Severus69 Inviato 10 Febbraio 2022 Inviato 10 Febbraio 2022 12 ore fa, _Diablo_ ha scritto: Esatto anche a me risulta che non esista proprio assicurazione su prodotti usati Ribadisco che io in una compravendita tra privati ho avuto il rimborso della riparazione.
giannisegala Inviato 10 Febbraio 2022 Autore Inviato 10 Febbraio 2022 @Severus69 Probabilmente avevi pagato con Paypal. Mio fratello anni fa acquistò una chitarra che arrivò distrutta . Ebbe il rimborso sino all'ultimo cent. Io invece ho pagato con bonifico bancario, quindi nessuna garanzia. Ho chiamato il riparatore di Milano ( Giovanni ) persona davvero molto gentile. Mi ha detto di portargli l'apparecchio, lo controllerà e verificherà l'entità del danno. Poi mi dirà , via mail , la spesa per intero, cristallo compreso.Un giorno della prossima settimana caricherò l'ampli in macchina e andrò da lui. Vi terrò informati. Ciao , e ancora grazie a tutti per i vostri cari messaggi. gianni 1
Questo è un messaggio popolare. paguro Inviato 10 Febbraio 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 10 Febbraio 2022 @giannisegala Ciao Gianni, mi dispiace molto per il tuo finale e per la disavventura. Faccio solo alcune considerazioni. Un pacco appoggiato su pallet non è una spedizione su pallet per come la vedo io. Spedizione su pallet é un pacco fissato al pallet che ne evita anche l'impilaggio, fra le altre cose. E costa di più anche per questo perché ti giochi tutta l'altezza. Vista la mancanza di prove /o foto la situazione è grigia. Se fosse il mio, oltre ovviamente far fare subito un preventivo di spesa, cercherei di chiarire le responsabilità, per "spingere" gli attori a contribuire mettendoli di fronte alle loro responsabilità... Hai pagato tu per la spedizione? Avevate concordato per la spedizione su pallet? Nel caso, dovrebbe risultare nelle dimensioni del collo (dimensione della base standard, che so 120x80 e altezza che tiene conto dello spessore del pallet stesso). Non aver fissato l'ampli alla base in legno all'interno dell'imballo è negligenza. Il venditore non aveva tenuto magari le viti e ha pensato che non servissero, vedrai che é andata cosi... Cio' non toglie che é negligenza perché nel manuale ci sono. Aver trasportato il pacco con modalità diversa da quella concordata / pagata è truffa. Quindi potrebbe esserci la responsabilità del corriere. Un pallet in genere é più sicuro. Ciò non toglie che anche i pallet possono cadere. Se non ci sono danni all'esterno mi viene anche il dubbio che l'ampli fosse cosi già prima. Se hai ricevuto un pallet e come tale doveva essere trasportato, doveva secondo me essere fissato/regettato. Comunque queste sono problematiche comuni, e verificare la responsabilità dei corrieri è sempre difficile. Per oggetti di valore, come apparecchiature medicali o delicate, esistono soluzioni anche costose per monitorare temperatura e con accelerometri eventuali urti durante il trasporto. Esistono anche soluzioni da pochi euro... che non piacciono agli spedizionieri. https://www.s2tech.it/catalogo-prodotti/registratori-e-indicatori-di-urti/protect-a-pack Buona fortuna, Matteo 3
Elettro Inviato 10 Febbraio 2022 Inviato 10 Febbraio 2022 Personalmente non acquisto mai a distanza (a meno di non conoscere il venditore), consiglio vivamente a chi invece lo fa, di farsi mandare sempre una foto chiara ed inequivocabile della matricola dell'apparecchio oggetto della compravendita. In questo modo, potrete escludere se è danneggiato in precedenza o ha subito un danno nel trasporto. Poi se c'è anche un video che testimonia il corretto funzionamento, ancora meglio. Mauro
fabbe Inviato 10 Febbraio 2022 Inviato 10 Febbraio 2022 Se il venditore contribuisce alla riparazione io mi accontenterei. Una causa legale, oltre i tempi biblici e con esito incerto e molto onerosa. Mi informai tempo addietro e la cifra di aggirava sui 5500 + iva. Nulla toglie che tramite un avvocato di possa fare una richiesta per danni. Costo circa 100 eu.
Severus69 Inviato 10 Febbraio 2022 Inviato 10 Febbraio 2022 @giannisegala No, avevo pagato con bonifico, ma la spedizione era assicurata.
Membro_0024 Inviato 10 Febbraio 2022 Inviato 10 Febbraio 2022 1 minuto fa, Elettro ha scritto: consiglio vivamente a chi invece lo fa, di farsi mandare sempre una foto chiara ed inequivocabile della matricola dell'apparecchio oggetto della compravendita. In questo modo, potrete escludere se è danneggiato in precedenza o ha subito un danno nel trasporto. si possono fare anche foto e video prima di un eventuale problematica, in questo caso il fatto dinon aver fissato al pallet l'imballo mi puzza parecchio
codex Inviato 10 Febbraio 2022 Inviato 10 Febbraio 2022 2 ore fa, giannisegala ha scritto: Il tipo mi ha detto che mi darà qualcosina, poche centinaia di euro a dir il vero Questa è già una conferma della coscienza non a posto. Fatti fare un preventivo da Terragni per valutare i costi di riparazione, poi tratta con il venditore, inizi a recuperare qualcosa...ma non perdere tempo a contestare l'accaduto al vettore, mi sembra di ricordare che ci siano termini molto stretti. In seguito deciderai se avviare un'azione legale (esiste anche la mediazione, non devi ricorrere per forza al giudice), naturalmente previo conforto di un legale, che ti spiegherà a chi tocca dimostrare cosa ed in che modo.
Elettro Inviato 10 Febbraio 2022 Inviato 10 Febbraio 2022 @jammo Il mio è solo un consiglio precauzionale secondo me, non da poco. Come detto, personalmente evito tutte le questioni possibili (di trasporto e di truffe), non acquistando a distanza da sconosciuti.
Amministratori vignotra Inviato 10 Febbraio 2022 Amministratori Inviato 10 Febbraio 2022 Non aver fissato il finale alla base in legno è un atto di una gravità assoluta. Non aver legato con cavi in nylon il pacco alla pedana è un atto doloso. 1
Membro_0020 Inviato 10 Febbraio 2022 Inviato 10 Febbraio 2022 46 minuti fa, paguro ha scritto: Esistono anche soluzioni da pochi euro... che non piacciono agli spedizionieri. https://www.s2tech.it/catalogo-prodotti/registratori-e-indicatori-di-urti/protect-a-pack Bellissimo….quanto costa? Dove si compra? Si fissa all’esterno del collo in maniera visibile e si dichiara la presenza agli spedizionieri ? Oppure all’interno?
Amministratori cactus_atomo Inviato 10 Febbraio 2022 Amministratori Inviato 10 Febbraio 2022 gli spedzionieri che lavorano in modo accurato esistono, lo ripeto, sono quelli specializzati nel trasporto di opere d'arte, di beni di antiquariato vero, di orolog di pregio. curano a richiesta anche l'imballo ma i costi hanno poco senso per la maggior pate degli oggett di nostro interesse.
paguro Inviato 10 Febbraio 2022 Inviato 10 Febbraio 2022 @Collegatiper ciao, pochi euro. Ce ne sono di diversi tipi. Ad esempio secondo me quelli migliori sono quelli che fissi all'ESTERNO perché é più complicato rivalerti se lo metti all'interno. Se é all'esterno puoi decidere di accettarlo con riserva prima di aprirlo. Ad esempio questo... https://www.centroimballo.it/indicatori/2539-shock-indicator.html Se come venditore sono in buona fede, glie lo attacco io prima di darlo allo spedizioniere, oltre a tenermi un bel dossier fotografico del contenuto. Ciao, Matteo 2
Membro_0020 Inviato 10 Febbraio 2022 Inviato 10 Febbraio 2022 @paguro interessante….ho visto che per pesi medi bisogna prendere quelli da 37/50 G… che comunque non credo sia pochissimo.
iBan69 Inviato 10 Febbraio 2022 Inviato 10 Febbraio 2022 Quanto può costare una spedizione su pallet, magari assicurata, per un oggetto così?
raf_04 Inviato 10 Febbraio 2022 Inviato 10 Febbraio 2022 @giannisegala ciao Gianni, ho letto solo ora della tua disavventura: mi dispiace molto perchè so cosa significhi attendere trepidante un oggetto e poi restarne deluso. C'è rabbia ed amarezza, unita alla consapevolezza che, anche qualora le cose dovessero sistemarsi, ti è stata comunque rovinata l'avventura del nuovo giocattolo: l'anno scorso ho ricevuto un lettore nuovo danneggiato, ma lì il problema è stato risolto grazie al rivenditore ed a MPI che mi hanno subito sostituito l'esemplare (pur dovendo attendere i tempi biblici richiesti dal periodo...). . Per quanto riguarda le responsabilità (ho comprato e venduto molti apparecchi a distanza) posso solo suggerire qualche consiglio: come dice @vignotra il mancato fissaggio dell'ampli alla base (colpa del venditore) e il mancato fissaggio dell'imballo alla pedana (colpa dello spedizioniere) sono 2 superficialità inammissibili: bisogna sempre fotografare tutto (fasi dell'imballo, arrivo della merce a casa tua) suggerisco di firmare sempre la ricevuta di accettazione con riserva: anche se l'imballo è intatto non sai mai cosa trovi dentro (come in questo caso) è fondamentale assicurare sempre oggetti di questo valore, ma attenzione: non basta la tua parola, c'è sempre bisogno di un documento che ne attesti il valore (fattura, scontrino, perizia, ecc...) per acquisti tra privati a distanza consiglio Paypal: prevede il sistema migliore di copertura per l'acquirente (anche se, trovandomi anche dall'altra parte della barricata, a volte penalizza troppo il venditore) Prova con le buone a convincere il venditore, mentre andrei più pesante con lo spedizioniere (mail da un legale). Francamente, mi dispiace dirlo, ma vedo poche possibilità che tu riesca ad ottenere un risarcimento, ma sarei felicissimo di sbagliarmi. Se posso darti un consiglio: in questi casi, personalmente, provo a pensare che tanta gente, nello stesso momento, è arrabbiata come o più di me per motivi ben più seri (una malattia, la perdita del lavoro, ecc..): non so se per te possa servire, ma nel mio caso funziona abbastanza bene.. Un caro saluto
Membro_0023 Inviato 10 Febbraio 2022 Inviato 10 Febbraio 2022 18 minuti fa, raf_04 ha scritto: andrei più pesante con lo spedizioniere (mail da un legale). Adesso però dovete togliermi una curiosità: a voi i legali non vi fanno pagare le Raccomandate (o pec, che la mail è meno di carta straccia)? Lavorano gratis?
Messaggi raccomandati