Vai al contenuto
Melius Club

Cinghie per Michell Gyrodec

Messaggi raccomandati

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
19 ore fa, regioweb ha scritto:

p.s. relativamente all’originale qualcuno sopra parlava di durata nel tempo nell’ordine delle decine di anni, be', la mia è durata molto meno.. (e il mio Gyro è protetto da luce/polvere quando non in uso) 

se prevedo di non usare il giradischi per un po' di solito le sgancio dalla puleggia  (ne uso due contemporaneamente come in origine) per evitare restino sempre in tensione; non so dire se la soluzione funziona per questo motivo o perchè ce n'è due che fanno girare il piatto e si stressano meno avendo la massa del piatto da tirare equamente suddivisa o perchè le mescole negli anni son cambiate ma le ho dagli anni 90.

• Melius 1
Inviato

Un tecnico della mie parti mi suggerì , nell'avvio del piatto, di accompagnare la partenza per non stressare ulteriormente le due cinghie.

ciao

Michele

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato

Comunque nel tempo provai per il piacere di farlo volendo vedere la reazione anche ad usare una cinghia sola....la conclusione fu che la partenza era più lenta e incerta il tutto condito da una minore reattività che non mi convinse per nulla.

Inviato
15 ore fa, BEST-GROOVE ha scritto:

se prevedo di non usare il giradischi per un po' di solito le sgancio dalla puleggia  (ne uso due contemporaneamente come in origine) per evitare restino sempre in tensione; non so dire se la soluzione funziona per questo motivo o perchè ce n'è due che fanno girare il piatto e si stressano meno avendo la massa del piatto da tirare equamente suddivisa o perchè le mescole negli anni son cambiate ma le ho dagli anni 90.

Ho il Gyro SE e anch'io tengo sempre la cinghia sganciata , ti assicuro che così facendo dura molto di più .

Certo quando la rimetti per ascoltare avrà bisogno di un pochino di tempo per andar bene in tensione ma non è un problema . 

Inviato
9 ore fa, Red Eagle ha scritto:

Un tecnico della mie parti mi suggerì , nell'avvio del piatto, di accompagnare la partenza per non stressare ulteriormente le due cinghie.

Ottimo consiglio , faccio così con tutti i miei giradischi a cinghia .

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
31 minuti fa, fabiosound ha scritto:

Certo quando la rimetti per ascoltare avrà bisogno di un pochino di tempo per andar bene in tensione ma non è un problema . 

esatto, perderci un'attimo di tempo se può servire a farla/farle durare di più non ha prezzo. :classic_biggrin:

Inviato
9 ore fa, BEST-GROOVE ha scritto:

Comunque nel tempo provai per il piacere di farlo volendo vedere la reazione anche ad usare una cinghia sola....la conclusione fu che la partenza era più lenta e incerta il tutto condito da una minore reattività che non mi convinse per nulla.

Ho provato anch'io ad usare una sola cinghia ma si ruppe dopo pochi mesi per cui mi feci inviare dall'importatore ufficiale il set originale delle due cinghie.

ciao

Michele

Inviato

Chiedo: il motore è in una posizione fissa o è leggermente spostabile per regolare la tensione della/e cinghia/e?.

Grazie 

Inviato
36 minuti fa, Suonatore ha scritto:

Chiedo: il motore è in una posizione fissa o è leggermente spostabile per regolare la tensione della/e cinghia/e?.

Grazie 

Con il Gyro SE (quello "nudo") lo puoi mettere dove vuoi, con il GyroDec (con base e coperchio in plexiglass) sei obbligato a metterlo in corrispondenza del foro nella base in plexiglass (con tolleranza di qualche millimetro)

• Thanks 1
long playing
Inviato
Il 24/09/2026 at 10:18, BEST-GROOVE ha scritto:

Provai tempo fa a mettere 2 cinghie al Thorens 321 , abbandonai subito l'idea perche' alla prova della velocita' di rotazione questa era piu' alta , se ben ricordo aumento' sui 33,40 se non qualvosa in piu' . Rimessa una sola cinghia ritorno' normale a 33,30 circa. 

Sara' stato causato  dall'aumento " della forza " elastica dato da 2 cinghie invece di una e di conseguenza credo ci sia anche un maggiore stress per il perno del motorino. Se il progetto prevede una cinghia meglio restare con una secondo me.

Per il Mitchell Gyrodec non saprei , dipende da periodo e modello ,  so che i primi modelli avevano 2 cinghie ma con un motore avente 2 pulegge , poi la Mitchell ha abbandonato la soluzione a 2 cinghie ritornando ad una sola cinghia. 

long playing
Inviato
Il 24/09/2026 at 07:18, Red Eagle ha scritto:

Un tecnico della mie parti mi suggerì , nell'avvio del piatto, di accompagnare la partenza

E' una buona abitudine , io lo  faccio ormai in " automatico ". Piu' che la cinghia si risparmia un po' di stress in partenza al motore.

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
50 minuti fa, long playing ha scritto:

che i primi modelli avevano 2 cinghie ma con un motore avente 2 pulegge , poi la Mitchell ha abbandonato la soluzione a 2 cinghie ritornando ad una sola cinghia. 

Infatti il mio appartiene alla serie con due cinghie.

long playing
Inviato
6 ore fa, BEST-GROOVE ha scritto:

Infatti il mio appartiene alla serie con due cinghie.

Si certo.

Pero' mi fa riflettere che la Mitchell e' ritornata al sistema classico a singola cinghia.

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
4 ore fa, long playing ha scritto:

Pero' mi fa riflettere che la Mitchell e' ritornata al sistema classico a singola cinghia.

Credo lo hanno fatto nel momento in cui non erano più disponibili i motori Papst in AC e sono passati al motore in DC, probabile che avendo più spunto e coppia due cinghie sarebbero state inutili..... è l' unica risposta plausibile che ho dedotto.

Se nei primi anni 80 quando è stato commercializzato il Gyrodec sembrava sufficiente una cinghia nel tempo la casa ha capito non bastava adottando tempo dopo a parità di motore due cinghie fino all' avvento del motore in DC sul finire degli anni 90 ritornando ad una cinghia sola, più che sufficiente.