Jump to content

Diffusori monovia full range autocostruiti

Recommended Posts

Sono dei 15” lii audio.

Mi sono incuriosito al dipolo cercando di capire che diffusori prendere per sostituire degli studio monitor 112 infinity con i woofer “rotti” (aprii anche un thread qui sul forum al riguardo).

Avevo anche fatto un progettino per un 2 vie da realizzare con minidsp e due finalini, ma ero titubante a causa della mia inesperienza da auto costruttore e del gruzzoletto che avrei dovuto investire per questo esperimento - dipolo.

Poi su un forum inglese ho trovato una discussione sul dipolo realizzato con full range monovia, e alcuni parlavano bene di questi lii audio.

Su e-bay ho trovato questa coppia nuova e niente… non ho resistito e ho cliccato su “compralo subito” =)

PS. nel frattempo ho anche trovato negli usa due woofer da riconare per le mie infinite sm 112 e li ho presi.

15_lii_audio.jpg

6 ore fa, pro61 ha scritto:

L'hai detto tu, il mio 4 vie, anzi 4 1/2 RD suona anche con 20W, non capisco perché rispondi così. 

perchè la capacità di pilotaggio dipende anche dal modulo d'impedenza, come noto.

@domenico80 ha una coppia di ottimi diffusori, ma occorre tanta birra doppio malto per pilotarli.

Quant dici si sa, ma qui si parla di larga banda.....

4 ore fa, StE ha scritto:

sono dei 15” lii audio

magari potrebbe essere necessario un "aiutino" in alto, ma dall'apparenza sembrano buoni.

mi raccomando amplificali a dovere, pochi ma buoni. Ti potranno dare ottime soddisfazioni.

6 minuti fa, pro61 ha scritto:

da qualche parte nel 3d avevo postato che ascolto volentieri anche con quelli.

si, si non preoccuparti... son prevenuto perhè a volte compaiono certi fenomeni..

Attenzione al dipolo, avrai una resa scarna sotto i 150 Hz, pensa ad un pannello bello largo e un ampli che spinga in basso. Non è cosi semplice il dipolo, a volte vengono deluse le aspettative.

@domenico80 Un 38 in un dipolo, non ha la risposta che vedi nel grafico, dato che viene misurato in un pannello IEC, e un pannello di questi ha misure abbondanti e la risposta non è veritiera. Comunque se si vuole prendere cone punto di riferimento il grafico, un 38 come questo ne uscirebbe con prestazioni sminuite per il potenziale che ha. Mostro un grafico di simulazione per dare un idea di quello che si può avere in un dipolo di 100 x 131 cm, naturalmente i gioco ci sono i fattori di merito che determinano la risposta, ma si và poco oltre.

38di.png

Altro discorso sono i dipoli con più altoparlanti, stile Jamo, il cross over determina la risposta in frequenza, dato che a discapito di pannelli stretti si ha una sovrabbondanza di livello di almeno 10/12 db rispetto ai medi cosi da poter riallineare mediante filtro il tutto.

@mchiorri

Si, non hanno un alto “frizzante”,  ma comunque dai primi test l’esperienza d’ascolto è positiva, dopo il montaggio e rodaggio vedremo dove possono arrivare.

Mi piacerebbe ascoltarli con un valvolare da pochi ma buoni, per ora dovranno accontentarsi del pilotaggio del mio sansui au x911

@babbose

Da questo test/esperimento l’obiettivo è imparare qualcosa, divertirmi, e se ci sarà una buona resa sonora avrò ottenuto il massimo, e per ora tutto sembra andare nel verso giusto.

In questi primi “ascolti” il connubio con l’amplificatore per quanto riguarda le basse è sorprendentemente corretto.

Ho fatto un primo test con un pannello che avevo di multistrato, a mio giudizio era poco spesso, 2 cm, ho ordinato un monostrato da 3 cm.

Sulle dimensioni, da alcune simulazioni veniva fuori che minimo ci voleva un pannello 130 x 130 cm, ma, tenuto conto che saranno affiancati da altri due diffusori e per la pace famigliare il massimo che riesco a fare è un 100 x 60, compromessi…

2 ore fa, StE ha scritto:

si, come scrivevo prima le alte frequenze potrebbero essere il loro tallone d'Achille.

da valutare , anche xchè ,penso , il mobile non sia proprio minimalista 

@StE ciao, potresti valutare e sperimentare un baffle U frame ( difatto con ali ripiegate) o H frame (una sorta di scatola aperta sul fronte e sul retro, con in mezzo il baffle su cui è montato il driver). Aiutano molto a linearizzare la risposta sui bassi e a ridurre le cancellazioni contenendo le dimensioni rispetto ad un normale baffle planare

http://www.quarter-wave.com/OBs/U_and_H_Frames.pdf

io sto sperimentando un H frame con un eminente a15 tagliato a 150 circa e sopra un baffle con fullrange alpair 10.3

@m_b

Ciao, nel primo progettino, quello che poi ho abbandonato perché troppo impegnativo, avevo preso in considerazione la struttura ad H per il woofer.

Ma… l’altro giorno in un negozietto di informatica stavo guardando un altoparlante full range da 5” e il negoziante che non vedeva l’ora di disfarsene me lo ha dato per pochi euro, quindi, quando trovo un woofer sui 10” economico che si addica per caratteristiche al dipolo voglio realizzare qualcosa da abbinare ad un vecchio sinto amplificatore nikko 5055 per sentire la radio nello studio.

Per me sarebbe interessante sia provare la struttura ad H che mettere mano per la prima volta ad un crossover.

Con calma…

Ma racconta del tuo progetto, lo hai già realizzato?

PS. grazie del documento che hai linkato.

full.jpg

@babbose

Lo avevo visto il progetto lii audio, ma vengono fuori due bei frigoriferi da 70 kg l’uno, vediamo, se i dipolo dovessero deludermi lo prendero’ certamente in considerazione.

Sembri preoccupato per le basse…

Volevo allegarti una registrazione orribile fatta col telefonino, che oltretutto a furia di cadere ha il microfono che sbarella, ma che almeno ti avrebbe dato una vaga idea del basso.

Solo che sul forum non mi fa allegare file audio… appena posso magari lo uploddo da qualche parte e te lo linko.