Vai al contenuto
Melius Club

Diffusori monovia full range autocostruiti

Messaggi raccomandati

3 minuti fa, mariovalvola ha scritto:

https://loudspeakerdatabase.com/LiiAudio/Crystal-10

Pannello 70x60. con ali . Orrendi

Oook i Crystal-10 su quel pannello non ti sono piaciuti, ma i Silver-8 sono un progetto diverso e la mia esperienza diretta con le Riverside 8 è stata di segno opposto.

Non cerco la prestazione assoluta dei grandi sistemi che frequenti tu, ma quella trasparenza e quel realismo che ho sentito a Milano e che mi hanno colpito. Se poi il risultato in open baffle dovesse confermare i tuoi timori sulla gamma bassa, avrò imparato qualcosa facendo esperienza diretta. Per ora, preferisco fidarmi del mio orecchio e procedere con la curiosità dell'autocostruttore. Grazie comunque per gli avvertimenti.

Link al commento
https://melius.club/topic/703-diffusori-monovia-full-range-autocostruiti/page/44/#findComment-1700927
Condividi su altri siti

mariovalvola
27 minuti fa, antonew ha scritto:

ma i Silver-8 sono un progetto diverso e la mia esperienza diretta con le Riverside 8 è stata di segno opposto.

Ma il segno opposto derivava da un circuito acustico diversissimo da quello che vuoi tu. Non si può fare il guanciale con i piselli usando il petto di pollo

Se ti piace quella cassettina, ed è legittimo, comprala o costruiscila.

Link al commento
https://melius.club/topic/703-diffusori-monovia-full-range-autocostruiti/page/44/#findComment-1700944
Condividi su altri siti

• Moderatori
1 ora fa, antonew ha scritto:

@OLIMPIA2 Hai ragione Olimpia, ho scambiato i dati con un altro modello mentre scrivevo. Il Silver-8 è effettivamente uno 0,256. Proprio per questo punterò tutto sulla sinergia con l'amplificazione valvolare e sul caricamento della stanza. So che sto sfidando la teoria classica del dipolo, ma come dicevi tu per l'alimentatore a tubi: a volte le differenze all'ascolto superano quello che la teoria ci porta a credere

un altoparlante con QTS 0,25 montato su un pannello, i bassi, ma anche i medio bassi, li ha 12 dB ( almeno) sotto il resto, poi, per carità, de gustibus....

e io sono uno che ama il LB, ma a tutto c'è un limite.

fai bene comunque a sperimentare.

G

Link al commento
https://melius.club/topic/703-diffusori-monovia-full-range-autocostruiti/page/44/#findComment-1700962
Condividi su altri siti

ciao dall'alto della mia "inesperienza" riporto qualche esperienza diretta:

Dipolo (ne ho costruiti 2): il pannello deve stare distante dal muro posteriore (nel mio caso l'equilibrio giusto era circa 1,5/1,8 metri). Più vicino alla parete si creavano cancellazioni in frequenza che interessavano le mediobasse e si perdeva in pulizia e scena. Ad esempio: uno dei miei open baffle montava due 15" su pannello da 60x130 in configurazione W-FR-W ... vado a memoria, ma calava drasticamente sotto i 45Hz, ma fino a li era una goduria ... invece utilizzando il solo fullrange, i bassi proprio non c'erano (ho utilizzato sia un TB da 8" che un Alpair 10.3). Infatti il FR lo incrociavo coi Woofer almeno a circa 150Hz, perchè sotto il calo era troppo evidente.

Se posso mi permetto di suggerirti di dare una occhiata ai sub H-Frame (li ho costruiti e ne utilizzavo 1 per canale)... interessanti per essere accoppiati con open baffle in termini di rapporto qualità/prezzo/impatto in ambiente.

Oppure (ma non li ho ancora costruiti) sembrano ancor più interessanti i subwoofer "Ripolo".

Infine, non credo che il QTS sia un parametro fondamentale nell'utilizzo dei FR in un dipolo, se questo deve occuparsi delle frequenze maggiori di 150/200Hz ... diventa invece necessario avere alto QTS (circa 1) per i woofer (rimando su questo tema alla letteratura che si trova su internet nel merito)

Sonido Field Coil: mi piacciano tantissimo. Li ho inseriti per ora nei box che avevo fatto per le Pojama, circa 80/85 litri. Bellissimi! Non sento per nulla la mancanza ne di basse ne di alte frequenze (però non ho più l'udito di un pipistrello ... arrivero a circa 13.5/14 kHz, poi non sento più nulla). Li ascolto con piacere con qualsiasi genere. 

Link al commento
https://melius.club/topic/703-diffusori-monovia-full-range-autocostruiti/page/44/#findComment-1701002
Condividi su altri siti