Suonatore Inviato 21 Settembre Inviato 21 Settembre 1 ora fa, regioweb ha scritto: 51 euro!! alla faccia della brexit… Non conosco il gira e la cinghia e chiedo: la cinghia è di sezione tonda? Se si, sarà un O-Ring (come presumo) Se hai un calibro e misuri il diametro della corda e la circonferenza, ci sono tabelle di comparazione che ti danno il codice preciso del O-Ring. A quel punto puoi scegliere il materiale (se sono neri, gomma neoprenica o butilica ecc.) Potresti prenderlo in gomma siliconica e non lo cambierai mai più. Quelli neri, cedono dopo alcuni anni perché esposti alla luce (infatti i fornitori seri, li tengono ben al riparo) cosa che non succede con quelli in silicone o Viton Ecco, 51€ per un o-rig del genere... neanche alla NASA Ps: per professione ho a che fare tutti i giorni con roba del genere... 1
Lezechiele Inviato 21 Settembre Inviato 21 Settembre 5 ore fa, regioweb ha scritto: riesumo il thread visto che la cinghia del mio Gyro ha “mollato” di colpo dopo soli 7 anni… giovanissima Sigh!! 😅 scherzi a parte per il ricambio mi sono orientato sull’originale - 51 euro!! alla faccia della brexit… 😫 Non solo un prezzo spropositato, l'anno scorso ho dovuto aspettare anche 5 mesi per averla...magari son stato particolarmente sfortunato...
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 21 Settembre Moderatori Inviato 21 Settembre 5 ore fa, Suonatore ha scritto: Non conosco il gira e la cinghia e chiedo: la cinghia è di sezione tonda? si è tonda
P.Bateman Inviato 22 Settembre Inviato 22 Settembre 11 ore fa, Suonatore ha scritto: Non conosco il gira e la cinghia e chiedo: la cinghia è di sezione tonda? Se si, sarà un O-Ring (come presumo) Se hai un calibro e misuri il diametro della corda e la circonferenza, ci sono tabelle di comparazione che ti danno il codice preciso del O-Ring. A quel punto puoi scegliere il materiale (se sono neri, gomma neoprenica o butilica ecc.) Potresti prenderlo in gomma siliconica e non lo cambierai mai più. Quelli neri, cedono dopo alcuni anni perché esposti alla luce (infatti i fornitori seri, li tengono ben al riparo) cosa che non succede con quelli in silicone o Viton Ecco, 51€ per un o-rig del genere... neanche alla NASA Ps: per professione ho a che fare tutti i giorni con roba del genere... Credo che qui l'abbiamo in parecchi, magari se qualcuno é capace potrebbe pubblicare i dati per poterla comprare.
rock56 Inviato 22 Settembre Inviato 22 Settembre 18 ore fa, regioweb ha scritto: ricambio mi sono orientato sull’originale - 51 euro!! alla faccia della brexit… 😫 Visto che è tonda = o-ring, vai con l'originale dove vendono cuscinetti e anelli di tenuta, con pochi euro la porti a casa
Suonatore Inviato 22 Settembre Inviato 22 Settembre 24 minuti fa, rock56 ha scritto: Visto che è tonda = o-ring, vai con l'originale dove vendono cuscinetti e anelli di tenuta, con pochi euro la porti a casa Esatto, negozi per oleodinamica e ricambi industriali... oppure vai di calibro e tabella poi internet e via!
P.Bateman Inviato 23 Settembre Inviato 23 Settembre 21 ore fa, Suonatore ha scritto: Esatto, negozi per oleodinamica e ricambi industriali... oppure vai di calibro e tabella poi internet e via! 21 ore fa, rock56 ha scritto: Visto che è tonda = o-ring, vai con l'originale dove vendono cuscinetti e anelli di tenuta, con pochi euro la porti a casa Ho misurato una cinghia rotta, cm 92 e 1 mm di spessore. Poi ho cercato nei primi tre negozi online che mi ha segnalato Google, nulla. I suggerimenti sono benvenuti, sempre per acquisti online. Grazie.
MAX79 Inviato 23 Settembre Inviato 23 Settembre Il 02/04/2021 at 22:52, Giovanni68 ha scritto: Ecco la puleggia del mio "prima versione" sembra storta...
cesare Inviato 23 Settembre Inviato 23 Settembre 13 minuti fa, P.Bateman ha scritto: Ho misurato una cinghia rotta, cm 92 e 1 mm di spessore. ma poi siamo sicuri che un qualunque o-ring con queste misure vada bene? Non conta anche l'elasticità dello stesso? Se fosse troppo rigido, tirerebbe il piatto verso la puleggia ... 3 minuti fa, MAX79 ha scritto: sembra storta... la cinghia tira troppo?
P.Bateman Inviato 23 Settembre Inviato 23 Settembre Adesso, cesare ha scritto: ma poi siamo sicuri che un qualunque o-ring con queste misure vada bene? Non conta anche l'elasticità dello stesso? Se fosse troppo rigido, tirerebbe il piatto verso la puleggia ... Nei motori di ricerca dei negozi é presente anche un parametro di durezza, penso che vada scelta la più morbida.
jerry.gb Inviato 23 Settembre Inviato 23 Settembre Poco meno di due anni fa ho acquistato questa cinghia, non posso certo garantire la sua durata, attualmente ha corso per circa 150 ore: https://ebay.io/m/DDFbMJ 2
regioweb Inviato 23 Settembre Inviato 23 Settembre 3 ore fa, jerry.gb ha scritto: Poco meno di due anni fa ho acquistato questa cinghia, non posso certo garantire la sua durata, attualmente ha corso per circa 150 ore: https://ebay.io/m/DDFbMJ grazie jerry, quasi quasi visto il costo provo ad ordinarla anch’io da tenere di scorta; in questo modo posso fare anche un confronto visual - e pure di “consistenza” - rispetto a quella originale in arrivo a giorni p.s. relativamente all’originale qualcuno sopra parlava di durata nel tempo nell’ordine delle decine di anni, be', la mia è durata molto meno.. (e il mio Gyro è protetto da luce/polvere quando non in uso)
regioweb Inviato 23 Settembre Inviato 23 Settembre 4 ore fa, P.Bateman ha scritto: Ho misurato una cinghia rotta, cm 92 e 1 mm di spessore. strano, la mia, comprata come originale dall’importatore 7 anni fa, è 97 cm.. come diametro mi pare dí più di 1mm. ma non ho un calibro sottomano per verificare
P.Bateman Inviato 23 Settembre Inviato 23 Settembre 47 minuti fa, regioweb ha scritto: a mia, comprata come originale dall’importatore 7 anni fa, è 97 cm.. Anche la mia era originale (prima di rompersi)magari quelle più recenti sono meno elastiche e più lunghe. Ho appena suggerito a Simone Lucchetti, che vende già la puleggia, di aggiungere le cinghie. Speriamo.
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 23 Settembre Moderatori Inviato 23 Settembre Il 22/9/2026 at 12:21, rock56 ha scritto: Visto che è tonda = o-ring, vai con l'originale dove vendono cuscinetti e anelli di tenuta, con pochi euro la porti a casa molti anni fa ci provai ma sottile come l'originale e di diametro grande oltre il piatto non esisteva
Messaggi raccomandati