro Computer Game era stata la sigla di apertura per un certo periodo...SPAZIALI!

I Plan 9 sono indimenticabili perchè acquistati  il loro Anytime, Anyplace, Anywhere  a NY alla Midnight Records, tanti ricordi...

FLESHTONES??? Ma vogliamo parlarne? Ma se sono 30 anni che vado ai loro concerti!!!

Peter Zaremba...Hai preso l'album Spread etc...?

Joy Division, anche se non li ascolto più, nessuno prima nè dopo di loro...

Moffs in assoluto una delle mie band neo-psichedeliche preferite di tutti i tempi! Se hai preso il loro doppio cd antologico sei allora a posto.

Hey Stefano, Another Day In The Sun 💥

• Thanks 1

14 minuti fa, Morenik ha scritto:

Another Day In The Sun 

Ho preso Entomology dei The Moffs in vinile (ristampa numerata ancora sigillata !) che si apre proprio con Another Day In The Sun che hai citato e che per me ha un valore speciale, perché legata al ricordo di un amico che non c’è più da parecchi anni a cui devo molto in campo musicale e a cui resterò per sempre affezionato.

Ciao

Stefano R.

Ps: i Fleshtones credo che siano il gruppo straniero che ho visto più volte dal vivo suonare su un palco ! 🤣

Altra occasione per tutti gli amici sabaudi che sono interessati alla musica in formato “solido”...

Ritorna dopo la pausa dovuta al Covid19, il mercatino dei dischi che si svolge 2 volte l'anno (25 aprile e ultima domenica di novembre) in quel di Pianezza (TO), per la sua ventesima edizione che prevede anche un cambio di location spostandosi all'aperto (ma comunque al coperto sotto i portici !)

Un'occasione unica per cercare i vostri dischi più amati in un luogo tranquillo e ospitale.
spacer.png

Ciao

Stefano R.

• 3 weeks later...
  • 2 months later...
minollo63

Sperando di fare cosa gradita, pubblico il calendario dei prossimi appuntamenti con la Fiera del Disco, quì a Torino, così siete tutti già avvisati e potete segnarvi sul vostro calendario le date !

Comunque non preoccupatevi, non mancherò di ricordarvelo qualche giorno prima dei singoli appuntamenti, non vorrei mai che qualcuno perdesse l'occasione !!! 🤣

---------------------------------------------------------

2002-2022: 20 ANNI DI FIERA DEL DISCO! 🎉
👉👉👉 4 APPUNTAMENTI, di cui 2 speciali insieme a Fiera del fumetto di Torino:
13 MARZO (insieme al Fumetto)
22 MAGGIO
25 SETTEMBRE
13 NOVEMBRE (insieme al Fumetto)

In piazza Madama Cristina, a Torino

Tutto il meglio della Musica con espositori da tutta Italia, vinile, cd, dvd, gadget, memorabilia, fanzine...TUTTO!
Get ready guys, we're back 😎

--------------------------------------------

Ciao

Stefano R.

• Melius 1
  • Thanks 1

Segnalo questo minuscolo mercatino per chi fosse in zona Rovereto (TN) - più precisamente a
Villa Lagarina

in occasione della ricorrenza Cerc'Antico, è bello ciò che non si butta

• Domenica 20 febbraio
  • Domenica 20 marzo

dalle 8 alle 18 nel centro del paese, piazza Riolfatti.

Non ci sono confini di genere o tipologia e si trovano sia cd che vinili usati.

L'espositore è anche personaggio piuttosto eclettico, che, se siete in zona, merita un incontro 🙂

• Thanks 1