Vai al contenuto
Melius Club

Leggenda audiofila sulla potenza degli amplificatori

Messaggi raccomandati

Inviato
7 minuti fa, veidt ha scritto:

i miei Bryston 28b3

I tuoi dichiarano un consumo perfettamente plausibile su 8 Ohm, infatti, Su altri carichi non è specificato

Cattura.JPG

Inviato

@emaspac Su 4 Ohm sono RMS e su 2 impulsivi? Quindi le caratteristiche dichiarate mischiano mele con pere.

Inviato

@Paperinik2021 sì, sicuramente mischiano le mele con le pere. a 2 ohm lo fanno in tanti.

quel dato sui 2 ohm non è possibile sia RMS, ma come tanti altri a impedenze così basse.

Inviato

Guarda quest'altro: 1400W (RMS è scritto chiaro) per canale, che fanno 2800, e ne consuma 2650 in totale.

Ma perché ti ostini a difendere l'indifendibile? Sindrome di Stoccolma?

Cattura.JPG

captainsensible
Inviato

@scroodge che volete da me ? Ahahahahha

Comunque penso che sia una questione di intendersi.

Un ampli in classe B ha un rendimento teorico del 78%, uno in classe A, ha un rendimento del  25%, per quanto mi ricordi.

Un AB, ha un valore intermedio che dipende da quanto alto è polarizzato, ma supponiamo del 50%.

Quindi in questo caso, se erogasse, supponiamo 100 W RMS, ne assorbirebbe 200 dalla rete.

Qualcuno dice: se se eroga 100 W, perchè dichiarano un assorbimento di, supponiamo 150 W ?

Dipende a cosa si riferisce la misura.

Nessuno utilizza un ampli per ascoltarci 100 W continui di sinusoide, ma si stima o misura un consumo con una ipotesi di segnale musicale, che ha una potenza media erogata nel tempo inferiore a 100 W......per cui.....nulla di strano.

CS

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

@Paperinik2021  non difendo nessuno, faccio i calcoli.
in più, in genere ho fiducia finchè qualcuno non la tradisce.
queste specifiche sono chiaramente esagerate, non oneste.
ma forse non sono per canale.

Inviato
Adesso, emaspac ha scritto:

ma forse non sono per canale.

"pro channel" cosa significa?

Inviato

@Paperinik2021 intendevo che si sono sbagliati, appunto. se lo hanno fatto apposta, lo hanno fatto per pompare i dati.

Inviato
15 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

I tuoi dichiarano un consumo perfettamente plausibile su 8 Ohm, infatti, Su altri carichi non è specificato

@Paperinik2021 il 28b all'interno presenta una configurazione mono messa a ponte quindi non raddoppia a 4 ohm (raggiunge i 1800 watt) a 3 ohm sono gli stessi watt e a 2 ohm va in protezione quindi non è adatto a pilotare diffusori al di sotto dei 3 ohm. 

Inviato
3 minuti fa, captainsensible ha scritto:

ma si stima o misura un consumo con una ipotesi di segnale musicale, che ha una potenza media erogata nel tempo inferiore a 100 W......per cui.....nulla di strano.

Nossignore. Le normative sono ben precise. Il consumo massimo dev'essere misurato e non si può mentire

captainsensible
Inviato

@Paperinik2021 quali normative ? C'è una norma IEC che stabilisce le condizioni di misura ?

Davvero ti chiedo, perchè non mi pare che questo aspetto sia normato.

CS

Inviato
1 minuto fa, emaspac ha scritto:

intendevo che si sono sbagliati, appunto. se lo hanno fatto apposta, lo hanno fatto per pompare i dati.

Siccome per tutti i loro modelli fanno lo stesso "errore", viene il dubbio che non sia proprio tale. 

E torniamo al mio post iniziale, i dati dichiarati possono essere fasulli e non vanno presi come oro colato.

Nel caso della potenza erogata, se abbiamo il dato del consumo, è elementare vedere che c'è qualcosa che non va.

@captainsensible Vuoi dire che quando andiamo da Mediaworld e leggiamo il consumo di una lavatrice non dobbiamo credere all'etichetta?

captainsensible
Inviato

@Paperinik2021 tu certo che devi credere all'etichetta, che appunto ti serve per stabilire il consumo, ma un amplificatore audio non starà mai a manetta a erogarti 100W nell'unità di tempo, perchè non è un amplificatore per un forno a induzione 😁

Comunque guarda, mi correggo, c'è la norma IEC 62087-6 che stabilisce le modalità di test del consumo per gli apparecchi Audio Video Consumer.

Bisogna comperarla (la norma) e vedere quali sono le modalità di prova....

CS

Inviato

@captainsensible Appena finito di parlare con in ingegnere che si occupa di certificazioni di apparecchi audio.

Le normative di riferimento sono le EN-CE e devono essere misurate sia la potenza di uscita che quella massima assorbita.

Ovviamente la potenza assorbita dev'essere misurata indipendentemente dall'unità di tempo, quindi con l'amplificatore a manetta. 

Inviato
1 ora fa, emaspac ha scritto:

non ho capito, perchè dovrebbero?

Per far vedere che raddoppiano. Alla fine, se ho dei diffusori che scendono a 2 ohm, quello che interessa è quanti watt eroga a quel carico. Quello che viene prima, a quel punto è relativo. Se mi servono 200 w a 2 ohm, e l'ampli me li da in modo stabile, quello che fa prima poco mi importa.

captainsensible
Inviato
8 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

Le normative di riferimento sono le EN-CE e devono essere misurate sia la potenza di uscita che quella massima assorbita.

Fatti dire per cortesia quali sono le norme precise.

Se fa quello di mestiere sapra dirtelo senza problemi...

CS

Inviato

Me l'ha detta ma non me la sono segnata. 

Inviato

Questo è invece un esempio di uno che non racconta balle. 450W max su 4 Ohm totali (225x2) e 900W di consumo, ed è ben lontano dal raddoppiare la potenza.

Forse ha perso la bacchetta magica.

https://dartzeel.com/en/nhb-108-model-two/