mchiorri Inviato 17 Aprile 2021 Inviato 17 Aprile 2021 I cloni cinesi dei Diatone 610 non li ho sentiti, anche se alcuni non ne parlano bene. Certo occorre il giusto caricamento, nel post precedente ho visto diversi progetti... ci starei attento, non conoscendo esattamente le misure di quei driver.... Con gli originali basta poco per cannare completamente il risultato: il posizionamento del dacron se non è fatto ad hoc stravolge completamente i risultati
mchiorri Inviato 17 Aprile 2021 Inviato 17 Aprile 2021 Adesso, Antonino ha scritto: che altoparlante usi adesso? eh, non ci crederai, ma è un Visaton bg20, ben fatto ed economico. Era un bg20, perchè in realtà è stato pesantemente moddato, con risultati sorprendenti, parliamo di 96-97 db d'efficienza. Suona decentemente anche come originale ed è stato scelto per la reperibilità e la corrispondenza delle misure nel tempo... Per il mod, sono state fatte diversi tentativi e tutti misurati, come per il dimensionamento del cabinet, dove basta poco per squilibrare il tutto. Mantiene, rispetto al Diatone, la grazia nel riproporre la musica, ma non difetta di dinamica e coerenza. Palcoscenico nelle 3 dimensioni notevole, ampio e posizionato dietro i diffusori.
domenico80 Inviato 17 Aprile 2021 Inviato 17 Aprile 2021 39 minuti fa, mchiorri ha scritto: l'estensione (che si ferma flat sui 16/17. khertz a partire dai 60-70hertz) epperò , non male 39 minuti fa, mchiorri ha scritto: Certo con musica orchestrale, complessa e ricca di dinamica qualche inciampo l'hanno. tanti o quasi tutti gli RD rimediano figuracce con questo genere .... quindi la compagnia è numerosa 27 minuti fa, mchiorri ha scritto: di 96-97 db d'efficienza. a@@ ... ancora ... non male , anzi
m_b Inviato 17 Aprile 2021 Inviato 17 Aprile 2021 @mchiorri potresti spiegare quali modifiche hai fatto al BG20? grazie
m_b Inviato 17 Aprile 2021 Inviato 17 Aprile 2021 E anche come si comporta sulle alte? Diciamo dopo i 10.000? Graize
alexis Inviato 17 Aprile 2021 Inviato 17 Aprile 2021 Questo è un mio progetto del una decin da anni fa, open baffle dedicato ai miei Altec 604..
mchiorri Inviato 17 Aprile 2021 Inviato 17 Aprile 2021 5 ore fa, domenico80 ha scritto: a@@ ... ancora ... non male , anzi certo, per me suonano molto bene. Qualche piccolo compromesso, però ... Considera che ho venduto i Diatone per questi e passare poi ad un due vie ad alta efficienza. Il progetto è rimandato, da me si comportano egregiamente, forse meglio delle Diatone. Però considera che si adattano/dialogano in funzione della tipologia di elettroniche a monte, con lo stato solido non performano per niente. Per me valvole e bassa potenza, tanto vista l'efficienza in ambiente domestico avanzano
mchiorri Inviato 17 Aprile 2021 Inviato 17 Aprile 2021 3 minuti fa, alexis ha scritto: Questo è un mio progetto del una decin da anni fa, open baffle dedicato ai miei Altec 604.. Molto belle, ma giochi "sporco", vista la tua professione. Scherzo, sarei molto curioso di sentirle. 1
Moderatori joe845 Inviato 17 Aprile 2021 Moderatori Inviato 17 Aprile 2021 @alexis bello, ma i 604 non sono certo monovia.. G
domenico80 Inviato 17 Aprile 2021 Inviato 17 Aprile 2021 56 minuti fa, mchiorri ha scritto: certo, per me suonano molto bene. beh , se le misure quelle sono possono essere un buon inizio 57 minuti fa, mchiorri ha scritto: Qualche piccolo compromesso, però pensi che con le mie Puppy o con le ex LS 3/5A o con le ex ESL 63 non ne conosca il significato ? Sempre di compromessi trattasi 59 minuti fa, mchiorri ha scritto: Però considera che si adattano/dialogano in funzione della tipologia di elettroniche a monte, con lo stato solido non performano per niente ... quale stato solido ? , xchè ne esistono di diverse carature Permettimi , ma io dissento sempre da simili affermazioni .... io , le ESL 63 , le ascoltavo con mia soddisfazione amplificate SS con pre e finale Spectral , proprio i primi modelli PS mi incuriosisce la tua scelta , x la risposta in frequenza , l'efficienza e xchè caricate .... non è il solito largabanda ...< ci piazzo un cono > ...
domenico80 Inviato 17 Aprile 2021 Inviato 17 Aprile 2021 @alexis xò , se non erro , sembra un coassiale
alexis Inviato 17 Aprile 2021 Inviato 17 Aprile 2021 @domenico80 ovvio considerato che il 604 è uno dei coassiali più famosi e longevi della storia, tant’è che è ancora in produzione dopo 80 anni.. ma è interessantissimo per gl amanti dei dipoli , un pannello un buco e già hai una macchina terribilmente performante con due driver perfettamente allineati in un solo chassis.. con efficienza altissima 🙂
mchiorri Inviato 17 Aprile 2021 Inviato 17 Aprile 2021 21 minuti fa, domenico80 ha scritto: ... quale stato solido ? , xchè ne esistono di diverse carature Permettimi , ma io dissento sempre da simili affermazioni .... io , le ESL 63 , le ascoltavo con mia soddisfazione amplificate SS con pre e finale Spectral , proprio i primi modelli PS mi incuriosisce la tua scelta , x la risposta in frequenza , l'efficienza e xchè caricate .... non è il solito largabanda Si, si, ne esistono diverse tipologie, come i valvolari. Se l'ampli è ben progettato, tubi o transistor, pari sono. E' l'applicazione, ossia l'intefacciamento con quanto sta a monte e soprattutto a valle che conta. Questi altoparlanti leggeri per mia esperienza poco gradiscono ampli muscolosi, perdono la loro naturalezza. Non a questi, ma ai Diatone ho collegato degli Elettrocompaniet (EC1 ed anche un finale da 70 watt), no, non c'era la sintonia.... mentre basta un push-pull di EL84 (che sono 10 watt) per rialzare la cresta, meglio con un triodo in se. Per accontentarsi ed iniziare basta un cinesino di 2-300 euro... poi certo, salendo la musica cambia. Ma basta poco. 3 minuti fa, alexis ha scritto: per gl amanti dei dipoli , un pannello un buco e già hai @alexis Oh attento, che ci chiudonoo il 3d.....🤣
alexis Inviato 17 Aprile 2021 Inviato 17 Aprile 2021 4 minuti fa, mchiorri ha scritto: tubi o transistor, pari sono Ehmmm.... sicuro sicuro?
domenico80 Inviato 17 Aprile 2021 Inviato 17 Aprile 2021 7 minuti fa, mchiorri ha scritto: Questi altoparlanti leggeri per mia esperienza poco gradiscono ampli muscolosi, perdono la loro naturalezza. mmmh , mi sà allora che sono OUT
Gici HV Inviato 17 Aprile 2021 Inviato 17 Aprile 2021 18 minuti fa, alexis ha scritto: più famosi e longevi della storia, tant’è che è ancora in produzione dopo 80 anni Ma praticamente introvabili o quasi...😔
mchiorri Inviato 17 Aprile 2021 Inviato 17 Aprile 2021 2 minuti fa, alexis ha scritto: Ehmmm.... sicuro sicuro? possono non piacere, ma un buon progetto non credo che suoni male. Detto da me che sono stato fulminato sulla via dei triodi.... magari son gusti, eh. Per dirla tutta, non credo che i progetti di Dufay non suonino bene, è che magari son lontani dalla mia sensibilità. Nel caso di specie, non li ho ascoltati, ma sistemi plurivie di alto livello si, e bene, son buoni, ma non mi scatta la passione.
Antonino Inviato 17 Aprile 2021 Inviato 17 Aprile 2021 3 ore fa, domenico80 ha scritto: 3 ore fa, mchiorri ha scritto: Questi altoparlanti leggeri per mia esperienza poco gradiscono ampli muscolosi, perdono la loro naturalezza. mmmh , mi sà allora che sono OUT Be’ visto che hai Wilson Puppy con la vostra super amplificazione potresti comunque avventurarti per vedere quanto peggio si sente un sistema del genere a larga banda con un piccolo amplificatore a valvole accroccato😂 Scherzi a parte un sistema largabanda + monotriodo se la gioca con sistemi medi con la sua velocità e naturalezza,visti anche i costi in gioco bassi, Ottima palestra per allenare le orecchie a un certo suono molto particolare. Ma a mio parere non può competere assolutamente con impianti tradizionali a bassa efficienza di livello alto! 1
Messaggi raccomandati