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Distrutto io e il mio finale McIntosh


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@Severus69 Probabilmente avevi pagato con Paypal. Mio fratello anni fa acquistò una chitarra che arrivò distrutta . Ebbe il rimborso sino all'ultimo cent. Io invece ho pagato con bonifico bancario, quindi nessuna garanzia. Ho chiamato il riparatore di Milano ( Giovanni ) persona davvero molto gentile.    Mi ha detto di portargli l'apparecchio, lo controllerà e verificherà l'entità del danno. Poi mi dirà , via mail , la spesa  per intero,  cristallo compreso.Un giorno della prossima settimana  caricherò l'ampli in macchina e andrò da lui. Vi terrò informati. Ciao , e ancora grazie a tutti per  i vostri cari messaggi.

gianni 

  • Melius 1
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Personalmente non acquisto mai a distanza (a meno di non conoscere il venditore),  consiglio vivamente a chi invece lo fa, di farsi mandare sempre una foto chiara ed inequivocabile della matricola dell'apparecchio oggetto della compravendita. In questo modo, potrete escludere se è danneggiato in precedenza o ha subito un danno nel trasporto. Poi se c'è anche un video che testimonia il corretto funzionamento, ancora meglio.

 

Mauro

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Se il venditore contribuisce alla riparazione io mi accontenterei. Una causa legale, oltre i tempi biblici e con esito incerto e molto onerosa. Mi informai tempo addietro e la cifra di aggirava sui 5500 + iva. Nulla toglie che tramite un avvocato di possa fare una richiesta per danni. Costo circa 100 eu.

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1 minuto fa, Elettro ha scritto:

consiglio vivamente a chi invece lo fa, di farsi mandare sempre una foto chiara ed inequivocabile della matricola dell'apparecchio oggetto della compravendita. In questo modo, potrete escludere se è danneggiato in precedenza o ha subito un danno nel trasporto.

si possono fare anche foto e video prima di un eventuale problematica, in questo caso il fatto dinon aver fissato al pallet l'imballo mi puzza parecchio

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2 ore fa, giannisegala ha scritto:

Il tipo mi ha detto che mi darà qualcosina, poche centinaia di euro a dir il vero

Questa è già una conferma della coscienza non a posto.
Fatti fare un preventivo da Terragni per valutare i costi di riparazione, poi tratta con il venditore, inizi a recuperare qualcosa...ma non perdere tempo a contestare l'accaduto al vettore, mi sembra di ricordare che ci siano termini molto stretti. In seguito deciderai se avviare un'azione legale (esiste anche la mediazione, non devi ricorrere per forza al giudice), naturalmente previo conforto di un legale, che ti spiegherà a chi tocca dimostrare cosa ed in che modo.

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46 minuti fa, paguro ha scritto:

Esistono anche soluzioni da pochi euro... che non piacciono agli spedizionieri.

https://www.s2tech.it/catalogo-prodotti/registratori-e-indicatori-di-urti/protect-a-pack

Bellissimo….quanto costa? Dove si compra?

Si fissa all’esterno del collo in maniera visibile e si dichiara la presenza agli spedizionieri ?

Oppure all’interno?

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gli spedzionieri che lavorano in modo accurato esistono, lo ripeto, sono quelli specializzati nel trasporto di opere d'arte, di beni di antiquariato vero, di orolog di pregio. curano a richiesta anche l'imballo ma i costi hanno poco senso per la maggior pate degli oggett di nostro interesse. 

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@Collegatiper ciao, pochi euro.

 

Ce ne sono di diversi tipi. Ad esempio secondo me quelli migliori sono quelli che fissi all'ESTERNO perché é più complicato rivalerti se lo metti all'interno. Se é all'esterno puoi decidere di accettarlo con riserva prima di aprirlo.

 

Ad esempio questo...

 

https://www.centroimballo.it/indicatori/2539-shock-indicator.html

 

Se come venditore sono in buona fede, glie lo attacco io prima di darlo allo spedizioniere, oltre a tenermi un bel dossier fotografico del contenuto.

 

Ciao,

Matteo

 

 

 

  • Melius 2
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@giannisegala ciao Gianni,

ho letto solo ora della tua disavventura: mi dispiace molto perchè so cosa significhi attendere trepidante un oggetto e poi restarne deluso.

C'è rabbia ed amarezza, unita alla consapevolezza che, anche qualora le cose dovessero sistemarsi, ti è stata comunque rovinata l'avventura del nuovo giocattolo: l'anno scorso ho ricevuto un lettore nuovo danneggiato, ma lì il problema è stato risolto grazie al rivenditore ed a MPI che mi hanno subito sostituito l'esemplare (pur dovendo attendere i tempi biblici richiesti dal periodo...).

Per quanto riguarda le responsabilità (ho comprato e venduto molti apparecchi a distanza) posso solo suggerire qualche consiglio:

  • come dice @vignotra il mancato fissaggio dell'ampli alla base (colpa del venditore) e il mancato fissaggio dell'imballo alla pedana (colpa dello spedizioniere) sono 2 superficialità inammissibili: bisogna sempre fotografare  tutto (fasi dell'imballo, arrivo della merce a casa tua)
  • suggerisco di  firmare sempre la ricevuta di accettazione con riserva: anche se l'imballo è intatto non sai mai cosa trovi dentro (come in questo caso)
  • è fondamentale assicurare sempre oggetti di questo valore, ma attenzione: non basta la tua parola, c'è sempre bisogno di un documento che ne attesti il valore (fattura, scontrino, perizia, ecc...)
  • per acquisti tra privati a distanza consiglio Paypal: prevede il sistema migliore di copertura per l'acquirente (anche se, trovandomi anche dall'altra parte della barricata, a volte penalizza troppo il venditore)

Prova con le buone a convincere il venditore, mentre andrei più pesante con lo spedizioniere (mail da un legale).

Francamente, mi dispiace dirlo, ma vedo poche possibilità che tu riesca ad ottenere un risarcimento, ma sarei felicissimo di sbagliarmi.

Se posso darti un consiglio: in questi casi, personalmente, provo a pensare che tanta gente, nello stesso momento, è arrabbiata come o più di me  per motivi ben più seri (una malattia, la perdita del lavoro, ecc..): non so se per te possa servire, ma nel mio caso funziona abbastanza bene..

Un caro saluto

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18 minuti fa, raf_04 ha scritto:

andrei più pesante con lo spedizioniere (mail da un legale).

Adesso però dovete togliermi una curiosità: a voi i legali non vi fanno pagare le Raccomandate (o pec, che la mail è meno di carta straccia)?

Lavorano gratis?

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