Jump to content

Diffusori monovia full range autocostruiti

Recommended Posts

È da qualche mese mi sta stuzzicando l idea di auto-costruirmi un bel paio di diffusorini monovia full range, di cui sento.. parlare spesso, ebbene.. a questo proposito ho visto diversi progetti e penso che a breve partirò con questa nuova avventura, di certo sarà intrigante. Non so' se fra di voi ci sia qualcuno che ha la stessa mia idea... ma se ci fosse è pregato di farci sapere cosa ne pensa..?? 

Grazie 

• Thanks 1

Era la mia prima idea ma poi li ho sentiti,gli mancavano completamente gli estremi banda.

I miei sono da 12", ovviamente trovi anche molte misure più piccole, dipende dal budget e se hai il cu..,ehm,la fortuna di trovali usati.

@Phil966 gli altoparlanti li ho presi usati ma praticamente nuovi,ho seguito il progetto,e i consigli,di un altro forum.

I miei sono Audionirvana,trovi il loro sito commonsence audio con tutti i loro prodotti,ricevi il progetto con l'acquisto.

Progetto è una parola grossa 🤭,si tratta di un parallelepipedo con 2 buchi,un tubo e assorbente interno.

@Phil966 secondo me bene🤭, molto pulite e definite,forse un po' troppo,ma dipende anche dall'amplificazione,con un Sugden A21a erano,per me,quasi perfette,gli manca un po' di corpo ma io ho messo un sub.😉

@Phil966 quasi 5 anni.😊

A volte mi viene voglia di fare (farmi fare da un caro amico🤭) un box a torre abbastanza snello con una "finestra" intercambiabile per provare vari fullrange da 8/10",magari con un caricamento a tromba per sperimentare un po'.

i Fostex sono ottimi componenti, l' fe208en  per me eccellente!

il largabanda ha dalla sua una estrema ed assoluta coerenza,nessun problema di fase ovviamente e grandissima naturalezza. 

non si sposa a molti generi musicali 

ama la musica "audiofila" e quella acustica...  i Pink Floyd escono male cosi come i Depeche Mode Metallica Madonna (nomi a caso pee far capire i generi)

queste le mie lunghe e costose esperienze di autocostruzione in questo ambito.

come sempre dipende da cosa cerchi.

ciao 

se vuoi una parvenza di bassi devi pensare almeno da un 20cm a salire.. più sali più milgiori sotto ma se devi anche riempire e creare ambienza non è questa la filosofia di diffusore da puntare

4 minuti fa, powerpeppe ha scritto:

fe208en  per me eccellente!

4 minuti fa, powerpeppe ha scritto:

ama la musica "audiofila" e quella acustica.

Troppo facile con quei generi 😊 io ci ascolto benissimo i Tool,tanto per fare un esempio,ma anche generi più raffinati.

I Fostex,non ricordo il modello,li ascoltai quando acquistai un valvolare da Gabris amp,non mi piacquero per nulla e l'amplificatore lo presi praticamente sulla fiducia.

All'inizio l'idea era di fare uno di questi...IMG_20201204_144716.thumb.jpg.99fabf75bd23e82ba50d5406c98ec64e.jpg

..appoggiandomi ad un amico falegname il mobile non era un problema, era,anzi è,un grosso problema un eventuale crossover,non so nulla della materia,da lì la scelta di un monovia.😁

@skillatohifi devi sempre comprare ed ascoltare con le tue orecchie,gli "altri " dicono quello che sentono e siccome di cose eccellenti per tanti mediocri per me ne ho ascoltate molte il consiglio lo ripeto, comprare e ascoltare!

i diatone li ho ascoltati , morbidi con alti delicati e totale assenza di bassi...per chi piace va' bene

27 minuti fa, Gici HV ha scritto:

Troppo facile con quei generi

era riferito e tutti i largabanda non solo ai Fostex .

col diatone consigliato poco sopra se ascolti i pink floyd vai a prendere la cassa Bluetooth jbl ...se cerchi una parvenza di suono adatto al genere

• Thanks 1