Vai al contenuto
Melius Club

Costruzione Crossover attivo

Messaggi raccomandati

Dopo varie prove che non sto qui ad elencarvi sono giunto alla conclusione che vorrei farmi costruire un crossover attivo. Quelli esistenti in commercio hanno dei contro spesso superiori ai pro (spesso è il prezzo il primo fattore negativo) oppure sono introvabili o troppo flessibili (per chi non deve fare esperimenti ma conosce già i tagli da applicare sono complicazioni e costi inutili).

Ho cercato in rete ma non sono riuscito a trovare un tecnico,costruttore, artigiano, non so come definirlo, in Italia, che possa seguirmi in questa idea. Non credo sia una cosa così difficile, forse c'è anche già qualcuno di voi che lo ha fatto e mi può indirizzare.

Pertanto fatemi dei nomi se li conoscete di tecnici che potrebbero realizzare un prodotto del genere.

Si tratterebbe di un semplice crossover 2 vie con tagli già definiti ed un controllo di guadagno per una delle due vie.

Link al commento
https://melius.club/topic/702-costruzione-crossover-attivo/
Condividi su altri siti

48 minuti fa, Coltr@ne ha scritto:

Se elettronico il guadagno serve su entrambe le vie.

Non necessariamente. L'idea è utilizzare finali diversi per le due vie per cui sarà sempre e solo un finale a doversi adeguare all'altro per eventualmente gestire il diverso guadagno. Ho già provato ed è inutile avere la regolazione del guadagno su entrambe le vie.

Link al commento
https://melius.club/topic/702-costruzione-crossover-attivo/#findComment-16650
Condividi su altri siti

@dral71 esiste, già fatto e versatile, il crossover Mitchell di M2tech. È configurabile a piacimento, stereo tre vie o mono sei vie (o con i vari moduli collegabili in cascata) e permette allineamenti Bessel, Butterworth, Chebichev: le impostazioni avvengono tramite un programma di configurazione che gira su di un semplice PC. Ingressi ed uscite bilanciati e sbilanciati. È stato presentato alla scorsa edizione di Degustazioni Musicali 2020 destando un certo interesse tanto che Manunta ha dovuto fare una successiva presentazione non prevista anche il giorno successivo...

Link al commento
https://melius.club/topic/702-costruzione-crossover-attivo/#findComment-17191
Condividi su altri siti