Vai al contenuto
Melius Club

Alfa Tonale

captainsensible

Messaggi raccomandati

Inviato
11 ore fa, ediate ha scritto:

Ma perché la gente ha tutto questo desiderio di guidare un camion?

Me lo chiedo sempre anch'io

Inviato
38 minuti fa, Velvet ha scritto:

nessuno comprava più berline

Dipende dalle berline. Se ti guardi attorno, è pieno di berline BMW, per esempio. Non quante i SUV, ma ce ne sono molte.

Inviato
37 minuti fa, Velvet ha scritto:

Ma questa è l'Alfa degli ultimi anni, azzeccarne una non fa parte del DNA (sic).

Sì e no...La 159 era ancora bella e si vendeva bene quando la tolsero dal mercato, ovviamente senza creare una sostituta...Ah sì la Giulia, uscita 6 anni dopo!

Anche la Giulietta è un progetto di 12 anni fa, azzeccatissimo per giunta, perchè ancora oggi è bella, e messa vicino ad una Golf8 questa pare na cassapanca con le ruote...

Inviato
1 ora fa, argonath07 ha scritto:

La 159 era ancora bella e si vendeva bene

Per questo ho parlato degli ultimi anni. 159 ormai è roba del mesozoico.

1 ora fa, Paperinik2021 ha scritto:

Se ti guardi attorno, è pieno di berline BMW, per esempio. Non quante i SUV, ma ce ne sono molte.

Penso che il rapporto sia di 1:4 fra berline e suv+SW

Inviato

Le SW stanno crollando, a seguito dell'avvento SUV. Ne vedo sempre meno. Parlo di Milano e dintorni, eh.

Inviato

@Paperinik2021 Infatti ho scritto SUV+SW. Di berline nuove onestamente, a parte l'altissimo di gamma, qua a nordest in pratica non se ne vedono.

captainsensible
Inviato

I SUV hanno il vantaggio rispetto alle SW di essere più corte a parità di spazio interno e quando cerchi parcheggio la differenza si sente 🙂

CS

Inviato
Il 11/2/2022 at 07:49, Velvet ha scritto:

quando ormai nessuno comprava più berline

Qui a Firenze le berline superano le SW. Audi A4/A6 si vedono quasi esclusivamente in formato berlina, non ricordo nemmeno più quando ho visto una serie 3 touring, mentre di serie 3 berlina è pieno. Serie 5 pure. Forse di Mercedes se ne vedono di più sw. 

Certo i suv spopolano, spesso purtroppo in mano a gente che farebbe fatica a guidare una Panda.

Secondo me chi comprava la sw per moda ora compra suv, chi vuole una berlina è rimasto fedele. Ma realmente a chi serve una sw?

Vacanze di un mese con bagagli al seguito non si fanno più, famiglie numerose ormai sono un ricordo.

Comunque ho visto diverse Giulia nuove ultimamente. È ancora una bellissima auto. 

Inviato
28 minuti fa, tomminno ha scritto:

Comunque ho visto diverse Giulia nuove ultimamente. È ancora una bellissima auto. 

Ne vendono circa 400 unità al mese in tutto il mondo.

Credo che Aston Martin venda di più.

28 minuti fa, tomminno ha scritto:

Secondo me chi comprava la sw per moda ora compra suv, chi vuole una berlina è rimasto fedele. Ma realmente a chi serve una sw?

Non piacendomi i SUV e non facendomene niente di una 3 volumi che mi pare na cosa da vecchi bacucchi oltre che poco pratica, io resto fedele alla SW.

Caricare le bici in 2 minuti  per una scampagnata senza manco togliere la ruota davanti, buttare dietro i borsoni dell'attrezzatura per gli shooting, dimenticarsi l'uso del portasci e all'occorrenza dare una mano all'amica a trasportare quel mobile tanto carino che ha trovato dall'antiquario sono cose che valgono il possesso di una Volvo.

Tutte le volte in cui amici ed amiche: avrei da chiederti un favore... non è che per caso mi accompagni a prendere la cosa XYZ che nella mia auto non ci sta?

La prossima volta risponderò: ma a che ti serve una SW? 😄 

• Melius 1
Inviato
31 minuti fa, tomminno ha scritto:

famiglie numerose ormai sono un ricordo.

provo un gusto matto quando rientrano tutte alla base e tutti e 6 insieme andiamo al ristorante con un solo mezzo, anzi 7 perché spesso c’è anche la nostra 5a figlia “putativa” 😎

😄

lo spazio quando c’è se serve lo hai e se non serve non dà nessun fastidio, se ne sta buono buono dietro di te manco si vede

• Melius 2
Inviato

@melos62 una volta al ristorante guardo sempre quei poveri piccoli da soli, con un “vecchio” a destra ed una a sinistra, tutti intenti a parlare con il solo coetaneo che hanno a tavola: il cellulare 🤣😝

Inviato

Tornando alla Tonale, i prototipi camuffati sono da più di 3/4 anni in circolazione, in effetti hanno aspettato troppo per farla uscire, nasce già vecchiotta per questo. Anche da considerare che non si tratta di un'auto premium, ma di classe media (anche medio bassa, una panda sono 20k.....). Di sicuro non è una Stelvio rimpicciolita. 

L'Alfa Romeo che i più nostalgicamente ricordano (anche il sottoscritto) è morta e sepolta, e non saranno certo i futuri modelli (Tonale compresa) a rinverdirne i fasti.

Sulla presenza sulle strade posso dire però che ne vedo ancora tante, Giulietta, Giulia e Stelvio, almeno al nord. Saranno mica tutti dirigenti FCA???

E sull'affidabilità, a parte quello che scrivono le riviste nelle loro classifiche (che nei "guasti" da officina contano pure la borchia che tiene la moquette che si è staccata.....), vedo anche le blasonate tedesche (anche nuove) ferme sul ciglio della strada in attesa del carro attrezzi.......

Inviato
55 minuti fa, Velvet ha scritto:

Caricare le bici in 2 minuti  per una scampagnata senza manco togliere la ruota davanti, buttare dietro i borsoni dell'attrezzatura per gli shooting, dimenticarsi l'uso del portasci e all'occorrenza dare una mano all'amica a trasportare quel mobile tanto carino che ha trovato dall'antiquario sono cose che valgono il possesso di una Volvo

Io sull'Astra ci carico la MTB senza smontare niente, ci ho messo 2 sci e una tavola ormai non ci sono più gli sci di 2 metri. Mobili ho trasportato ben più di qualcosa nel trasloco, magari non intero come potrebbe essere uno da antiquariato. 

Inviato
1 ora fa, Velvet ha scritto:

Ne vendono circa 400 unità al mese in tutto il mondo.

Credo che Aston Martin venda di più.

Anche Ferrari se per questo.

Ok che siano già nate vecchie per fari e "ninnoli" interni 6 anni fa e mai aggiornate veramente, però la sostanza c'è.

Chiaramente con queste vendite nessuno investirebbe per sw e altre variazioni sul tema.

Non mi spiego molto lo scarso successo.

Inviato
1 ora fa, tomminno ha scritto:

Ma realmente a chi serve una sw?

A non rimpiangere lo spazio quando ti serve..

..oltre al fatto che sono più belle e giovanili di una berlina a 4 porte.

Nelle mie zone di vedono molte più sw che berline, sicuramente di più del menzionato rapporto 1 a 4,Audi A4 recenti berlina non ricordo di averne viste,qualcosina in più di BMW serie 3/5.

Inviato
1 ora fa, Jack ha scritto:

lo spazio quando c’è se serve lo hai e se non serve non dà nessun fastidio, se ne sta buono buono dietro di te manco si vede

Non se ne sta buono, ogni volta che acceleri consumi ed inquini in proporzione alla massa aggiuntiva e per via della generosa gommatura che fa disperdere più energia a causa della maggiore resistenza al rotolamento.

Per non parlare dei posteggi, ricordo ancora le bestemmie alcuni anni fa con la X3 sulla rampa dei posteggi sotterranei di Taormina... Figuriamoci con un camion come il tuo 😂

Non è tutto oro quello che luccica 😉

Inviato
19 ore fa, qzndq3 ha scritto:

Per non parlare dei posteggi,

Qui in cortile in questi giorni mia moglie sta insegnando i parcheggi al prossimo patentato in famiglia… se vuoi favorire ti può inserire nelle esercitazioni. All’inizio puoi usare una Panda che è solo 3.60 e per far pratica è utile … 😆

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @
      Ultima Legione @ ha ottenuto un badge
      Reputazione