Vai al contenuto
Melius Club

Finali in classe D

Messaggi raccomandati

@cri infatti per me non ha molto senso un nad 2100 a 200€ (usato e magari da ricappare).  Poi qualcuno potrà dire che tra 10 anni forse il NAD lo rivendi ancora e un IMG Stageline 800D te lo dai sui denti. Magari è vero però intanto le mie 7 kappa si fanno una risata coi 50w del Nad mentre l'IMG le fa andare. 

Link al commento
https://melius.club/topic/6760-finali-in-classe-d/page/11/#findComment-450085
Condividi su altri siti

@cri Stiamo parlando, come dice giustamente Andrea @ab1058 , di un finale economico... e va più che bene. Non oso immaginare cosa potrebbe dare un finale assemblato come zio comanda. Il mio 800D, uguale a quello di @Westender, eroga potenze pazzesche (400W su 4 Ohm) dall'alto dei suoi 4,5 Kg, con dimensioni "ridicole", non riscalda, consuma pochissimo, suona forte e molto trasparente. Sono del tutto soddisfatto, tanto che penso seriamente di vendere uno dei miei finali tradizionali...

Link al commento
https://melius.club/topic/6760-finali-in-classe-d/page/11/#findComment-450093
Condividi su altri siti

@cri

13 minuti fa, cri ha scritto:

E anche se fosse così si parla comunque di cifre basse

Cifre basse, per un apparecchio nuovo e in garanzia per due anni. Che possano non avere un grande valore residuo e/o una grande rivendibilità non lo vedo un problema a quei prezzi... anche se penso che rivendendolo, un giorno, a metà prezzo c'è chi me lo scipperebbe dalle mani.

Link al commento
https://melius.club/topic/6760-finali-in-classe-d/page/11/#findComment-450112
Condividi su altri siti

@Westender Se hai un po' di "manetta", la prima cosa che ti consiglio è di aprirlo e sistemare i cavi verso i morsetti.

Li scolleghi, li attorcigli stretti e li ricolleghi e magari togli i collegamenti ai due connettori rapidi lasciando solo i morsetti.

Altra cosa importante da fare, leggermente più impegnativa, è DI NON far passare i cavi SOPRA lo stampato, specialmente sopra l'induttanza.

Non cambia il suono ma eviti possibili interferenze non udibili e che possono creare non pochi problemi.

Allego la foto dove evidenzio il problema...

Per quanto riguarda la potenza, non parlarmene, ho 450 watterelli anch'io davanti i morsetti delle AR3a 😉

Se poi hai un cavo come quello che ho descritto e una sera piovosa non sai che fare... prova...

81qLF5QcGPL_LI.jpg

Link al commento
https://melius.club/topic/6760-finali-in-classe-d/page/11/#findComment-450328
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Premesso che sono rigorosamente vintage sia io che i miei giocattoli, preso dalla curiosità ho voluto provare anch'io i moduli irs. L'ho fatto in maniera economica, è  o doveva essere poco più che una curiosità, per cui pur partendo  da un'idea di  dual mono totale, schede e alimentatori, ho finito con una scheda stereo sure electronics 2 x 250 watts e un alimentatore switching cinese singolo.  Entrambe arrivate in pochi giorni, le ho collegate a due altoparlanti scrausi aspettando un soffio sostenuto che non c'è. C'è invece un'altra magagna, l'alimentatore  è sbilanciato e fornisce 80 v circa da un ramo e -65 circa dall'altro per cui la scheda va e in protezione e rimane muta. Ho provato a sottoalimentarla a 200 v e finalmente va senza problemi. Questa premessa necessaria, perchè non è roba plug and play e le tolleranze cinesi si rivelano notevoli come spesso capita. Anche la scheda di amplificazione dovrebbe accettare fino a 80v + 10% ma già a 76/78v  va in protezione.

Detto tutto questo va splendidamente. Sulle mie thiel, non fa rimpiangere l'amplificazione titolare electrocompaniet e non ha problemi di preamplificazione come qualcuno ha riscontrato in altri forum. Certo, sconta l'effetto novità, ma calcolando il costo nel nostro ambiente irrisorio, circa 135 euro l'insieme, se dovessi allestire ora un impianto ex novo, non credo che avrei dubbi. Ora non corro a vendere l'amplificazione principale, ma credo che cercherò un case decente, e gli farò fare l'estate, complice anche il costo dell'energia.

Per me il fascino del vintage(specie se molto vintage) è inavvicinabile, ma per ascoltare bene la musica questo mi sembra un bel passo avanti specie considerando che fino ad ora le ricerche erano andate solo  in direzione mp3, miniaturizzazione altoparlanti e simili.

Il tutto ovviamente imho

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/6760-finali-in-classe-d/page/11/#findComment-473591
Condividi su altri siti

• 3 mesi dopo...

@madero ho acquistato anche io la Sure come la tua e l'ho ascoltata un poco.

Dalle prime impressioni sembra il migliore amplificatore che ho avuto. Questo mi rattrista un po' perché ho avuto qualche amplificatore da diverse migliaia di euro di listino...

Suono pieno, bassi rotondi e controllati, alti mai sopra le righe. Un suono molto ritmato.

A volume alto ho provato a sfiorare il woofer con le dita (è nella base del diffusore verso il basso) per capire se era a fondo corsa vista la quantità di bassi, invece non si muoveva nemmeno tanto.

Per me che ascolto rock, metal ed elettronica è veramente un ampli ottimo.

Come pre ho un diy progetto Pass.

Link al commento
https://melius.club/topic/6760-finali-in-classe-d/page/11/#findComment-586411
Condividi su altri siti