acam75 Inviato 17 Febbraio 2022 Inviato 17 Febbraio 2022 Buongiorno a tutti, ho la malsana idea di mettere mano al crossover delle G. Callas rispettando pedissequamente il cross originale e sostituendo i componenti a partire dai condensatori sui tweetter e sul medio con condensatori sempre di casa Mundorf ma di qualità più elevata.....smontando i woofer per vedere i cross mi sto domandando se non valga la pena sostituire anche le resistenze metalliche o altro....e così apro questo 3d per ricevere, bontà vostra permettendo, indicazioni sul da farsi....allego foto del cross e schema...ringrazzio anticipatamente tutti coloro vorranno intervenire... Cordialmente Andrea
audio2 Inviato 17 Febbraio 2022 Inviato 17 Febbraio 2022 per quanto riguarda le induttanze, quelle sulle vie alte medio e tw puoi cambiare quelle avvolte su nucleo di ferro, scegliendone di avvolte in aria con lo stesso valore e resistenza in serie. tra le migliori da me provate ci sono le jantzen wax. quella grossa sui wf la terrei anche così, avvolta in aria di qualità viene a costarti un mutuo, è grossa, pesa ed ingombra. per i condensatori dove si sente il cambio è su quelli dei tw e quel banco misto polipropilene/elettrolitico sul medio, li se li cambi metti tutto polipropilene o lascia stare così. le resistenze metalliche a grappolino vanno bene così. noto dalla schema del cross che ci sono anche i tw posteriori, li prima di fare cambi proverei a muovere le casse, dietro e sui lati hanno bisogno di aria per esprimersi ( nel senso che se le casse sono sacrificate puoi cambiare quello che vuoi ma non respireranno mai bene come si deve ). queste le mie idee.
acam75 Inviato 17 Febbraio 2022 Autore Inviato 17 Febbraio 2022 @audio2 ...buongiorno e grazie per le dritte....sul medio non ci sono gli elettrolitici, quelli sono sui woofer....sul medio c'è il Mundorf bianco da 10uf.....per il medio ho preso il silver gold oil della Mundorf....provo a vedere le misure delle induttanze, inteso come dimensioni perché il condensatore da 10uf che ho preso è più grande di quello che c'è ora e lo spazio non è molto...
audio2 Inviato 17 Febbraio 2022 Inviato 17 Febbraio 2022 3 minuti fa, acam75 ha scritto: sul medio non ci sono gli elettrolitici dallo schema si vede un 10, ma anche un 47 e un 100. i due grossi secondo me sono quelli neri elettrolitici. se sono in serie si sentono tanto. per contenere il costo puoi anche fare come il cross originale, solo che quello da 10 lo metti buono, e il 47 e il 100 meno pregiati ma non elettrolitici, solo che così grossi costano sempre tanto. per l' ingombro o li metti posati sopra, se ci stanno e prolunghi verso i fori con due cavetti, o metti di fianco una basetta supplementare e sempre da li tiri due fili.
acam75 Inviato 17 Febbraio 2022 Autore Inviato 17 Febbraio 2022 @audio2 ....su altri lidi Mario Bon segnala il 10uf sul medio, i 330uf uf elettrolitici li segnala sui woofer....secondo te, visto che ho in casa altri due condensatori da 10uf Mundorf evo oil se ne prendessi uno da 12uf da affiancare in serie per sostituire quella da 22uf sarebbe una cazz...ta?...
audio2 Inviato 17 Febbraio 2022 Inviato 17 Febbraio 2022 non so, io ho visto lo schema che hai postato te. se le foto sono quelle delle tue casse, cioè non prese da internet, si vede bene che c'è il gruppo dei due elettro neri con il bianco sopra. poi non ho capito bene cosa vuoi fare, il valore totale deve venire quello originale, altrimenti non hai garanzia che si senta bene lo stesso. puoi anche lasciare li il bianco e cambiare solo i due neri, e vale la pena se li cambi entrambi, altrimenti lascia stare. un 47 mf decente viene dai 25 ai 40 euro cadauno, un 100 mf dai 50 ai 90 euro ( circa ). di tutto il cross secondo me il punto più debole è proprio quello. se invece a gusto tuo le voci sono già superbe così lascia stare e magari ti concentri di più sul reparto tweeter.
acam75 Inviato 17 Febbraio 2022 Autore Inviato 17 Febbraio 2022 @audio2 ...ma quello bianco da 22uf è sui medi secondo te?....intendevo dire con post precedente se vale la pena mettere in serie un 10uf più un12uf per totale di 22uf al posto del biancone Mundorf...
audio2 Inviato 17 Febbraio 2022 Inviato 17 Febbraio 2022 io non lo vedo da nessuna parte quello da 22. l' unica cosa da 22 che vedo è una resistenza in serie al dipolo posteriore.
pro61 Inviato 17 Febbraio 2022 Inviato 17 Febbraio 2022 È in parallelo al medio. Io lo lascerei così com'è. Nel caso il 10 e il 12 li davi mettere in parallelo, non in serie. 1
audio2 Inviato 17 Febbraio 2022 Inviato 17 Febbraio 2022 si grazie, adesso l' ho visto. non avevo ingrandito la foto ed avevo letto 2.2.
acam75 Inviato 17 Febbraio 2022 Autore Inviato 17 Febbraio 2022 @pro61 e @audio2 ...grazie ad entrambi per i suggerimenti...quindi in sintesi potrei provare sostituendo il 10uf, il 6.8uf e le due induttanze su nucleo....corretto?
audio2 Inviato 17 Febbraio 2022 Inviato 17 Febbraio 2022 se cambi quello da 6.8 è meglio che cambi anche quello da 3.3 per il dipolo posteriore, se in origine sono dello stesso tipo anche dopo andrebbero messi dello stesso tipo, casomai fai le prove. il bianco da 10 del medio se non cambi anche gli elettrolitici secondo me è inutile, però se lo hai già in casa provare ti costa anche poco. le induttanze del reparto medio alti le cambi per ultime, dopo avere fatto le prove con i condensatori, altrimenti non riesci a capire perchè e percome è cambiato qualcosa. procedi con un cambio alla volta, magari ti procuri dei coccodrilli e sperimenti ( se riesci a pinzare tutto giusto, visto che è su scheda, altrimenti meglio che chiedi consiglio a qualche tecnico, che non mandi tutto in corto ) questi: la zona bassi quella con la bobina da 6 mh e i tre conde da 330mf ti conviene lasciarla stare così com'è adesso. 1
acam75 Inviato 17 Febbraio 2022 Autore Inviato 17 Febbraio 2022 @audio2 gli elettrolitici sul medio intendi quelli subito di fianco al 10uf?
audio2 Inviato 17 Febbraio 2022 Inviato 17 Febbraio 2022 dovrebbero essere i due sotto al bianco da 10. se la voce secondo te è migliorabile quello è il primo e più importante intervento da fare. ps: poi magari cambi e dopo aver speso una cifra non sei contento..
acam75 Inviato 17 Febbraio 2022 Autore Inviato 17 Febbraio 2022 @audio2 ....per esperienza migliorando la qualità dei condensatori difficilmente si sbaglia.....di solito mi affido ad un tecnico, questa volta voglio arrangiarmi....mi sono allenato bene con lo stagnatore proprio per divenire autonomo....gli elettrolitici li dietro guardando lo schema dovrebbero essere 150uf.....se metto due Mundorf mclassic in parallelo uno da 100uf e uno da 47uf, arrivando a 147uf, quel 0,03uf di differenza potrebbe essere un problema?
audio2 Inviato 17 Febbraio 2022 Inviato 17 Febbraio 2022 da schema quelli messi in serie sul medio sono 100 + 47 + 10 parallelati tra di loro, quindi se tieni il 10 che già c'è e metti un 100 + un 47 sei a posto.
corrado Inviato 17 Febbraio 2022 Inviato 17 Febbraio 2022 33 minuti fa, acam75 ha scritto: quel 0,03uf di differenza potrebbe essere un problema? Semmai 3 uf.
acam75 Inviato 17 Febbraio 2022 Autore Inviato 17 Febbraio 2022 @audio2 @corrado ....grazie ragazzi 👍
Messaggi raccomandati