acam75 Inviato 27 Febbraio 2022 Autore Inviato 27 Febbraio 2022 @pro61 ...grazie per la dritta 👍 ......ci metterò altri due sostegni per condensatore.... 1
Fabrizio G Inviato 16 Maggio 2022 Inviato 16 Maggio 2022 Buonasera mi chiamo Fabrizio.Sono nuovo del forum e nemmeno tanto pratico.Vorrei partecipare alla discussione in quanto anche io possessore di suddette casse.E vorrei info x l'upgrade del crossover.In primis mi occorre sapere da che modello e stato fatto l'upgrade hai crossover perche da come ho capito il modello e lo stesso ma con componentistica diversa e per di più valori diversi.Vorrei interfacciarmi con qualcuno del forum per approfondire la questione.
Fabrizio G Inviato 16 Maggio 2022 Inviato 16 Maggio 2022 Lo schema del primo crossover prevedeva il taglio del tweeter frontale addirittura a 18 db per ottava oltre ad un diverso valore nel condensatore serie del mid (100yf) poi passati a (160yf) circa, parallelo di un 100+47+10 yf i primi due ovviamente elettrolitici ed il 10 per ovvi motivi di costi Mundorf evo.Vorrei capire il perché di queste modifiche oltre alla diversa scelta della componentistica.Nel primo modello di Grand Callas 2014 in serie al Medio c'era solo un elettrolitico da 100yf sempre Mundorf.
Fabrizio G Inviato 16 Maggio 2022 Inviato 16 Maggio 2022 Attendo un vostro riscontro.Grazie anticipatamente per le risposte.
audio2 Inviato 16 Maggio 2022 Inviato 16 Maggio 2022 31 minuti fa, Fabrizio G ha scritto: Vorrei capire il perché di queste modifiche avranno fatto delle prove oppure gli altoparlanti erano leggermente diversi. 51 minuti fa, Fabrizio G ha scritto: E vorrei info x l'upgrade del crossover servirebbe che mettessi giù bello chiaro su un foglio lo schema del filtro con i valori dei componenti e che tipo/marca sono.
Fabrizio G Inviato 16 Maggio 2022 Inviato 16 Maggio 2022 Ciao audio2 ti ringrazio per avermi risposto.Innanzitutto Ho tutto quello che serve
Fabrizio G Inviato 16 Maggio 2022 Inviato 16 Maggio 2022 Comunque premetto che questo è il primo schema del crossover dove si evince il differente taglio del tweeter ed ovviamente il diverso valore del condensatore serie del mid.Ovviamente gli altoparlanti sono in tutto e per tutto uguali alla versione odierna.
Fabrizio G Inviato 16 Maggio 2022 Inviato 16 Maggio 2022 Questo e quello ultimo.Apparso anche nella prova di febbraio di quest'anno di Audioreview.
audio2 Inviato 16 Maggio 2022 Inviato 16 Maggio 2022 cos'è che vorresti migliorare, le casse secondo te dov'è che non ti soddisfano ? hai delle marche di condensatori che preferisci ? budget ?
Fabrizio G Inviato 16 Maggio 2022 Inviato 16 Maggio 2022 Vorrei capire il perché di queste differenze.E da che modello in poi.X l'upgrade dei condensatori userei sicuramente Jantzen Superior Cap
audio2 Inviato 16 Maggio 2022 Inviato 16 Maggio 2022 Adesso, Fabrizio G ha scritto: Vorrei capire il perché di queste differenze hai provato a scrivere al costruttore ?
audio2 Inviato 16 Maggio 2022 Inviato 16 Maggio 2022 comunque, io direi di partire dal medio. prima c'era 100 adesso 157, quindi se il resto è tutto uguale preciso intanto aggiungi un 57 e senti come va, se ti piace di più di meno o uguale. quando hai deciso invece degli elettrolitici puoi fare un misto elettrolitico / polipropilene anche per contenere i costi. ci sono delle formule che adesso non ricordo, ma mi pare che la capacità del polipropilene debba essere almeno il 20/30 % di quella dell' elettrolitico e assieme devono fare il totale che desideri
Fabrizio G Inviato 16 Maggio 2022 Inviato 16 Maggio 2022 Non credo ti rispondano in modo esaustivo.Ci sta anche la questione del diverso taglio del tweeter se guardi lo schema.Ovviamente almeno credo che con la prima configurazione 18 db ottava il tweeter riesca a digerire molta più potenza perché il taglio inficia poco alla sua frequenza di risonanza.
audio2 Inviato 16 Maggio 2022 Inviato 16 Maggio 2022 comunque il primo passo è il medio, poi passi al tw e provi da 18 a 12db eventualmente cambiando il condensatore che resta, ma il punto debole sono gli elettrolitici sul medio. io il resto lo lascerei stare così com'è adesso.
Messaggi raccomandati