Vai al contenuto
Melius Club

Ristampe in vinile AAA Contemporary Records

Messaggi raccomandati

Inviato

Questi che vi posto non sono ristampe Craft, ma originali Contemporary, più esattamente terze stampe anni 70, che usano le lacche originali con LKS nel runout, si trovano a prezzo abbordabile, i due Art Pepper, li ho pagati quanto pagherei attualmente le ristampe appena uscite. Si tratta di dischi splendidi spero di recensirli al più presto. 

IMG_8702.jpeg

IMG_8703.jpeg

IMG_8706.jpeg

IMG_8707.jpeg

• Thanks 1
Inviato

@giorgiovinyl

Salve,

se tu avessi la possibilità di ascoltarle con la curva Columbia ( già con la RIAA sono migliori), capiresti quanto lontane sono dalle ristampe Craft

Saluti, Fabrizio

• 4 settimane dopo...
giorgiovinyl
Inviato
Il 30/12/2024 at 15:14, fabrizio ha scritto:

Salve,

se tu avessi la possibilità di ascoltarle con la curva Columbia ( già con la RIAA sono migliori), capiresti quanto lontane sono dalle ristampe Craft

Saluti, Fabrizio

Per me le ristampe Craft sono ottime, specie se si riescono a trovare intorno a 30 euro. Certo queste stampe originali mi sembrano ancora meglio più naturali e immediate. E poi c'è il fascino dell’originale. 
Puoi approfondire riguardo alla curva Columbia, essendo ristampe primi anni 70 non dovevano ormai utilizzare la curva RIAA?

Tutto sta trovarle in ottime condizioni

Inviato
1 minuto fa, giorgiovinyl ha scritto:

Puoi approfondire riguardo alla curva Columbia, essendo ristampe primi anni 70 non dovevano ormai utilizzare la curva RIAA?

Certamente è come dici te ,io avevo un Phono che aveva tutte le curve possibili 

ma non ho mai sentito differenze eclatanti , poi ho smesso di giocarci , stava diventando una fissa , quello che conta è la registrazione .

• Melius 1
Inviato
11 minuti fa, Folkman ha scritto:

non ho mai sentito differenze eclatanti , poi ho smesso di giocarci , stava diventando una fissa , quello che conta è la registrazione

Sono d'accordo con te, ma bisogna convincere la gente che i pre fono multicurva siano indispensabili: sennò chi li produce poi a chi li vende? :classic_rolleyes:

• Melius 1
giorgiovinyl
Inviato

Bellissimo questo disco di Ben Webster.
La mia è l’edizione Analogue Productions del 1993, l’undicesimo vinile prodotto dall’etichetta, masterizzato da Doug Sax. Il retro copertina avverte che essendo una registrazione live ci sono imperfezioni, “drop out o mikes being bumped”. 
Nonostante ciò la registrazione è splendida e sembra di avere i musicisti che suonano nella stanza. 
Questa è la ristampa Craft (con la copertina originale). 
https://amzn.eu/d/2YkrQza

Consiglio di aspettare che scenda di prezzo. 

IMG_9108.jpeg

• Melius 1
Inviato

Mi sembra che sia uscito anche su Craft recentemente , io ho una stampa Contemporary degli anni 80 e già suona molto bene .

Inviato
Il 23/01/2025 at 23:05, giorgiovinyl ha scritto:

Per me le ristampe Craft sono ottime, specie se si riescono a trovare intorno a 30 euro. Certo queste stampe originali mi sembrano ancora meglio più naturali e immediate. E poi c'è il fascino dell’originale. 

Tutto sta trovarle in ottime condizioni

Salve,

ho trascorso l'ultimo weekend a Lido di Camajore a "Degustazioni Musicali" a fare dimostrazioni su quanto le ristampe di alcune collane  siano distanti dagli originali ; il 15 di febbraio farò le stesse cose ad Albenga al Nipper Club  .

Le ristampe provenienti dai master originali mantengono le curve di deenfasi degli originali , in questo caso Columbia.

A disposizione comunque di chiunque voglia. approfondire.

Saluti, Fabrizio.

Inviato
Il 23/01/2025 at 23:22, Tronio ha scritto:

Sono d'accordo con te, ma bisogna convincere la gente che i pre fono multicurva siano indispensabili: sennò chi li produce poi a chi li vende? :classic_rolleyes:

Salve,

sono molto più utili a chi li utilizza.

Saluti, Fabrizio.

Inviato

@giorgiovinyl Per quello che posso dire io, le (eccellenti) edizioni che hai citato, si ascoltano molto bene con la curva RIAA.

Con quelle precedenti, anni '50 - '60,  ho potuto verificare che si hanno ottimi risultati con la Columbia 500 B (NAB) e con la AES 400 N.

Il che coincide col fatto che sono le curve impiegate da Contemporary, in teoria, fino a metà anni '60.

Per quanto riguarda Doug Sax, bisogna stare attenti.

Come è noto, lui, per Sheffield, e probabilmente anche per conto terzi, ha sempre usato un vetusto tornio Scully del 1948, adirittura anteriore ai famosi 501-601 a passo variabile, i cui driver che pilotavano la testa di incisione, per sua stessa ammissione, erano dotati di una curva Teldec, probabilmente la 400N..

• Melius 1
  • Moderatori
Inviato

Presa su discogs sigillata a 23 euro più 8 di spedizione dalla Svezia.. disco meraviglioso e ottima stampa. 

IMG_9479.jpeg

• Melius 1
giorgiovinyl
Inviato

Quello che fa rabbia e che su amazon.com avendo pazienza le ristampe Contemporary Craft scendono intorno ai 20 dollari.

Da noi quando va bene (non sempre e non per tutti i titoli) il ribasso si assesta sui 30 euro.

• 2 settimane dopo...
  • Moderatori
Inviato

@giorgiovinyl preso oggi su discogs la stampa da te evidenziata della Humes, Mint/Mint 10 euro + 8 spedizione. 😉